Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno,
vivo in Lombardia, ho due coppie allevate all'interno (in un locale in casa) con luce esclusivamente naturale. In questi giorni vedo che i soggetti sono un pò "agitati"...dite che sia già ora di mettere nido e juta a dispozione o è ancora troppo presto???....Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Secondo me si.
Io sono a Roma e ho gia 4 coppie in cova.
Anche io allevo con luce naturale. Bisogna anche vedere che eta' hanno i soggetti messi in riproduzione.
Ad esempio sono nati nel 2015 ?
In che mese ?
Puoo' anche darsi che tut metta nido e juta , e ci giochino.
Non ti preoccupare è normale.
Riprova la settimana successiva.
Io invece ho 3 coppie pronte,ad una ho messo il nido proprio oggi e in mezzo pomeriggio l'hanno quasi completato,alle altre due invece vedo di ritardare il più possibile anche se strappano giornale continuamente,domenica anche loro inizieranno la stagione riproduttiva.
lucas98 ha scritto:Io invece ho 3 coppie pronte,ad una ho messo il nido proprio oggi e in mezzo pomeriggio l'hanno quasi completato,alle altre due invece vedo di ritardare il più possibile anche se strappano giornale continuamente,domenica anche loro inizieranno la stagione riproduttiva.
La frenesia ti ha vinto vero?? sono convinto che ancora di inverno ne fara...ma tu se ricordo allevi all intetno
lucas98 ha scritto:Io invece ho 3 coppie pronte,ad una ho messo il nido proprio oggi e in mezzo pomeriggio l'hanno quasi completato,alle altre due invece vedo di ritardare il più possibile anche se strappano giornale continuamente,domenica anche loro inizieranno la stagione riproduttiva.
La frenesia ti ha vinto vero?? sono convinto che ancora di inverno ne fara...ma tu se ricordo allevi all intetno
Ehehe,appena ho visto che separati dal divisorio cantavano a squarciagola i maschi tentando di invadere il territorio della femmina,con loro che strappavano giornale ho ricominciato la vitamina ad3E e m ho messo dopo una settimana nido e juta. Altre tre coppie tranquille divise dal divisorio. Allevo all'interno a fotoperiodo naturale.
nino56 ha scritto:I cardellini stanno assieme praticamente da quando li ho comprati in coppie formate ma non credo mettero nidi prima di primi di aprile
sembra che i major a luce naturale prima di maggio niente nido
Salve....anche io ho 2 coppie a luce naturale. Sono i miei primi canarini ed ho mille domande. Una delle due coppie è formata da giovani Harzer Roller. Ho visto oggi l'altra coppia imbeccarsi....è ora di nettere il nido? La cloaca però è normale...
Iniltre volevo sapere la pulizia della gabbia durante la cova potrebbe infastidire? Devo necessariamente spostare le gabbie per qualche minuto...
Devo sostituire le uova o come dicono molti non è necessario?
Come alimento sto dando scagliola col 5% di perilla, osso di seppia e pastoncino. Anche vitamine . L'uovo sodo va dato?
Grazie a chi mi risponderà.
La sostituzuone delle uova serve a far nascere contemporaneamente i pulli evitando che nascendo uno al giorno il piu grande impedisce al piu piccolo di nutrirsi per evidente differenza di statura ma ce chi ne fa a meno
durante la cova se devi per forza spistare la gabbia per pulirla vedrai la xanarina alzarsi dunque fallo piu in fretta possibile e poi rimetti al suo identico posto la gavbia altrimenti ti abbandona il nido
per mettere i nidi il aspetterei ancora qualche settimana....le vitamine in questo periodo vanno bene la vit e e la vit ad3e
MARZIO ha scritto:Una volta levato il divisorio e quindi formata la coppia, dopo quanto va messo il nido?...subito o è meglio aspettare qualche giorno?
Metterai il tutto quando vedrai la femmina agitarsi freneticamente nella gabbia , oppure quando comincerai a vedere pezzettini di carta strappata sul fondo.
Salve ragazzi scusate l intrusione volevo chiedevervi secondo voi io allevando all esterno ho gia insieme maschio con femmina quando posso mettere il nido grazie
Raga, ma dopo la fine della prima covata (i pulli già volano) il nido lo devo svuotare completamente e rimettere a disposizione la juta per la canarina o lasciare che sia "lei" a decidere se riutilizzare il primo nido? Grazie