Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, un paio di ore fa ho trovato un cucciolo di cornacchia in un parco, è un parco molto grande e "selvatico" nei colli bolognesi. Il "pulcino" non riesce a volare ancora e si muove camminando, sarà lungo una quindicina di centimetri. Non sapendo che fare l'ho lasciato li, è in una zona vicino ad un sentiero dove il giorno spesso passano delle persone quindi solitamente di giorno non ci sono animali selvatici.
La domanda è: è meglio andarlo a riprendere o lasciarlo li?
I genitori sono sicura siano li vicino perchè quando mi ci son avvicinata gracchiavano arrabbiatissimi.
Aspetto una risposta, il senso di colpa mi mangia ma non sapendo quale fosse la cosa migliore da fare ho preferito lasciarlo li, visto che aveva i genitori che svolazzavano attorno...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Parco Cavaioni intendi ?
È più che normalmente l'animaletto si trovi al suolo . Hai fatto la cosa giusta a lasciarlo dov'era . I suoi genitori si occuperanno di lui .
No a villa Ghigi, sui primi colli... Ciò che più mi preoccupa son gli animali stanotte... cioè non credo che igenitori siano in grado di riportarlo sul nido, o sbaglio? come faranno a difenderlo da volpi e gatti?
Appena fuori porta allora.
I genitori non lo riporteranno nel nido . il piccolo lo ha abbandonato spontaneamente .
Finiscono il ciclo di svezzamento fuori dal nido nel loro habitat naturale .
Gli immaturi devono apprendere un sacco e una sporta di cose oltre che a volare ; cosa che sarebbe impossibile se non abbandonassero il nido .
per fortuna, il mio senso di colpa si è alleviato.. adesso sono molto più tranquilla.. mi faceva una tenerezza.. quando si è avvicinato il mio cane, tutto nero, lui ha aperto la bocca quasi fosse in attesa di cibo!
Grazie mille!