riproduzione fratello e sorella verdoni pezzati

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
lory939
Moderatori
Moderatori

riproduzione fratello e sorella verdoni pezzati

Messaggio da lory939 »

Buongiorno a tutti son nuovo del forum....ed é la prima volta....allevo da 5 anni cardelli major ciuffolotti e verdoni piu canarini...mi trovo alle prese con un grosso dubbio...l anno scorso ho acquistatoun maschio di verdone pezzato totalmente giallo a parte una macchia sul collo(scudato)e nn avendo trovato 1 femmina pezzata gli ho messo una isabella.risultato 3 femmine ance portatrici...4 femmine pezzate 50%....e un unico maschio ancestrale portatore pezzato........quest annno ho recuperato una femmina quasi tutta gialla ....
la.mia domanda é......per ottenere soggetti sani e piu chiari possibili cosa accoppio?frate portatore x sorella pezzata puo darmi soggetti come il padre?premetto che ho tenuto maschio portatore 2015,femmina sorella 2015 pezzata 60%,padre giallo2013,femmina gialla2014 appena presa....come procedo?accoppiando 2 gialli dovrebbero uscir tutti gialli giusto?il maschio ancestrale portatore pezzato dovrebbe portar anche isabella e sprecherei la gialla ...o no?come mai é usc8to ancestrale e nn isabella portatore di pezzato(unghie chiare)?la mia idea era di metterlo c9n la sorella pezzata ...cosa uscira?uno giallo come il padre possibile?saranno sani?grazie.....8l mio rna 37ee

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: riproduzione fratello e sorella verdoni pezzati

Messaggio da pier lorenzo orione »

accoppiamenti fra fratelli sono sconsigliati ,otterrai figli deboli e di taglia piccola,meglio padre x figlia ,o madre x figlio.soggetti completamente acianici non è facile ma può succedere.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Ciao grazie x la risposta.....dopo ce chi dice che si fa x una generazione nn ce problema....al max ne escono uno o due piccoli sulla quantita....poi boh... ma quello che dici tu é quello che penso pure io...io mai a coppiato consanguinei.....anche accoppiando due gialli quasi 100%rischio di avere pezzati al 60%o saran chiari tutti?
pier lorenzo orione

non credo saranno tutti chiari,ma certo aumentano le possibilità
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Grazie x la risposta....cé qualcuno che ha gia provato accoppiamenti tra frate e sorella ?tra un ancestrale portatore di pezzato e sorella pezzata figli di pezzato giallo95% con isab3lla ho qualche prob chene esca anche solo 1 come il padre?i loro figli maschi sarebbero sempre portatori di isabella i?penso sia lo stesso d8scorso che vale x il cardellino pezzato.......dico cosi x avere piu opinioni...di mutazioni me ne intendo poco.....il mio scopo é creare piu soggetti scudati con quelli che ho.....aiuto
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Mettreei una foto ma non so come fare
pier lorenzo orione

guarda io ci provai un anno con i ciuffolotti xchè non avevo altri soggetti da smistare alle coppie e fu un disastro:di tutti i pulli nati non ne sopravvisse neanche uno ,nascevano debolissimi e non superavano le 24 ore di vita.Mai piu provato.
pier lorenzo orione

guarda io ci provai un anno con i ciuffolotti xchè non avevo altri soggetti da smistare alle coppie e fu un disastro:di tutti i pulli nati non ne sopravvisse neanche uno ,nascevano debolissimi e non superavano le 24 ore di vita.Mai piu provato.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Grazie dell espwrienza concreta.Altre esperienze?qualcun altro ha provato?
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Altrimenti ho pensato....in una 120 metto la figlia e la gialla divisi col maschio che faccio girare....troppo piccola?puo funzionare?
pier lorenzo orione

troppo piccola i verdoni sono troppo irruenti.L'ideale sarebbe ogni ff in una 90 e il maschio in gabbia da solo,quando una ff fa il nido lo metti fino alla deposizione ,poi lo togli e lo metti con l'altra .
Rispondi