coppia con singolo pullo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gio79

coppia con singolo pullo

Messaggio da gio79 »

Buon giorno a tutti. Ho una coppia di canarini da un paio di mesi (non sono quindi un esperto).Li tengo in casa e da 3 uova ora hanno un solo pullo di 6 giorni.la madre gli si dedica molto, il padre imbecca la canarina.hanno uovo sodo, piselli, biscotto all'uovo bagnato, mangime e acqua oltre a tante altre leccornie come perilla, chia, panico e foglia di rapa. Comunque ricordando i gozzi strapieni dei pulli dei diamanti mandarini che avevo in passato vorrei chiedere se è normale che il gozzo di questo canarino si trovi sotto al becco, davanti, nella parte dove il piccolo è poggiato e quindi non visibile lateralmente come nei diamantini. C'era stamattina cibo giallo nel gozzo ma per vederlo bisogna mettere il pullo pancia all'aria. A voi capita che il gozzo dei pulli di canarino sia visibile gonfio lateralmente o sotto il collo come nel mio caso? A che temperatura ambiente deve trovarsi la canarina per essere a suo agio e imbeccare? La temperatura media è sui 15.oscilla tra i 20 e i 12.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: coppia con singolo pullo

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto normale nei fringillidi granivori il gozzo è cosi.la t° è accettabile
taddeus

Messaggio da taddeus »

anche la mia coppia ha un singolo pullo,cresce bene domani sono 18 giorni ma quando uscira dal nido? E quando potro mettere il secondo nido?
pier lorenzo orione

tra poco potrai mettere il secondo nido dalla parte opposta gabbia,aspetta ancora qualche giorno
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:tra poco potrai mettere il secondo nido dalla parte opposta gabbia,aspetta ancora qualche giorno
Visto che sei in anticipo con le cove aspetta ancora 2 giorni e metti nuovo nido...io normalmente metto il nuovo nido quando i pulli hanno 15 giorni...ma parlo di stagione riproduttiva inoltrata
Nino56
taddeus

Messaggio da taddeus »

Allora aspetto domenica a mettere il nuovo nido grazie sempre.
nino56

Messaggio da nino56 »

Se il pullo ha 18 giorni rischi che la mamma lo spiumi cercando il materiale per il nuovo nido anche se non lo ha a disposizione
Nino56
gio79

Messaggio da gio79 »

La coppia sta dedicandosi al pullo che ha 7 giorni. Ho notato che la canarina ha il becco un po' scuro (nero) in una piccola zona vicino ad una narice. Premetto che oltre all'osso di seppia hanno a disposizione un pezzetto di carbone vegetale che ho visto becchettare a volte dal maschio. Da vostra esperienza può essere che la canarina ha urtato il becco su qualcosa (procurandosi un livido) o potrebbe essersi strofinata col carbone sporcando il becco? Il colore scuro però non mi sembra superficiale.
pier lorenzo orione

durante l'imbecco può succedere ,offri il bagnetto
nino56

Messaggio da nino56 »

Se e sporco di carbone e un conto....se l oscuro e sotto...becco incomma come con un piccolo livido potre be essere un po intossicata ma noteresti anche le zampette un po rosso scuro anziche color carnicino....ma questo devi vederlo tu altrimenti fai delle foto abbastanza nitide di becco e zampette e le posti qui
Nino56
gio79

Messaggio da gio79 »

Scusatemi ma non sono riuscito a fare foto migliori.il nero è in alto a destra sotto la narice.le zampe non hanno nulla di strano. Lei in effetti vorrebbe fare il bagno (mimava il bagno con il recipiente dei piselli come se contenesse acqua).Solo che per evitare il raffreddamento del pullo sinora glielo avevo impedito.
Allegati
20160128_213826.jpg
20160128_213910.jpg
20160128_215113.jpg
gio79

Messaggio da gio79 »

Il pullo ha gli occhi aperti. Oggi è stato il suo ottavo giorno di vita . Ecco una foto. Secondo voi cresce bene? Grazie mille!
Allegati
20160128_213954.jpg
pier lorenzo orione

pullo in ottima salute ,metti pure il bagno alla femmina
nino56

Messaggio da nino56 »

Il pullo cresce normalmente
per la macchia sul becvo le foto non sono nitide e non riesco a distinguere ma non mi sembra intossicata....gli passera
Nino56
gio79

Messaggio da gio79 »

Grazie a entrambi. Domani faccio fare il bagno alla canarina. A presto
gio79

Messaggio da gio79 »

Sia la mamma che il papà imbeccano il piccolo che come ho appena visto ha il gozzo pieno. Comunque la madre stamattina (al decimo giorno di vita del pullo) resta spesso fuori dal nido lasciando il pullo senza il suo calore. In stanza ci sono 18 gradi e il piccolo ha qualche piuma come in foto. Che ne pensate?
pier lorenzo orione

va bene cosi,l'importante che lo scaldi di notte
gio79

Messaggio da gio79 »

Sì, la notte lei gli si posa sopra per scaldarlo. Comunque il pullo mostra penne di colore arancione un po' su tutto il corpo . avrà preso dalla mamma! Io immaginavo un po' giallo come il padre un po' arancione e pezzato verde. Evidentemente non
è così semplice fare previsioni. ...
gio79

Messaggio da gio79 »

Scusatemi. Il piccolo riceve cibo comunque la madre tira carta dal fondo e il maschio canta come per accoppiarsi.cosa posso fare? Il piccolo ha 11 giorni
Davide00

Messaggio da Davide00 »

Non mettere il nido per ora,aspetta che il piccolo abbia almeno 15/16 giorni e poi metti un altro nido
Davide00

Messaggio da Davide00 »

Per quanto riguarda la previsione del colore.del piccolo,è quasi impossibile azzeccarla dalla.coppia che hai tu,perche' il padre è un pezzato e quindi un incrocio di diverse razze,possibilmente il padre.del maschio che hai tu era a sua volta.un pezzato...
gio79

Messaggio da gio79 »

Grazie mille! Ma quindi se non metto il nido continueranno ad allevarlo senza abbandonarlo? Scusa ma sono alle prime armi.
gio79

Messaggio da gio79 »

Aggiornamento: la carta la stanno portando nel nido dove già c'è il pullo.
Davide00

Messaggio da Davide00 »

Allora a questo punto metti un altro nido tanto prima.che.la femmina lo finisca ci vorranno 4/5 giorni,e poi il tempo di deporre passerà una settimana,poi il piccolo sarà allevato dal padre
gio79

Messaggio da gio79 »

Grazie del consiglio. E se dovesse preferire il nido vecchio? Spostando la parte di vimini con il pullo in un altro nido lo continuerebbero ad aalimentare e riscaldare di notte?
gio79

Messaggio da gio79 »

Pensavo lo stesse alimentando poco fa ma ho visto che invece ha il gozzo vuoto e un nuovo pezzo di carta affianco.speriamo bene
gio79

Messaggio da gio79 »

L'ho controllato alle 10, 13, 14, 15: gozzo sempre vuoto. I genitori ogni tanto sono su di lui ma a questo punto non so se si dedicano a lui o al nido.Secondo voi se lo trovo col gozzo vuoto stasera, dovrei provare ad alimentarlo? Con cosa e quante volte al giorno per un pullo di 11 giorni? E poi i genitori lo abbandonerebbero definitivamente vedendomi dargli del cibo con una siringa? Questo ammesso che apra il becco, di me ha paura..
massese

Messaggio da massese »

Bisogna vedere se sono i genitori che non lo alimentano più o se è il pullo che ha qualcosa e non richiede più l ' imbeccata(credo più a questa ipotesi ).
Anche dovessi imbeccarlo tu per i genitori non c'è nessun problema.
Si possono imboccare anche forzatamente (non dovesse aprire la bocca),basta che con la siringa da imbecco apri il becco lateralmente.
Da dare poca pappetta alla volta,perché asfissiarli è un attimo.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Dovrai inbeccarlo ogni 60/90 minuti dall'alba al tramonto.
Per fargli aprire il becco puoi tenerlo al buio per un paio di minuti ; quando vedrà la luce , il suo istinto sarà quello di aprire il becco ma .... dovrai essere rapido e delicato. Dopo poche imbeccate aprirà il becco spontaneamente.
In bocca al lupo.
gio79

Messaggio da gio79 »

Grazie.i genitori pensano a una nuova covata.lui canta e vuole accoppiarsi lei tira carta dal fondo. Faranno questo anche in futuro? Ho sbagliato io a nutrirli troppo bene? Il piccolo vedo che apre il becco e ha una bella bocca rossa . però il gozzo mi sembra vuoto.quando vede che sono io chiude il becco e si accuccia sul fondo del nido.devo comprare nel caso il prodotto apposito o uso il pastoncino/biscotto bagnato e una normale siringa?
Rispondi