sono nati!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Barby69

sono nati!

Messaggio da Barby69 »

Salve amici del forum, come avevo accennato nell'altro post, si sono schiuse tutte e tre le uova dei Bloome e Rose (Gloster), due si sono aperte il 9 sera e una il sabato mattina (o pomeriggio).
Comunque vi metto due foto che ritraggono i piccini nel loro nido. [smilie=041.gif]
I genitori sembra che imbecchino bene, solo che disdegnano il pastoncino mentre si tuffano sulla polentina e l'uovo sodo, oltre che cicoria e mela.
Incrociate le dita con me che possa andare a buon fine almeno questa covata! :D
Un salutone.
Barbara
Allegati
WP_20160611_003 (FILEminimizer).jpg
WP_20160611_002 (FILEminimizer).jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: sono nati!

Messaggio da Giulio G. »

Alleluja !! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
nino56

Messaggio da nino56 »

In bocca al lupo.....
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Finalmente!
Luca C.
pucci

Messaggio da pucci »

Ciao complimenti per la nidiata :D leggo sempre con piacere i tuoi post!!tienici aggiornati!!!
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Vi aggiorno cari amici..... e purtroppo non ho belle notizie! :(
Questa mattina ho trovato un pullo morto fuori dal nido..... e uno morto dentro il nido....i genitori che svolazzavano beati nella gabbia.....ne rimaneva uno solo ancora vivo nel nido che si muoveva a malapena. Al momento non ho potuto fare nulla anche perchè in questa settimana (che ho il marito in ferie) ho da andare tutte le mattine a Salvarola per un ciclo di cure termali. Quindi sono uscita. Sono tornata verso mezzogiorno ..... convinta di trovarlo morto, e invece era ancora vivo, buttato anche lui fuori dal nido e con una zampina ferita, presumibilmente dal becco di un genitore che lo ha buttato giù.
L'ho raccolto e riscaldato col fiato, messo in un nido pulito e sotto una lampada per tenerlo al caldo, sopra di lui un pannetto per proteggerlo dalla luce. Ho preparato una pappetta col nutribird e gliel'ho data con una siringa da insulina (mi ero organizzata con queste cose all'inizio della stagione cove). Sembra che si sia un po' ripreso, ma non ci spero che sopravviva.
I gloster li ho dati via questo pomeriggio. [smilie=074.gif]
Un salutone triste.
Barbara
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

che bravi questi gloster
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti amici del forum. Tristemente aggiorno: il pulletto superstite e che ho cercato di allevare allo stecco è purtroppo deceduto nella tarda serata di ieri. Era sempre meno attivo, nonostante avesse digerito - e prodotto delle feci - la pappa artificiale. Come avevo ipotizzato era troppo provato dal maltrattamento dei genitori. Non aveva il puntino nero.
Mi consolo sapendo di aver fatto tutto il possibile. Marito e figli ci son rimasti più male di me che me lo aspettavo e li avevo avvisati delle scarse probabilità di sopravvivenza del piccolo che ieri aveva 4 giorni ma era decisamente più indietro con lo sviluppo.
Mi rimane la coppia di lipo: Cippi e Rossella (ammesso che sia femmina!).
Un salutone.
Barbara
paolopizzoni

Messaggio da paolopizzoni »

Ciao barbara . Mi dispiace davvero che con tutta la passione che si evince dai tuoi post non ti riesca di avere un minimo di soddisfazione dai canarini. Anche a me quest anno non è andata bene ( 1 cova vuota la seconda con un pullo e la terza pure ).... ma tu davvero hai avuto solo amare delusioni . Mi dispiace davvero .
Spero davvero che coppi e Rossella ti diano una gioia. Ciao.
Paolo
nino56

Messaggio da nino56 »

Mi dispiace....non so che dire
Nino56
pier lorenzo orione

una volta i gloster erano usati anche come balie ,li avevo usati anchio x i ciuffolotti .A quanto pare c'è stata una degenerazione dei ceppi a causa della selezione esasperata per fini estetici.
nino56

Messaggio da nino56 »

Ormai in tutte le razze di canarini e cosi......lo dico da un po...e come parlare del clima.....per andare avanti bisognerebbe tornare indietro
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non ci sono più i gloster di una volta. :D :D
Io avrei tolto il maschio, almeno si capiva chi era i colpevole. :oops:
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
nino56

Messaggio da nino56 »

Giulio....non sono solo i gloster...i canarini in genere ormai sono un po tutti cosi.....per chi non ha esigenze espositive la soluzione sarebbe una coppua di meticci
Nino56
pier lorenzo orione

ormai chi ha un ceppo di canarini da esposizione ,salvo alcune razze piu rustiche,tiene sempre un certo numero di meticci da usare come balie.Questo sia per evitare gli inconvenienti capitati a Barby ,sia per ottenere un maggiore numero di novelli da vendere o portare alle mostre.E questo provoca la selezione di canarini sempre piu inetti alle cure parentali.Se poi ci aggiungiamo l'abuso di antibiotici ,la consanguineita ,i risultati non possono che essere questi.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti. Scusate, ma ho letto solo ora i nuovi messaggi.
Penso che sia proprio come dice Pier. Più si usano le balie e più facilmente si avranno canarini incapaci di seguire la prole.
Comunque vi aggiorno: al posto dei Gloster ho preso una coppia di Diamanti Mandarini. Non li avevo mai avuti, sono davvero deliziosi. Se andate sul forum degli esotici ci sono le loro foto.

Per quanto riguarda la coppia di canarini rimastami, Cippi il maschio giallo intenso di tre anni non sembra stare benissimo, ogni tanto di gonfia e si addormenta. La "femmina" arancione da me chiamata Rossella, secondo me è un novello maschio perchè spesso e volentieri canta anche se in modo ancora poco limpido. Li ho dovuti separare ovviamente perchè ogni tanto se le davano si santa ragione. Credo che Cippi si sia stressato.

Il nuovo canarino non voglio darlo indietro perchè è proprio ciò che cercavo: un meticcio, infatti le sue zampe hanno delle parti più scure e ha anche sul sopracciglio qualche piuma melanica (ma ci si deve fare l'occhio per vederlo).

Pensavo di fare cosi: cercare una femmina il prossimo autunno e poi accoppiarla col nuovo maschio. Lasciare Cippi solo in un altra gabbia (soffrirà la solitudine?) ed eventualmente accoppiarlo poi con una figlia di questa coppia ..... tutto questo parlando con MOLTOOO OTTIMISMO della prossima stagione cove.

Non voglio lasciare Cippi in un uccelleria..... lo ucciderebbe credo.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Un salutone.
Barbara
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Intanto isola Cippi,non lo dare in uccelleria,lo terrai per ascoltare il canto.
Luca C.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

lucas98 ha scritto:Intanto isola Cippi,non lo dare in uccelleria,lo terrai per ascoltare il canto.
E' proprio la mia idea, oltretutto quest'anno non ha fecondato alcun uovo e potrebbe anche essere diventato sterile.
Però ho paura che possa soffrire la solitudine in gabbia da solo, certo sentirebbe comunque il richiamo dei suoi simili, ma d'altra parte mi sembra la soluzione migliore.
A presto.
Barbara
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Oppure prendi un'incardellata,nella maggior parte dei casi sono sterili,e almeno ha una buona compagnia.
Luca C.
pier lorenzo orione

non serve la compagnia ,i canarini stanno bene anche soli,magari tienilo vicino agli altri.
nino56

Messaggio da nino56 »

Concordo i canarini stanno benissimo sopratutto da soli
Nino56
Rispondi