come e quando formare le coppie in esterno

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gaio

come e quando formare le coppie in esterno

Messaggio da gaio »

salve a tutti, come già detto allevo bianchi recessivi e quest'anno ho intenzione a causa di spazio a mettere solamente 3 coppie ancora ho m e f divisi i m nelle gabbie da 60 e le f in voliera mi chiedevo se potevo gia unire le coppie magari con divisorio e intorno al 14 marzo mettere i nidi alle f e aspettare che costruiscono e dopo unire m e f o meglio unire direttamente m f e dopo mettere il nido
grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98

Re: come e quando formare le coppie in esterno

Messaggio da lucas98 »

Potresti anche mettere le femmine nelle gabbie dei maschi col divisorio ora (io lo farò tra una settimana più o meno),a inizio marzo unire le coppie e mettere nido e juta.
Luca C.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Una curiosità,hai canarini in estro? Io ho i maschi,in special modo uno spagnolo che sta impazzendo,le femmine sono un po più agitate rispetto a prima,ho la sensazione che non riuscirò a trattenerli fino ad inizio marzo,lo scorso anno erano tranquilli in questo periodo,visto l'inverno brutto dello scorso anno,e ho avuto i primi pulli intorno al 5 aprile.
Luca C.
gaio

Messaggio da gaio »

Anche i miei sono tutti nervosi e credo che mettendoli insieme fra tre settimane andrà persa qualche covata ma pazienza e pensare che io le f le copro con un panno scuro alle 17 e le scopro alle ore 08 dando 9 ore di luce ma già sono nervose ma speriamo bene
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Sono le temperature miti secondo me.
Luca C.
Alessandro75

Messaggio da Alessandro75 »

Da me ci siamo, maschi prontissimi e femmine agitate. Ad una se mettessi il nido lo preparrebbe in mezza giornata ma ho preferito attendere altri 7-10 giorni perchè la sera è ancora troppo fresco. Rischio di perdere la prima ma preferisco così.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Oggi ho messo le coppie col divisorio dopo aver controllato tutte le femmine e i maschi, con 11 ore di luce tutti pronti, la prossima settimana che arriviamo a 11 ore e 30 minuti circa metto i nidi probabilmente,i pulli li aiuterò con imbeccate supplementari,sono rimasto sorpreso oggi...
Luca C.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i miei ancora tutti separati ,maschi in gabbia singola femmine abbastanza tranquille
clarastauder

Messaggio da clarastauder »

quasi tutte le mie coppie sono alle presa con le prime covate ,femmine e maschi prontissimi ,si sono affiatati subito ,a parte un maschio che accetta solo una femmina anzi vuole solo quella ,ho provato con altre 2 ma le aggredisce .purtroppo sono entrambi brinati .
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:i miei ancora tutti separati ,maschi in gabbia singola femmine abbastanza tranquille
Idem i miei.....ci sara un perche
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Io in allevamento ho la temperatura di 15°,cercherò comunque di ritardare il più possibile,al massimo voglio avere le deposizioni i primi di marzo,ed inserire i nidi intorno al 25 febbraio se sono ancora agitate.
P.S:non do vitamina B alle femmine perché ho paura tornino indietro e ritardino l'entrata in estro. E dire che alle femmine ho dato solo una volta la polentina,per vedere se era appetibile,per il resto t3,pastone secco,cous cous e semi bolliti una volta a settimana.
Luca C.
marpep

Messaggio da marpep »

Li tieni in esterno?
nino56

Messaggio da nino56 »

lucas98 ha scritto:Io in allevamento ho la temperatura di 15°,cercherò comunque di ritardare il più possibile,al massimo voglio avere le deposizioni i primi di marzo,ed inserire i nidi intorno al 25 febbraio se sono ancora agitate.
P.S:non do vitamina B alle femmine perché ho paura tornino indietro e ritardino l'entrata in estro. E dire che alle femmine ho dato solo una volta la polentina,per vedere se era appetibile,per il resto t3,pastone secco,cous cous e semi bolliti una volta a settimana.
Ecco perche le vostre femmine vanno in agitazione invece nei mesi di dicembre e gennaio la vit b andrebbe fornita (io l ho data fino a domenica scorsa ) fa un gran bene...ripulisce il fegato....il guaio della vit b e che dopo un giorno puzza e dunque va rinnovata tutte le mattine...
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto:
lucas98 ha scritto:Io in allevamento ho la temperatura di 15°,cercherò comunque di ritardare il più possibile,al massimo voglio avere le deposizioni i primi di marzo,ed inserire i nidi intorno al 25 febbraio se sono ancora agitate.
Ecco perche le vostre femmine vanno in agitazione invece nei mesi di dicembre e gennaio la vit b andrebbe fornita (io l ho data fino a domenica scorsa ) fa un gran bene...ripulisce il fegato....il guaio della vit b e che dopo un giorno puzza e dunque va rinnovata tutte le mattine...
Io l'ho data la scorsa settimana per disintossicarli dalla cura fatta col Furaos(prescritto dal veterinario). Sul fatto che puzza,infatti ho i beverini doppi per tutti,una metà per acqua sola e l'altra metà per le vitamine in generale.
Comunque sia,sicuramente mi servirà da lezione per il prossimo anno.
Luca C.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Non la voglio ridare ora per paura che a marzo non entrino in estro.
Luca C.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

marpep ha scritto:Li tieni in esterno?
No all'interno.
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

lucas98 ha scritto:Non la voglio ridare ora per paura che a marzo non entrino in estro.
Fai bene...non e piu tempo di vit b
se posso consigliarti fai cosi ....aspetta fino a fine settimana e poi forma le coppie.con separe..fai una settimana di vit AD3 E
dopodiche una settimana di vit E e dopo togli separe e metti i nidi
ma se li allevi allinterno e hai posdibilita di allungare le ore di luce puoi anche anticipare....il mio e un discorso piu per chi alleva a luce naturale
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto:
lucas98 ha scritto:Non la voglio ridare ora per paura che a marzo non entrino in estro.
Fai bene...non e piu tempo di vit b
se posso consigliarti fai cosi ....aspetta fino a fine settimana e poi forma le coppie.con separe..fai una settimana di vit AD3 E
dopodiche una settimana di vit E e dopo togli separe e metti i nidi
ma se li allevi allinterno e hai posdibilita di allungare le ore di luce puoi anche anticipare....il mio e un discorso piu per chi alleva a luce naturale
Avevo pensato anch'io di fare così,sabato o domenica vedo di costruirmi un apparecchiatura alba tramonto con i timer,sperando di non avere intoppi vari...
Grazie paesá.
Luca C.
Rispondi