Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non devi lasciare questo nido,intanto l uovo che ha sotto il pullo che non si e schiuso lo puoi togliere,l uovo si lascia stare per la.prima.settimana...
Man mano che depone togli l uovo...quando ne avrai tolte 4 la quinta mattina prepara alla meglio manualmente un nuovo nido imbottito con juta metti le uova che ha deposto e lo piazzi al posto preciso del nido dove a deposto...quello vecchio presumo con il pullo lo sposti di 15 cm
nino non è meglio che sposti subito il nido sporco col pullo dentro e ne metta uno nuovo e pulito ,cosi la canarina si abitua al nuovo nido e inizia a covare dal 3°-4° uovo .inoltre meglio mettere anche uova finte ,non credo che l'utente le abbia.
Che debba mettere le uova finte fino al quarto uovo l ho dato per scontato se non li ha puo andare a comprarli altrimenti mettere dei piccoli sassolini rotondi al posto delle vere man mano che depone per sostituirle.
al quarto uovo levi le finte e metti le uova buone che nel frattempo avrai conservato in una piccola scatolina con dell ovatta.
certo spostare il nido con il pullo e al suo posto metterne uno pulito per deporre puo farlo subito
Sabato non sapendo bene che fare ho sostituito il nido con uno nuovo imbottito a mano in cui ho messo pullo e uovo finto (le avevo le uova finte. Oggi ho sostituito il terzo).la canarina ha gradito e sta sulle uova col pullo affianco che non imbratta né uova né nido ed è alimentato dalla sua vicina di nido e soprattutto dal padre del quale intercetta anche numerose imbeccate dirette alla canarina. Non ho messo il secondo nido sia per mancanza di spazio a causa delle numerose mangiatoie interne sia per permettere al pullo (19 giorni) di essere riscaldato (di notte ci sono anche 12 gradi in stanza).comunque già ieri stava per uscire dal nido.
Il pullo non ha piu bisogno di essere riscaldato.....sposta il nido di 15 cm e al posto del vecchio mettine uno nuovo e vedi se la canarina si accovaccia in quello con le uova...se non lo fa allontana ancora 10 cm quello con il pullo...ormai non lo abbandonano ma non potra stare nel nido con le uova buone
Grazie mille. Potrei lasciare le uova finte fino al giorno in cui uscirà e poi metterei quelle vere tanto restano vitali fino a dieci giorni da quanto ho letto. Temo il freddo, siamo a febbraio.
Una domanda. Che temperature minime un pullo ben impiumato di 19 giorni può sopportare dopo l'uscita dal nido? Sta ricominciando il freddo. In stanza credo che di notte potrebbe arrivare a 12 gradi prossimamente. che esperienza avete su questo?
pier lorenzo orione ha scritto:io lo sposterei proprio dalla parte opposta della gabbia tanto tra pochissimo lascerà il nido spontaneamente.
Io di solito li sposto in modo graduale...prima 10 cm....dopo mezza giornata di altfi 10 cm e poi magari l indomani all angolo opposto...parlado di gabbie da 55
si ma quando i pulli sono cosi grandi non serve fare tutti questi spostamenti .io ti consiglio di spostare il vecchio nido dalla parte opposta e metterne uno nuovo al suo posto ,la canarina non può covare assieme al pullo.poi fa te ,se continui cosi perderai la covata.
non temere il freddo il pullo ormai è in grado di regolare autonomamente la t° corporea.
Certo ce da dire che io lo faccio parecchi giorni prima ma come ho detto il pullo non ha piu bisogno di essere scaldato..fai come dice pier ..sposta il nido con il pullo dalla parte opposta della gabbia e al posto di questo metti nuovo nido manualmente preparato
Ho capito che in natura, in primavera i pulli impiumati non hanno bisogno di essere riscaldati.Pero' volevo sapere se avete avuto pulli intorno ai 20 giorni in ambienti a temperature di 12 gradi. Nessuna esperienza?
Ok grazie mille. Oggi ho sostituito il quarto uovo.A deposizione conclusa metterò le uova vere e se non è ancora uscito sposto il pullo in un altro nido provvisorio. Le uova le ho in uno scatolino per bomboniere con soffice imbottitura interna.vanno bene così. Dovevo girarle? Inoltre l'uovo da cui è nato il pullo era arrotondato ad entrambi i poli. Inoltre anche dalla fisionomia mi sembra una femmina. La storia della forma dell'uovo come predizione del sesso del pullo è vera? Vi allego qualche altra foto.
Grazie Alessandro. Oggi siamo a quattro. Domani rimetto le vere o dovrei aspettare per vedere se ne depone 6? Io ho finito le uova finte (ne avevo quattro)