speratura uova di cippa..... vuote! Dubbio atroce

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Barby69

speratura uova di cippa..... vuote! Dubbio atroce

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti. Come sapete la mia coppia di gialli ha iniziato una seconda covata: le uova sono state deposte (una al giorno) dal 28 aprile in avanti, per un totale di 5. Non sono riuscita a fare la sostituzione perchè Cippa mi ha battuto sul tempo....
Oggi ho fatto la speratura, tenendo conto che il primo uovo doveva schiudersi l'11 maggio......ebbene sono tutte e cinque vuote - si vede il tuorlo attraverso il guscio! - nemmeno il più piccolo segno di un eventuale fecondazione anche se non a buon fine.
Il dubbio è questo: fino alla seconda covata dell'anno scorso il maschio mi ha sempre fecondato tutte le uova (anche se i pulli sono sempre morti), prima dell'ultima covata dell'anno scorso ho fatto ad entrambi una cura antibiotica nella speranza di debellare i batteri che mi uccidevano i pulli (i genitori hanno sempre imbeccato bene). Lo so che avrei dovuto portarli all'istituto zooprofilattico, ma il mio tempo è quello che è dovendo gestire una famiglia.
Comunque l'ultima covata dell'anno scorso scorso -dopo l'antibiotico- è stata sterile.....cosi come sono state le prime due covate di quest'anno......non è che l'antibiotico ha compromesso la fertilità del maschio?
Vi è mai capitata una cosa simile? Vedo se riesco a trovare il nome dell'antibiotico e le dosi.........
Un salutone da una tristissima Barbara.
Barbara

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Barby69

Re: speratura uova di cippa..... vuote! Dubbio atroce

Messaggio da Barby69 »

Ecco, ho trovato il nome dell'antibiotico: octegra 400 mg 5 compresse 1/2 compressa in 250 ml di acqua per 7 giorni.

Aggiungo poi che prima di questa seconda covata ho dato per 5 gg al maschio le vitamine neckton S+E e alla femmina neckton S.
A presto.
Barbara
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ho mai provato questo antibiotico ,chi te lo ha prescritto?
Theti

Messaggio da Theti »

Moxifloxacina, fluorochinolone di IV generazione. Alcuni allevatori lo utilizzano - spesso a scopo preventivo - al posto della ciprofloxacina, fluorochinolone di III generazione.

Theti.
nino56

Messaggio da nino56 »

Barbara neanchio l ho mai usato dunque non mi espongo
Nino56
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Avevo chiesto, quando ero andata giù a trovare i miei, in un negozio di animali ... mi era stata data una rosa di nomi e ho scelto questo......Comunque se il mio dubbio è fondato la colpa è solo mia ..... so benissimo che andrebbe interpellato l'istituto zooprofilattico, ma non sempre si può o si riesce.
Mi sono rivolta a voi proprio per sapere se qualcun altro l'aveva utilizzato e se aveva notato gli stessi "effetti collaterali" (ammesso poi che sia colpa dell'antibiotico eh).
Questa coppia ha tre anni e non credo sia questione di età..... avendo avuto nei bei tempi passati canarini maschi ottimi riproduttori anche a 8 anni suonati.
A questo punto che faccio? Consigli? Suggerimenti?
Grazie a tutti.
Barbara
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Un altro ciclo di Nekton,per l'istituto zooprofilattico si prendono i loro tempi comunque,io è da un mese che attendo risposte...e invece niente.
Luca C.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

lucas98 ha scritto:Un altro ciclo di Nekton,per l'istituto zooprofilattico si prendono i loro tempi comunque,io è da un mese che attendo risposte...e invece niente.
Grazie. Farò un altro ciclo. Certo che leggendo della velocità dell'istituto zooprofilattico, mi diminuiscono un po' i sensi di colpa per non averlo interpellato!
Un salutone.
Barbara
nino56

Messaggio da nino56 »

La vitamina E.....e sempre uno stimolo ma siamo a meta maggio e ormai i soggetti (canarini) dovrebbero essere in estro di suo
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Barby69 ha scritto:
lucas98 ha scritto:Un altro ciclo di Nekton,per l'istituto zooprofilattico si prendono i loro tempi comunque,io è da un mese che attendo risposte...e invece niente.
Grazie. Farò un altro ciclo. Certo che leggendo della velocità dell'istituto zooprofilattico, mi diminuiscono un po' i sensi di colpa per non averlo interpellato!
Un salutone.
Barbara
Ho portato i campioni esattamente l'11 aprile,risposte ancora niente...e sinceramente mi sento preso in giro dopo 4 telefonate in cui dicono domani le faremo sapere gli esiti..
Luca C.
Rispondi