Chi mi aiuta con questo uccellino spiumato caduto dal nido?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
lorenzetto

Chi mi aiuta con questo uccellino spiumato caduto dal nido?

Messaggio da lorenzetto »

Ciao a tutti, ieri ho trovato sul balcone questo piccolo uccellino senza piume dopo un forte vento nel pomeriggio credo sia caduto dal nido, ho cercato se questo fosse nella grondaia o in un punto accessibile del tetto ma niente da fare, ho quindi dovuto portarlo dentro casa.
http://postimg.org/image/5y9u8gauj/]Immagine
Questo è il piccolo, non so se sia insettivoro o frugivoro o comunque vegetariano, ma ho letto che nei primi giorni tanto occorre dargli più che altro proteine.
Lo sto nutrendo con insetti volanti che raccolgo la sera (farfalline, piccoli afidi, zanzare, tafani) e con un pò di omogeneizzato di manzo, gli ho dato anche un pò di carne cruda, e lo faccio bere qualche goccia di acqua 2-3 volte al giorno, lo alimento ogni 40 minuti in media.
L'ho sistemato in una piccola sciarpetta chiusa a mo di nido, posizionata dentro una scatola che lascio in piccola parte aperta (dove c'è lui è chiusa) e inserita all'interno d un box di plastica al cui interno c'è un cavo riscaldato per rettili con termostato impostato a 28 gradi, più o meno la temperatura interna è sui 26-27 gradi
http://postimg.org/image/ls0xty7sb/full/]Immagine
Ora però leggendo qui su forum mi vengono molti dubbi sul fatto di tenerlo o meno, visto che ho letto che in alcuni casi questi uccellini sono morti...mi chiedevo è il caso di portarlo alla Lipu? Io non potrei veramente mai farlo morire per non avercelo portato...quindi chiedo consiglio a voi esperti se ci sono effettive possibilità di sopravvivenza.
Volevo un consiglio, sono terrificato dal fatto che molti raccontano che tutto va bene e il giorno dopo scrivono che è morto...se avete consigli, critiche saranno bene accette.
Vi ringrazo
Lorenzo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Chi mi aiuta con questo uccellino spiumato caduto dal nido?

Messaggio da Giampiero »

Ciao Lorenzo.
Credo sia un passero . Le informazioni che hai evinto sono corrette . Tienilo al caldo ma stai attento a non soffocarlo . Larve e insetti puoi sbollentarle prima di fornirle in modo da ridurre la carica batterica . Cerca di procurarti un buon pastoncino da imbecco insettivori ; questo è importante perché è addizionato di vitamine e minerali.
Auguro buona fortuna a te e al piccoletto .
lorenzetto

Ciao Giampiero grazie della celere risposta! Ah dici che è un passero? Bene...ma il passero non è granivoro? Come mai dici di comprare pastoncino per insettivori?
Che ne pensi del nutribird, qui in zona è quello che riuscirei a reperire entro domani, parlo di quello per l'imbecco si distingue in a19 a20 a21 mi pare, e mi è stato consigliato quello per tutti i tipi di nidacei mi sembra sia l'a21, qualcuno lo conosce? Che ne pesate?
Grazie
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Il passero è granivoro per definizione , certo . In estate integra la dieta con insetti e larve e va da sé che per crescere , i pulli hanno bisogno di proteine animali ; per questo motivo ti ho consigliato il pastoncino per insettivori . Nutribird a21 va benissimo, in realtà, se riesci a integrare nella dieta qualche camola della farina , non hai bisogno di tanto altro .
lorenzetto

Perfetto allora lo ordino!
Intanto in giardino sono andato a cercare nella terra e ho trovato questi vermetti...possono andare bene?
http://postimage.org/][img]http://s33.p ... jpg[/img]
Ovviamente non glieli darei vivi, li ucciderei prima e li farei a pezzetti...e se vanno bene gli posso dare tutto o devo scartare qualche parte?
Grazie della pazienza!
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Sono lombrichi . Alcuni uccelli se ne nutrono in natura .
Devi tenere presente però che questi organismi sono geofagi ; ingurgitano terra per trattenere residui organici .
La terra è anche veicolo di molti batteri ( e non solo ) patogeni . Un uccellino che non viene allevato dai propri genitori non avrà neanche gli anticorpi adeguati .
Non so se mi sono spiegato bene ... al limite sterilizzali tramite bollitura .
lorenzetto

Si si Giampiero tutto chiaro...mhhh quindi non so forse lascio perdere!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

dalli pure non sono dannosi ,in libertà i genitori li nutrono con insetti e larve catturati vivi non li fanno certo bollire
lorenzetto

E' il ragionamento che ho fatto anche io, ma poi ho letto che i genitori gli forniscono anche gli anticorpi che scarseggiano invece quando sono in cattività, quindi da lì il mio dubbio. Comunque sto procedendo con nutribird a21 e integro con insettini volanti che raccolgo personalmente la notte...a questo punto tanto per variare inserisco anche qualche lombrichino come quelli della foto se mi date veramente la certezza che non gli possano far male!
E dei bigattini che ne pensate? Ho sentito pareri molto discordanti...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i bigattini devi bollirli perchè sono pieni di batteri potenzialmente letali
Rispondi