Puntini nero

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Peppecard

Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

Salve

Ci avviciniamo al periodo riproduttivo e desiderei sapere al fine di essere gia' pronto, come vi comportate nel caso in cui I nuovi nati presentano il puntino nero.

ciao

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Puntini nero

Messaggio da nino56 »

Io in quel caso metto nel beverino da 50ml 6 gocce di fungizone e un pizzico (quasi un quarto) di compressina bimixin polverizzata....oltre a dare ai pulletti un piccolissima goccia di fungizone nel becco facendo attenzione a non soffocarli
Nino56
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Quindi tratti i genitori per un certo numero di giorni e i piccolo con il fungizone .
Il tutto per quanti giorni?
Io quando ho avuto questo problema ho usato l'ambramicina (batteriostatico) ma sono morti lo stesso.
Quindi in pratica un antibiotico e un micotico.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

la cosa piu razionale sarebbe portare il pullo appena morto a un laboratorio x esame batteriologico e antibiogramma ,ma non tutti posso farlo.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

La coppia che mi faceva pulli con il puntino nero non ce' piu', ora ho un altra coppia ma se il problema si ripresenta non vorrei perdere la covata.
pier lorenzo orione

se non fai esami precove puoi solo sperare che siano sani ,se avrai puntnio nero fa come ha detto Nino
nino56

Messaggio da nino56 »

Intanto e pr filo e per segno come ha sostenuto pier lorenzo.......bisogna prima delle cove fare raccolta feci e fare analisi con relativo antibiogramma (io in questo mese di gennaio l ho fatte due volte e pier lorenzo ne sa qualcosa)
senza cio e come andare a mosca cieca in quanto i batteri (responsabili di cio)non sono tutti uguali ma diciamo che a quel punto arrivati una volta nati si cerca di salvarli e la cura migliore e quella che ti ho descritto ma......sappi che non sempre funziona(altrimenti avremmo tutti risolto) la cosa piu sensata sono le analisi di laboratorio e debellare con cura specifica eventuali batteri patogeni.
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Si il fungizone e un antimicotico mentre il bimixin e un antidiarroico (per l enterite) non che un antibatterico...
se non hai bimixin lo puoi sostituire ckn ciproxin ma........sono tutte cure a casaccio...la cosa corretta te l ho descritta sopra...analisi di laboratorio
Nino56
pier lorenzo orione

però x una coppia sola non vale la pena
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

ciao
In che senso non ne vale la pena per una coppia?
pier lorenzo orione

x il costo delle analisi ,ma se vuoi farlo nessuno te lo vieta.
clarastauder

Messaggio da clarastauder »

ma il fungizone non si trova
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
nino56

Messaggio da nino56 »

clarastauder ha scritto:ma il fungizone non si trova
Il fungizone in italia e fuori produzione....a me lo spedisce un mio amico residente in francia
in italia lo si trova a roma nella farmacia vaticana con ricetta veterinaria in triplice copia.....oppure ci sono negozi di ornitologia che lo detengono sottobanco...a volte lo si trova negli stend ddlle mostre
Nino56
clarastauder

Messaggio da clarastauder »

ti ringrazio nino
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Il mio veterinario x curare le micosi riscontrate a seguito delle analisi batteriologiche mi ha prescritto Fungizone ma in alternativa mi ha detto di usare lo sciroppo Mycostatin che è x uso umano.
La farmacia ha voluto vedere la richiesta su carta intestata del veterinario.
La diluizione che mi ha suggerito è uguale x Fungizone e Mycostatin ed è la seguente:
10 ml/litro se somministrato nell'acqua da bere
4 ml/100 ml messo nell'acqua di preparazione delle perle/cous cous.
Mi ha comunque messo in guardia dicendo che se uso il Fungizone è meglio usarlo nell'acqua delle perle perché precipita molto rapidamente e quindi la concentrazione effettivamente assunta dai volatili risulterebbe alterata se dato nei beverini.
Per ora ho usato Mycostatin comunque il Fungizone come dice Nino si trova...
Ciao
Cipcip64
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

ciao
lo scorso mese di novenmbre ho perso uno stupendo cardellino a causa della megabatteriosi.
Le ho provate tutte , mycostatin, fungizone , acqua ossigenata , dopo un periodo di ripresa poi c'era la ricaduta.
Ho trovato su internet un articolo di un ricercatore che sta provando una cura a base di bicarbonato.
La teoria e' basata sul fatto che il megabatterio vive in un ambiente acido e con il bicarboanto si tende ad alzare il ph nell'intestino e quindi lo si rende basico.
Se siete interessati vedo di recuperare l'articolo.
Cmq questa e' stata la mia esperienza ti auguro di guarirlo.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

pier lorenzo orione ha scritto:x il costo delle analisi ,ma se vuoi farlo nessuno te lo vieta.
Di che cifra stiamo parlando?
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Grazie Peppecard, penso che sarebbe interessante leggere l'articolo se lo trovi.
Io per fortuna devo curare i canarini "solo" dalla candida...
Oltre al Mycostatin uso fare fumigazioni con disinfettante F10 al 4% in acqua.
Con lo stesso disinfettante alla medesima diluizione faccio anche pulizia profonda settimanale di gabbie, tutti gli accessori e anche gli scaffali e i muri.
Questa igiene la applico anche ai ciuffolotti visto che ho avuto un decesso dovuto ad alte cariche batteriche.
Tra 3 gg anche x i ciuffolotti devo intraprendere una terapia con antimicotico nelle perle e Furaos nell'acqua da bere.
Naturalmente tutte queste terapie non vengono fatte a casaccio, ma seguendo scrupolosamente le indicazioni del medico veterinario.
Penso sia fondamentale avere un veterinario di riferimento.
Ciao
Cipcip64
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Ciao questo e' il path dove si trova l'articolo
http://www.lorisisland.it/Megabatteriosi_2014.pdf
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

nino56 ha scritto:Io in quel caso metto nel beverino da 50ml 6 gocce di fungizone e un pizzico (quasi un quarto) di compressina bimixin polverizzata....oltre a dare ai pulletti un piccolissima goccia di fungizone nel becco facendo attenzione a non soffocarli
Ciao
Per quanti giorni fai questo trattamento?
pier lorenzo orione

come prevenzione invece del bicarbonato si può usare acqua ossigenata a 3 volumi ,50ml/litro d'acqua 20-30 gg prima inizio cove x un mese ,io la faccio da 2 anni e mi trovo benissimo ,non ho piu usato fungizone nè altri antibiotici.Comunque il principio è lo stesso del bicarbonato ,alzare ph dello stomaco x impedire proliferazione megabatteri.In piu l'acqua ossigenata no ha effetti collaterali e blanda azione disinfettante intestinale.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Riguardo la terapia del bicarbonate non sono note le dosi.
Quella dell'acqua ossigenata lo gia' usata per un cardellino malato di megabateriosi ma non ho avuto successo.
Dopo mesi di cura e' morto a novembre.
Grazie per le informazioni.
nino56

Messaggio da nino56 »

Peppecard ha scritto:Riguardo la terapia del bicarbonate non sono note le dosi.
Quella dell'acqua ossigenata lo gia' usata per un cardellino malato di megabateriosi ma non ho avuto successo.
Sicuro fosse solo megabatteriosi ?????a volte e proventricolite e in quel caso e difficile debellare del tutto la patologia
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Peppecard ha scritto:
nino56 ha scritto:Io in quel caso metto nel beverino da 50ml 6 gocce di fungizone e un pizzico (quasi un quarto) di compressina bimixin polverizzata....oltre a dare ai pulletti un piccolissima goccia di fungizone nel becco facendo attenzione a non soffocarli
Ciao
4/5 giorni....dopo 4 giorni ricontrollo se ha ancora il puntino nero e se e sparito sospendo al quinto giorno
Nino56
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

nino56 ha scritto:
Peppecard ha scritto:
Ciao
4/5 giorni....dopo 4 giorni ricontrollo se ha ancora il puntino nero e se e sparito sospendo al quinto giorno
Grazie per la informazione, gentilissimo.
pier lorenzo orione

l'acqua ossigenata è piu una prevenzione che una cura.In ogni caso la diagnosi di megabatteriosi si fa in laboratorio ,i sintomi non sono patognomonici della malattia.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

pier lorenzo orione ha scritto:
l'acqua ossigenata è piu una prevenzione che una cura.In ogni caso la diagnosi di megabatteriosi si fa in laboratorio ,i sintomi non sono patognomonici della malattia.
Il mio cardellino aveva una pallina sul lato destro che indicava l'ingrossamento del ventricolo, ho seguito la terapia riportata su una rivista che dava le indicazioni del dottore Stefano Figurella sulla cura della megabatteriosi con acqua ossigenata. Dai sintomi che il mio soggetto presentava sapevo gia' a priori che non c'e' l'avrebbe fatta, ma ho provato anche questa strada.
Ho riportato questa mia esperienza solo per sfogo perche' tenevo tanto a quell soggetto e non sapevo che l'acqua ossigenata poteva essere impiegata anche come prevenzione.
Grazie
nino56

Messaggio da nino56 »

Se aveva la pallina sul lato destro era in stato avanzato di proventricolite....in quel caso e rara la guarigione..magari curandolo con fungizone e augumentin puo stare meglio per un piccolo periodo di tempo ma avra sempre ricadute
Nino56
pier lorenzo orione

esatto quando la malattia è cosi avanzata lacqua ossigenata è troppo blanda come terapia,ma come prevenzione mi sono trovato bene
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Infatti ha avuto alti e bassi dal mese di agosto fino a fone novembre.
Per chi non si fosse mai imbattuto a questa mamallttia posto una foto.
Allegati
Prima della cura.jpg
Rispondi