Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti, come già detto allevo bianchi recessivi e quest'anno ho intenzione a causa di spazio a mettere solamente 3 coppie ancora ho m e f divisi i m nelle gabbie da 60 e le f in voliera mi chiedevo se potevo gia unire le coppie magari con divisorio e intorno al 14 marzo mettere i nidi alle f e aspettare che costruiscono e dopo unire m e f o meglio unire direttamente m f e dopo mettere il nido
grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Potresti anche mettere le femmine nelle gabbie dei maschi col divisorio ora (io lo farò tra una settimana più o meno),a inizio marzo unire le coppie e mettere nido e juta.
Una curiosità,hai canarini in estro? Io ho i maschi,in special modo uno spagnolo che sta impazzendo,le femmine sono un po più agitate rispetto a prima,ho la sensazione che non riuscirò a trattenerli fino ad inizio marzo,lo scorso anno erano tranquilli in questo periodo,visto l'inverno brutto dello scorso anno,e ho avuto i primi pulli intorno al 5 aprile.
Anche i miei sono tutti nervosi e credo che mettendoli insieme fra tre settimane andrà persa qualche covata ma pazienza e pensare che io le f le copro con un panno scuro alle 17 e le scopro alle ore 08 dando 9 ore di luce ma già sono nervose ma speriamo bene
Da me ci siamo, maschi prontissimi e femmine agitate. Ad una se mettessi il nido lo preparrebbe in mezza giornata ma ho preferito attendere altri 7-10 giorni perchè la sera è ancora troppo fresco. Rischio di perdere la prima ma preferisco così.
Oggi ho messo le coppie col divisorio dopo aver controllato tutte le femmine e i maschi, con 11 ore di luce tutti pronti, la prossima settimana che arriviamo a 11 ore e 30 minuti circa metto i nidi probabilmente,i pulli li aiuterò con imbeccate supplementari,sono rimasto sorpreso oggi...
quasi tutte le mie coppie sono alle presa con le prime covate ,femmine e maschi prontissimi ,si sono affiatati subito ,a parte un maschio che accetta solo una femmina anzi vuole solo quella ,ho provato con altre 2 ma le aggredisce .purtroppo sono entrambi brinati .
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
Io in allevamento ho la temperatura di 15°,cercherò comunque di ritardare il più possibile,al massimo voglio avere le deposizioni i primi di marzo,ed inserire i nidi intorno al 25 febbraio se sono ancora agitate.
P.S:non do vitamina B alle femmine perché ho paura tornino indietro e ritardino l'entrata in estro. E dire che alle femmine ho dato solo una volta la polentina,per vedere se era appetibile,per il resto t3,pastone secco,cous cous e semi bolliti una volta a settimana.
lucas98 ha scritto:Io in allevamento ho la temperatura di 15°,cercherò comunque di ritardare il più possibile,al massimo voglio avere le deposizioni i primi di marzo,ed inserire i nidi intorno al 25 febbraio se sono ancora agitate.
P.S:non do vitamina B alle femmine perché ho paura tornino indietro e ritardino l'entrata in estro. E dire che alle femmine ho dato solo una volta la polentina,per vedere se era appetibile,per il resto t3,pastone secco,cous cous e semi bolliti una volta a settimana.
Ecco perche le vostre femmine vanno in agitazione invece nei mesi di dicembre e gennaio la vit b andrebbe fornita (io l ho data fino a domenica scorsa ) fa un gran bene...ripulisce il fegato....il guaio della vit b e che dopo un giorno puzza e dunque va rinnovata tutte le mattine...
lucas98 ha scritto:Io in allevamento ho la temperatura di 15°,cercherò comunque di ritardare il più possibile,al massimo voglio avere le deposizioni i primi di marzo,ed inserire i nidi intorno al 25 febbraio se sono ancora agitate.
Ecco perche le vostre femmine vanno in agitazione invece nei mesi di dicembre e gennaio la vit b andrebbe fornita (io l ho data fino a domenica scorsa ) fa un gran bene...ripulisce il fegato....il guaio della vit b e che dopo un giorno puzza e dunque va rinnovata tutte le mattine...
Io l'ho data la scorsa settimana per disintossicarli dalla cura fatta col Furaos(prescritto dal veterinario). Sul fatto che puzza,infatti ho i beverini doppi per tutti,una metà per acqua sola e l'altra metà per le vitamine in generale.
Comunque sia,sicuramente mi servirà da lezione per il prossimo anno.
lucas98 ha scritto:Non la voglio ridare ora per paura che a marzo non entrino in estro.
Fai bene...non e piu tempo di vit b
se posso consigliarti fai cosi ....aspetta fino a fine settimana e poi forma le coppie.con separe..fai una settimana di vit AD3 E
dopodiche una settimana di vit E e dopo togli separe e metti i nidi
ma se li allevi allinterno e hai posdibilita di allungare le ore di luce puoi anche anticipare....il mio e un discorso piu per chi alleva a luce naturale
lucas98 ha scritto:Non la voglio ridare ora per paura che a marzo non entrino in estro.
Fai bene...non e piu tempo di vit b
se posso consigliarti fai cosi ....aspetta fino a fine settimana e poi forma le coppie.con separe..fai una settimana di vit AD3 E
dopodiche una settimana di vit E e dopo togli separe e metti i nidi
ma se li allevi allinterno e hai posdibilita di allungare le ore di luce puoi anche anticipare....il mio e un discorso piu per chi alleva a luce naturale
Avevo pensato anch'io di fare così,sabato o domenica vedo di costruirmi un apparecchiatura alba tramonto con i timer,sperando di non avere intoppi vari...
Grazie paesá.