cove che si susseguono

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
didy

cove che si susseguono

Messaggio da didy »

salve a tutti voi, da poco tempo mi sono iscritta al forum prima di esporvi il problema vorrei salutare tutti sperando di intraprendere nuovi percorsi di amicizia :) dunque agli inizi di maggio ho comprato una coppia di canarini chiari dal bianco al giallo pallido, il venditore mi ha detto trattasi di razza spagnola, la femmina è bianca e porta il ciuffo; immediatamente è venuta fuori la prima cova (5) da cui sono nati due splendidi pulli, subito dopo pochi giorni dalla schiusa è venuta fuori una seconda (5) da cui sono nati altri due piccoli teppistelli :D io li chiamo così perchè danno fastidio a tutti :shock: a questo punto il maschio si è messo a riposo e non vuole saperne, la femmina invece continua produrre uova a livello industriale :( ha fatto già tre covate inutili perchè le uova non erano fecondate. Io la lascio covare per una settimana e poi butto via tutto, lei si rilassa per due o tre giorni e poi ricomincia a costruire, allora per evitare casini in voliera le fornisco nido e materiale e si riparte [smilie=041.gif] Uso miscele versele laga sia la normale che la prestige, uso dei semi selvatici appositamente per canarini, dei semi della salute, dei pastoncini alla frutta, alle verdure, all'uovo, dei biscotti, delle vitamine nell'acqua da bere; una volta a settimana verdura fresca. Ora stanno fuori di giorno, mentre la sera li metto a dormire coperti da uno spesso panno.Perdonatemi se vi ho scritto una lunga telenovela :shock: volevo essere chiara il più possibile :) Datemi un consiglio se potete, e ditemi se faccio qualche errore. Un caro saluto a tutti e mille grazie :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: cove che si susseguono

Messaggio da pier lorenzo orione »

intanto se hanno il ciuffo non sono spagnoli,se vuoi che sia piu preciso sulla razza posta le foto.La femmina se vuoi che non deponga piu uova andrebbe isolata in una gabbia da sola in un ambiente poco illuminato .Alimentazione molto leggera (semi e verdure) e vedrai che in poco tempo inizierà la muta del piumaggio.Come alimentazione e alloggiamento mi pare che per il resto vada bene,forse fin troppo sostanziosa.
didy

Messaggio da didy »

grazie ancora per la risposta, cercherò di mettere le foto dell'allegra famigliola.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I piccoli, una volta svezzati, andrebbero divisi dai genitori, per evitare disturbi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

dov'e la foto?
didy

Messaggio da didy »

salve ho cercato di fare delle foto decenti, perdonate se si vede poco, un caro saluto a voi. [smilie=041.gif]
Allegati
ciuffettina in cova
ciuffettina in cova
il papy di colore giallo e in primo piano un piccolo teppistello dei quattro nati
il papy di colore giallo e in primo piano un piccolo teppistello dei quattro nati
tutti e tre insieme
tutti e tre insieme
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao e benvenuta nel forum! :D
Non sono espertissima eh, ma il papà mi sembra un giallo mosaico e cosi anche il figlio in primo piano che sembrerebbe una femminuccia, la mamma non si vede bene ma può darsi che sia un incrocio tra un canarino col ciuffo (tipo Gloster corona) e un lipocromico.
Però aspetta i più esperti.
Come ti è stato detto, devi fare in modo di "calmare" la femmina che altrimenti si sfinirà a forza di deporre e potrebbe anche morire. Mettila in una gabbietta da sola e in penombra (lascia magari il papà con i figli se non si disturbano) e forniscile un alimentazione molto leggera, niente di riscaldante come pastoncino, uovo sodo ecc. solo i suoi semini, frutta e verdura. In Luglio/Agosto sarebbe dovuta andare in muta. Cosi facendo dovrebbe andarci ora. Meglio tardi che mai.
Spero di esserti stata di aiuto.
Un mega saluto.
Barbara
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La femmina ciuffata è quasi sicuramente una "ciuffata tedesca".
Una gloster corona bianca non la trovi da un rivenditore, quelle brutte gli allevatori le vendono a 50 e.
Il "Ciuffato tedesco" è una razza ottenuta mettendo il ciuffo a un canarino di colore.
Ciao.Giulio G.

Barby69

Messaggio da Barby69 »

Giulio G. ha scritto:La femmina ciuffata è quasi sicuramente una "ciuffata tedesca".
Una gloster corona bianca non la trovi da un rivenditore, quelle brutte gli allevatori le vendono a 50 e.
Il "Ciuffato tedesco" è una razza ottenuta mettendo il ciuffo a un canarino di colore.
Grazie a te Giulio si impara sempre qualcosa. Non ero a conoscenza di canarini di colore col ciuffo! :wink:
Un salutone.
Barbara
didy

Messaggio da didy »

Grazie amici, :D siete gentilissimi; seguirò i consigli per quanto mi è possibile, un carissimo saluto e a risentirci :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Barby69 ha scritto:
Giulio G. ha scritto:La femmina ciuffata è quasi sicuramente una "ciuffata tedesca".
Grazie a te Giulio si impara sempre qualcosa. Non ero a conoscenza di canarini di colore col ciuffo! :wink:
Un salutone.
Barbara
Il Ciuffato tedesco viene considerata una razza di "forma e posizione liscia", non può essere macchiato e/o pezzato, è permesso solo il ciuffo scuro o screziato nei lipocromici, per tutto il resto è un canarinio di colore.
Ciao.Giulio G.

ciccipino

Messaggio da ciccipino »

Salve, approfitto della discussione per chiedervi come fare, la mia canarina ancora è in estro, l'ho isolata e da una settimana le do alimentazione leggera, ma niente da fare, non va in muta, consigli?
pier lorenzo orione

ne ho anchio una cosi ,devi insistere ,tenerla da sola in penombra a luce naturale (poca luce) solo semi e verdure,prima o poi andrà in muta o morirà quest'inverno
pier lorenzo orione

puoi anche provare a strappare la coda
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

Fino a quando aspetto?
Strappare la coda la fa andare prima in muta?
La tecnica dell'aceto nel beverino è inutile?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

L'aceto disinfetta e abbassa il ph nell'intestino, rendendo meno facile l'attacco dei batteri. Non aiuta la muta.
Basta strappare alcune penne della coda, devi farlo subito e mettila in una zona con poca luce, aiuta ad andare in muta.
Ciao.Giulio G.

Rispondi