Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti. La mia coppia di canarini ha deposto 3 uova nel nido (più uno che ho trovato a terra rotto). Dopo solo 12 giorni dall'ultimo uovo nasce il primo pullo. Oggi a distanza di 2 giorni nasce il secondo e credo ultimo pullo. E' normale secondo voi oppure ho sbagliato io con i conti? Due giorni di differenza potrebbero causare problemi di crescita?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Mi sono accorto adesso che, a distanza di 7 giorni dalla nascita, uno dei due pulli ha il gozzo vuoto rispetto all'altro (adesso non saprei se è quello più grande o più piccolo). Cosa dovrei fare adesso?
Salve a tutti. Oggi il primo pullo è uscito dal nido e mi sono accorto che ha una punta dell'ala nera (vedi foto). Come è possibile se i genitori sono uno giallo brinato e l'altro bianco recessivo?
Un'altra domanda: visto che sono ormai grandicelli gli possono mettere degli anelli apribili? (non devo fare mostre ne altro)
Non so se sai ma esistono 2 categorie di canarini quelli lipocromici e quelli melaninici, i tuo canarini sono dei lipocromici ovvero a fattore gialle e bianco recessivo che provengono sempre da un melaninico (nero e Bruno) che anche se a lunghe generazioni può saltare fuori dal loro DNA, anche se nessuno dei genitori presenta macchie.
Anche a me nella seconda covata 2 di loro sono usciti pezzati cioè con un macchiolina nera sulla testa.
Riguardo agli anellini penso che non ci sia nessun problema, di solito si mettono ai pulli per distinguerli dal sesso.
Capita che nei lipocromici salti fuori qualche canarino macchiato,se fai mostre e selezione i macchiati non devi accoppiarli l'anno prossimo,si devono accoppiare solo soggetti con lipocromo pulito. A me è capitato con gli spagnoli quest'anno,ma li non ho problemi visto che si selezionano non per il colore bensì per la forma e posizione.
Innanzitutto grazie per le risposte a tutti. Per rispondere ad Emanuele2500: so bene della distinzione tra le due categorie ma non sapevo che a distanza anche di qualche generazione potesse saltare fuori qualche macchia.
Per rispondere a lucas98: si infatti penso che questo lo cederò mentre il fratello/la sorella della stessa nidiata non presenta macchie (lipocromo pulito) e quindi lo/la terrò ed eventualmente accoppiarlo per avere qualche bianco l'anno prossimo in quanto credo siano portatori di bianco
Sono indeciso se darlo in pasto al cane o farmelo con le patate...
Resta con me almeno fino a novembre perché voglio valutarne le qualitá canore, dopodiché prenderò una decisione... La macchia non é un problema.
Anche io aspetto fino a novembre, se sono dei maschietti valuto come cantano e se sono delle femminucce penso che le tengo per vedere se sono buone nutritrici come la madre.
Oppure con le patate anche è un ottima idea.
Salve a tutti. Mi ritrovo che la mia coppia di canarini ha iniziato la seconda cova (oggi terzo uovo) avendo ancora in gabbia gli altri 2 pulli della prima cova. Oggi hanno uno 27 giorni e l'altro 25. Penso che il maschio li stia ancora alimentando. In ogni caso la mia domanda è: li lascio così dove sono fino ai 30/35 giorni di vita oppure fin quando non vedo risse o qualche atteggiamento ostile nei loro confronti?
Ti conviene metterli in una seconda gabbia insieme al padre al termine della deposizione e lasciare la femmina a covare tranquilla, perché potrebbero imbrattare le uova con le feci. Premurati solo che abbiano modo di vedersi lasciando le due gabbie confinanti.
Si si, anche solo saltellando in giro per la gabbia può capitare si poggino sul bordo del nido e ci defechino dentro. Oramai sono quasi del tutto svezzati, di fame certamente non moriranno.
Salve. Vorrei chiedervi un parare: ormai i 2 pulli hanno uno 34 e l'altro 32 giorni e stanno ancora insieme al maschio separati dalla femmina in cova. Succede qualcosa se tolgo il maschio e lo rimetto nella stessa gabbia della femmina visto che la settimana prossima schiuderanno le uova? Grazie
Io mi sono fidato di un maschio bravo come il tuo lasciato con i propri figli meno di un giorno nell'altra metà della gabbia con divisorio e appena riunito alla femmina per la copula ha bucato un uovo nel giro di 10 minuti. E' solo la mia esperienza, ma...