Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno oggi la cardellina ha deposto il 3 uovo, alla pari con una canarina ottima balia con maschio ottimo pure lui.... i canarini ce la fanno a allevare un nido da 4/5 pulli di cardellina major o vi é un limite?x i ciuffi ho visto che se gliene mettevo piu di 3 crescevano a stento..premetto che i canarini allevano a perle,germinari pastone secco mais e piselli tutto mischiato con ogni tanto integratori......e hanno una buona taglia...come un major
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sono nelle loro mani...speriam bene..intanto la cardella ha rifatto il nido in un altro punto della volieretta 100×100×100..un nido x lato ho messo..ma posso didarmi a lasciarle le ova o vado a vanti a balie....?mi sa ma mi depone uguale a un altra canarina, e un altra mayor ha il nido pronto....cardelli nostrani zero nido..2 coppie su 2...come mai?presto?
..E i nostrani non dovrebbero cominciare prima dei major?una coppia 2014 col maschio che canta...l altra coppia un poco meno...gli ho dato anche vita E,quei fiori che soffi e diventan gialli,tarassaco m8 sembra si chiama,perle germinati piselli mais pinkies mischiati insieme tutti i gg ma nulla...é presto anc9ra?
Ciao
la mia cardellina ha deposto oggi il suo quarto uovo. Sino a ieri che avevo 3 uova covava di giorno ma la sera stava fuori dal nido.
Quando inizierà a covare anche la notte?
Grazie
Come balie i verdoni sono buoni?a me avevano detto si..e mi sono attrezzato con 4 coppie quest anno ..a uso balie..l anno scorso mi hanno allevato bene 5 ciuffolotti una coppia....magari é stato un caso.... e oggi ha abbandonato 5 uova piene, di ciuffolotto perlopiu,che si schiudevan domani....e quelle della verdona si son schiuse oggi sotto canarina! Che iella!a 13 gg esatti ha lasciato il nido!.se le davo alla canarina era meglio!le canarine se accompagnate da un buon maschio restan le migliori secondo me.....ora ho una canarina ,volevo mettere a lei le uova di cardellini e a una altra verdona le uova di ciuffolotti...forse meglio che provo a far covare i cardelli le loro, e alla canarina i ciuffolotti e lasciare andare come vanno i verdoni?o ci si puo fidar dei verdoni?non son gli stessi i verdoni...un altra coppia....se no é inutile perder tempo cosi....poi ci rimani davvero male cavolo...
i verdoni sono bravi quando sono bravi,nel senso che se trovi la femmina brava ti alleva meglio di una canarina,ma come affidabilità in generale io terrei le canarine di ceppo rustico tipo malinois ,sassoni poco selezionati ,fife fancy ,spagnoli .io ad es mi son creato un ceppo di canarini meticci che ho selezionato solo x attitudine ad allevamento pulli e non mi muore un pullo .
Sono nati 5 cardelli major li ho anellati oggi al quinto giorno.....a fatica..i canarini li stan allevando egregiamente con perle,mais e piselli,germinati,pinkies tutto in un unico pastone fornito 3 volte al giorno..ora sto gia pensando a dove alloggiarli...voliera 2metri lunga larga 1metro e alta 1 metro con piccoli di verdone ?sarebbero 3 verdi e 5 cardelli...o gabbia 120 da soli?e quanti x gabbia?
lory939 ha scritto:Sono nati 5 cardelli major li ho anellati oggi al quinto giorno.....a fatica..i canarini li stan allevando egregiamente con perle,mais e piselli,germinati,pinkies tutto in un unico pastone fornito 3 volte al giorno..ora sto gia pensando a dove alloggiarli...voliera 2metri lunga larga 1metro e alta 1 metro con piccoli di verdone ?sarebbero 3 verdi e 5 cardelli...o gabbia 120 da soli?e quanti x gabbia?
Ciao, sono curioso di sapere come fai il tuo pastone, puoi darmi chiarimenti?
ciao e grazie
Ciao mischio le perle coi germinati cosi si bagnano con l acqua in eccesso dei semi senza aggiungerne altra e li lascio assorbire 10 /15 minuti, poi aggiungo mezza scatoletta mais e piselli cotti a vapore della bonduelle,aggiungo pinkis un poco di polline in polvere o integratori in polvere alternandoli,con un poco di pastone secco e mischio tutto..preparo il mattino alle sei e lo somministeo tutto il giorno 2 o 3 volte...se abitui pure i canarini durante l inverno, ti allevan bene anche ciuffolotti...testato l anno scorso..e quest anno coi cardelli...crescono e imbeccano che é un piacere..spero essert stato utile...ciao
Il pastone cosi preparato lo conservo in frigo e consumato in giornata...col pastone secco ,alla fine,lo uso per togliere l umidita in eccesso .il pastone finale deve risultare morbido e asciutto evitando muffe col caldo ,dosandolo in almeno 2 volte al gg...evitando cosi di fare mangiatoiette stracolme... e muffa sotto....mezza alla volta lo pappan tutto
anchio preparo un pastone molto simile solo non uso il mais e i piselli sono surgelati e scongelati al momento,ma x il resto è tutto molto simile,quasi uguale
A quanti giorni escon dal nido?e quanti gg devo lasciarli coi canarini?non pensavo me uscivan 5...stan crescendo a vista d occhio...il problema é che li stan aklevando in una 60 cm....non si stressan cosi piccoli in 7....,5 cardelli e 2 balie canarini in una 60?poi appena svezzati faccio come mi hai detto...120 con griglia e ci lascio loro 5 e basta..
certo è un pò piccola la 60 ma ci staranno fino all'uscita dal nido ,appena usciti puoi già spostarli nella 120 in compagnia dei canarini balie ,che continueranno lo svezzamento ma staranno piu larghi.Tieni presente che i major hanno uno svezzamento un pò piu lento rispetto ai canarini o ai cardellini nostrani ,quindi lasciali con le balie almeno fin a 40 gg di vita.
La 120 li non mi sta pero....devo cambiar lato del giardino...da sinistra devo spostarli a destra x intenderci...non fa niente?o la posizione della gabbia deve esser sempre quella?..x dire se li metterei in voliera me li svezzano ugualmente?solo i cardelli e balie in voliera,naturalmente....cavolo..3 settimane praticamente dopo l involo servono a svezzarli?
una volta usciti tutti dal nido puoi spostarli come vuoi , lasciali nella 120 con le balie fino a svezzamento terminato.Anche se ti sembrano grandi a 30 gg aspetta ancora una settimana prima di toglierli dalle balie
Ok provvederò....verdona pastello mi ha abbandonato il nido con 5 suoi piccoli di 8 gg....trovati freddi stamane, col gozzo pieno però...quest anno non ne combinan una giusta...a pensare che volevo fagli allevare i cardelli!meno male ho scelto la canarina!anche grazie ai vostri consigli....grazie
Parlando con un amico mi ha detto che quando li toglie definitivi i cardelli dalle balie,gli fa un trattamento preventivo di baycox....che mi consigliate?io lo facevo dopo la muta con altre specie,piu che altro x nn indebolirli
Della formevet, io trovo quello liquido cosi composto:sulfachinossalina2%,sulfadimetossina1%,diaveridina 1%....scatola gialla con queste indicazioni...é la stessa che dici? o se non va bene visto che devo comprarla,suggerisci un buon prodotto....e dimmi se lo trovo solo in uccellerie o anche in farmacia con o senza ricetta.. .sul lato curativo ho sempre usato quello sopra....ma da ammalati non ne ho mai salvato uno...magari ce di meglio....