Se a qualcuno è capitato , vorrei mi chiarisse una curiosità circa il comportamento dei diamantini nella costruzione del nido. Li allevo da anni ma questa cosa , che succede da sempre, mi ha sempre colpito e non l'ho mai capita. Pur disponendo di diversi nidi , alcune coppie ( x fortuna non tutte) ,dedicano moltissimo tempo e impegno ad accatastare il materiale da imbottitura sopra altri nidi creando veri e propri "nidi" creativi ma certamente precari

giacchè gli altri abitanti della voliera li sfilano o ci vanno sopra continuamente per non parlare degli occupanti del nido sottostante che si vedono ricoperti di materiale fino a volte a coprire l'entrata e così parte la rissa tra i maschi. Certo nessuna covata è mai riuscita, le uova, quelle rare volte che son state deposte, prima o poi scivolano giù ma loro si ostinano e anche se più volte ho rimosso il tutto, ripartono nella costruzione del "loro" nido con dispendio di tempo ed energie. Qualcuno ha avuto una simile esperienza? La cosa migliore da fare? Grazie mille