Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho una coppia di canarini del marzo 2015, quindi dopo aver fornito per dieci giorni vitamine Nekton S + E ho messo il nido ed il 25 marzo ho trovato tre uova e la femmina in cova.
Fino ad oggi pomeriggio (29-03) è andato tutto bene, poi il maschio ha iniziato ad essere aggressivo con la femmina.
Non capivo se voleva che tornasse subito in cova, visto che stava mangiando, oppure il contrario...
Poi si è messo come a difesa del nido e non faceva avvicinare la femmina, sempre con le ali aperte.
Leggendo sul forum, io sono un nuovo utente anche se vi seguo da un po', ho provato a seguire il consiglio di mettere la griglia per dividerli.
Risultato: il maschio sempre aggressivo, anche da dietro le sbarre, la femmina non tornava nel nido a covare e girava in continuo come se volesse togliere il divisorio. Tutto questo per 20 minuti.
Poi ho deciso di togliere la griglia e mettere una spiga di panico per distrarre il maschio...
In pratica la femmina è tornata nel nido a covare dopo circa 45 - 50 minuti. Oggi è stata una giornata abbastanza calda, circa 22-23 gradi.
Si saranno salvate le uova???
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non saprei 50 minuti è un bel po di tempo
aspetta e fra qualche gg fai la speratura.Se sono infeconde butti tutto e li lasci x qualche gg senza nido ,ma poi quando inizierà la successiva deposizione abitua subito la coppia al divisorio e appena la ff inizia a covare lo metti fisso.
Grazie. Seguirò sicuramente il tuo consiglio per la prossima covata.
Comunque la femmina è stata da ieri sera e tutto oggi nel nido, tranne che per brevi periodi per mangiare, mentre il maschio quasi sempre appollaiato sul posatoio vicino al nido. E oggi ha cantato anche.
Spero sia buon segno per portare a termine la cova.
ne ho anchio uno che fa cosi ,sono maschi troppo focosi che vogliono sempre accoppiarsi ,ma ovviamente quando la ff cova rifiuta di accoppiarsi e quindi scoppiano le liti.L'unica soluzione è il divisorio..