Cloaca e gozzo infiammati diamante mandarino

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Marinella2015

Cloaca e gozzo infiammati diamante mandarino

Messaggio da Marinella2015 »

Eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto....
Ho alcuni diamanti mandarino piuttosto anziani (hanno circa 7 anni) che da qualche mese non stanno molto bene.
Ho fatto più visite e cicli di antibiotico senza che la situazione migliorasse.
Abbiamo fatto esame feci (che erano sempre liquide a imbrattavano la cloaca) che è risultato positivo a lieviti e staffilococco.
Su consiglio del veterinario ho fatto una cura per dieci giorni con Itrafungol senza vedere pero' grossi risultati.
Da un paio di giorni ho notato che uno dei maschietti che mi dava più pensieri ha la cloaca arrossata e anche il gozzo è particolarmente rosso (di solito mi sembra che la pelle sia chiara e quasi trasparente).
Al momento non prendono farmaci ma sto somministrando un prodotto che si chiama Detoxicum e cabrone vegetale che vedo mangiano in abbondanza.
Per quanto riguarda lo stato generale non sono molto vivaci e spesso li trovo un po' gonfi ma continuano a mangiare di tutto e volentieri e fanno anche il bagnetto, inoltre ho una lampada riscaldante che vedo apprezzano molto.
Vi chiedo se avete qualche ipotesi su quello che potrebbe essere e se avete magari qualche consiglio da darmi per alimentazione ed eventuali cure.
Grazie di cuore.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ANTONIO.CT

Re: Cloaca e gozzo infiammati diamante mandarino

Messaggio da ANTONIO.CT »

Ciao,scusami puoi essere piu' precisa, presenta la cloaca o l'addome arrossato...o entrambi ?
Antonio.ct
Marinella2015

Ciao Antonio,
ha proprio la cloaca e la pelle del gozzo arrossata, il pancino a vederlo così sembra normale.
Io non so davvero più cosa fare, con questi vecchietti le ho tentate tutte....
Sono convinta che il problema siano questi lieviti nelle feci perchè hanno la diarrea praticamente fissa...
Oggi ho messo un foglio di carta bianco sul fondo al posto del solito tutolo di mais per controllare le feci e ho notato che quelle del maschio son davvero strane... il colore è quasi marrone e non sono particolarmente molli ma gli urati sono rossicci, un color mattone... ma la cosa che mi ha dato più da pensare è che hanno uno strano odore, molto pungente (quasi acre) mentre quelle degli uccelli sani sono praticamente inodore....
ANTONIO.CT

Effettivamente sono combinati parecchio male. Secondo me se fosse stata arrossata solo la cloaca si poteva sospettare eventualmente anche un problema renale ma considerato che anche il gozzo e' arrossato in concomitanza ,e' un problema che interessa l'apparato gastroenterico.A quanto ho capito hai gia' praticato una terapia antimicotica senza risultati,ma il veterinario cosa ne pensa?? ti ha detto se ha anche il fegato ingrossato? Ciao.
Antonio.ct
Marinella2015

Anche io ho pensato al fegato... il veterinario che lo aveva visitato e che ha fatto gli esami delle feci purtroppo e' irreperibile e qui in zona non c'e nessun'altro che capisca di uccelli....
Oggi ho controllato il gozzo e sembra meno arrossato, non mi era mai capitato di vederlo cosi. Era proprio rosa scuro e non bello chiaro come e di solito.
Per ora pensavo di dare una dieta piu leggera, togliendo pastoncino e lasciando a disposizione solo il misto di semi e spiga di panico e continuando a somministrare Detoxicum.
I miei hanno sempre a disposizione anche panico rosso e foniopaddy e spesso do frutta e verdura che mangiano con gusto... pensi sia meglio toglierli?
Il proprietario del negozio di animali mi ha consigliato di provare un antimicotico che si chiama Mycostatin e dovrebbe aiutare per i lieviti nelle feci senza appesantire fegato etc....
Non so piu cosa fare... E' bruttissimo non avere nessun veterinario a cui appoggiarsi.
ANTONIO.CT

Ciao,intanto fai bene a togliere le verdure frutta e pastoncino , continua con i semi leggeri bianchi , il detoxicum e se hai il simbiotic nella linguetta per una settimana ancora.E' molto importante evitargli sbalzi termici (freddo,umido), se poi dopo dovesse continuare ancora la diarrea,conviene tentare con un antibiotico tipo il bimixin che agisce localmente e non per via sistemica in modo da non appesantire il fegato. Almeno questo e' il mio consiglio,pero' guarda che non sono depositario della verita'....e' solo un consiglio..p.s. il mycostatin e' sempre un antimicotico, e se il primo non ha fatto effetto non e' il caso di eccedere (anche perche' hai fatto cicli di antibiotici e antimicotici e saranno abbastanza debilitati..).
Antonio.ct
Marinella2015

Ciao, eccomi con gli aggiornamenti anche se purtroppo non vedo grossi miglioramenti...
Sto somministrando probiotici nell'acqua ed effettivamente le feci sono molto più solide e la cloaca non è imbrattata.
Purtroppo pero' lo stato generale non è migliorato.
Sto osservando molto le feci e mi sono resa conto che hanno più che altro un cattivo odore ( come un po' acre) e sono tendenti al giallo.
Oggi poi per controllare il pancino ho preso in mano il maschietto messo male e mi sono resa conto che ha delle macchie giallognole sottopelle.
Ho cercato su internet ma non riesco a trovare nulla di simile.
Sembrano della macchie di grasso ma sono ai lati del corpo in basso.
Ho paura si tratti di qualche cosa al fegato...
Marinella2015

Puo' essere sia coccidiosi?
Ho trovato delle foto su internet e il colore delle macchie è lo stesso...
ANTONIO.CT

Non potresti postare una foto dell'addome per capire meglio? le macchie gialle non depongono per la coccidiosi,le feci gallognole depongono per una patologia entero-biliare.
Antonio.ct
Rispondi