Zanzare assassine

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Puntina

Zanzare assassine

Messaggio da Puntina »

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda le punture di zanzara sugli uccelli, nello specifico sui colombi.
Ogni anno mio papà si ritrova ad affrontare questo maledetto insetto che si porta via i giovani piccioni spennacchiati ricoprendoli di punture.
Abito in campagna e purtroppo appena si scende in giardino si viene assaliti dalle zanzare tigre. Per noi il problema é relativo ma per questi poveri piccoli é questione di vita o di morte.
Vi é un modo per debellarle dall'area della voliera? E come possiamo curare le punture?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AntonioB

Re: Zanzare assassine

Messaggio da AntonioB »

Ricopri la voliera con la zanzariera e se devi aprirla fallo di prima mattina quando ce ne sono meno in giro.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Hai scritto: "che si porta via i giovani piccioni" vuoi dire che muoiono ? Sicura che non sia il vaiolo ? becco,acchi, zampe ecc...
Riesci a mettere una foto ?
Se sono le zanzare sono quelle nostrane, le tigre non pizzicano gli animali.
Le punture di zanzara le curi con il mercurocromo o la tintura di jodio, se è vaiolo servono altre cure.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Puntina

Messaggio da Puntina »

Grazie Antonio, quella delle zanzariere non l'avevo pensata.
Si Giulio, per "se li portano via" intendo dire che i più piccoli ne sono talmente pieni che finiscono con il morire.
Ora, fortunatamente, non ho foto ma posso provare a descriverti l'aspetto che hanno: Sembra che per ogni puntura si ricoprino di "bubboni", le zone colpite sono tutte quelle prive di piume, quindi becco, zampe schiena ed ovunque siano spennacchiati (per questo a morire sono sempre i piccoli appena scesi dal nido).
Talvolta questi bubboni sono talmente ravvicinati da creare uno spessore unico che poi diventa nero tipo cancrena ed i piccoli se ne stanno lì a terra moribondi, non mangiano più, tengono gli occhi socchiusi e l'equilibrio diventa quasi nullo.
Sei certo che le tigre non puntano gli animali? Più volte le ho viste appoggiate ai miei cani ed ai miei conigli, non ho capito se poi li abbiano davvero punti.
Avresti una foto dei sintomi dei vaiolo sui colombi? Su internet ne ho trovate poche e poco chiare.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E' quasi sicuramente (diftero)vaiolo, colpisce i piccioni, le zanzare aiutano ad aumentare il contagio, pizzicando prima un soggetto ammalato, poi quelli sani.
Non conosco la cura, dovresti chiedere al veterinario o ad un allevatore di colombi.
Muoiono perchè gli vengono le pustole anche all'interno del becco e non riescono più a deglutire.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi