polentina semidolce per canarini

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: polentina semidolce per canarini

Messaggio da Giulio G. »

Barby69 ha scritto:Ciao Cinzia. :D A me stanno diventando sofisticati i canarini: da quando gli ho dato la polentina (che poi somministro per ora solo una volta a settimana) snobbano il pastoncino del commercio, che è sempre presente in mangiatoia e che prima mangiavano!
Mi sa davvero che li ho viziati troppo! :mrgreen:
Un salutone.
Barbara
Si vede che la "polentina" è molto più appetibile del pastone.
Prova a tagliare la polenta con il 30/40 % di pastone.

Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao Cinzia! :D
Ho due coppie di canarini : 1 di colore, è giallo intenso il maschio e avorio la femmina e 1 di Gloster presi quest'anno. Li allevo per compagnia e gli voglio molto bene. Sono molto affezionata soprattutto alla femmina avorio che si chiama Cippa (questo Natale mio marito mi ha regalato il braccialetto di nomination con il suo nome sopra!), l'hanno scorso all'inizio della primavera ho rischiato di perderla (il vet aviaro non ci ha capito niente), meno male che mi ha aiutato Nino che mi ha suggerito come curarla e da allora è sempre stata benissimo!
Un salutone.
Barbara
Picchina

Messaggio da Picchina »

Giulio G. ha scritto:Nelle cocorite, le coppie "solitarie" sono meno di quelle che hanno bisogno di "compagnia".
Sicura che siano una coppia ?
Si Giulio, ne sono sicura, (in cocoriti tempo fa avevo anche aperto un topic coon relative foto..) lei ha la cera da femmina, è solo lei ad entrare nel nido, lo becchetta, ed ha il comportamento da femmina...

Si Barby, mi ricordo che leggevo di di Cippa... :roll: meno male che è guarita, anch'io gli voglio molto bene e sono apprensiva coi miei piccolini quando stanno male... Comunque con due coppie di canarini puoi iniziare ad avere un allevamento se hai lo spazio. E' bello quando si ha un marito con la stessa passione, purtroppo il mio non è così... :( Il mio sogno sarebbe, dato che ho un cortile solo mio e tutto chiuso mettere una o due voliere, logicamente con i dovuti accorgimenti, e fare un piccolo allevamento, oltre al canarino, alla coppia di coco, e alla birbante, che è una inseparabile che ho allevato a mano, che loro li ho in casa. Ma purtroppo rimarrà sempre solo un sogno nel cassetto... :roll:
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao Cinzia, non ci penso proprio a fare un allevamento... altrimenti diventa un lavoro! :wink: Pensa che dai 16 ai 25 anni ho allevato stabilmente "solo" tre coppie... eppure alla fine della stagione cove ero distrutta perchè tutte e tre mi facevano tre covate a stagione con una media di nove piccoli a coppia..... praticamente a settembre mi ritrovavo con una trentina di novelli (più i genitori)...No, ora come ora non ce le potrei fare: tra famiglia, casa e incombenze varie......so vecchiaaaaa!!! :wink: :mrgreen:
Un salutone.
Barbara
nino56

Messaggio da nino56 »

Barby69 ha scritto:Ciao Cinzia, non ci penso proprio a fare un allevamento... altrimenti diventa un lavoro! :wink: Pensa che dai 16 ai 25 anni ho allevato stabilmente "solo" tre coppie... eppure alla fine della stagione cove ero distrutta perchè tutte e tre mi facevano tre covate a stagione con una media di nove piccoli a coppia..... praticamente a settembre mi ritrovavo con una trentina di novelli (più i genitori)...No, ora come ora non ce le potrei fare: tra famiglia, casa e incombenze varie......so vecchiaaaaa!!! :wink: :mrgreen:
Un salutone.
Barbara
ognuno di noi deve fare non piu di quello che si sente e che puo riuscirgli bene
Nino56
Picchina

Messaggio da Picchina »

Barby69 ha scritto:Ciao Cinzia, non ci penso proprio a fare un allevamento... altrimenti diventa un lavoro! :wink: Pensa che dai 16 ai 25 anni ho allevato stabilmente "solo" tre coppie... eppure alla fine della stagione cove ero distrutta perchè tutte e tre mi facevano tre covate a stagione con una media di nove piccoli a coppia..... praticamente a settembre mi ritrovavo con una trentina di novelli (più i genitori)...No, ora come ora non ce le potrei fare: tra famiglia, casa e incombenze varie......so vecchiaaaaa!!! :wink: :mrgreen:
Un salutone.
Barbara
Wow, magari allevatori che conosco avevano la tua fortuna...tutti pulli vivi, a volte ci perdono...
Se il 69 è il tuo anno, io sono un pò più vecchietta... 8)
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao a tutti.
Per Cinzia: si il 69 è il mio anno di nascita 8)
Per Nino: è proprio come dici, bisogna fare quello che ci si sente per essere sicuri di farlo al meglio. Però, ti confesso, che mi sono sempre chiesta come fanno gli allevatori "in grande" a gestire tanti canarini, in particolare dopo le cove con tutti i novelli. E come fanno quando vanno in ferie (ma ci vanno? :roll: ), io sono già preoccupata per la prossima estate anche perchè finora non avendo avuto novelli (purtroppo) e con una sola coppia, me la cavavo con una gabbietta..... già con due coppie diventa difficile.....
Un salutone.
Barbara
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

spesso sono pensionati o si mettono in società in modo da dividere spese e incombenze,ma in effetti è un gran lavoro.puoi farlo solo se c'è la passione
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Mi piacerebbe provare a fare la polentina x le prossime cove ma con solo albumi per il solito discorso della colorazione indesiderata che il tuorlo potrebbe dare.
Quanti dovrei metterne?
Va da sé che se rompendo l'uovo dovessi vedere che il tuorlo è pallido, forse potrei anche rischiare di metterlo...
Ciao
Cipcip64
nino56

Messaggio da nino56 »

Barby69 ha scritto:Ciao a tutti.
Per Cinzia: si il 69 è il mio anno di nascita 8)
Per Nino: è proprio come dici, bisogna fare quello che ci si sente per essere sicuri di farlo al meglio. Però, ti confesso, che mi sono sempre chiesta come fanno gli allevatori "in grande" a gestire tanti canarini, in particolare dopo le cove con tutti i novelli. E come fanno quando vanno in ferie (ma ci vanno? :roll: ), io sono già preoccupata per la prossima estate anche perchè finora non avendo avuto novelli (purtroppo) e con una sola coppia, me la cavavo con una gabbietta..... già con due coppie diventa difficile.....
Un salutone.
Barbara
ci vanno ???? Bho magari no ma nella vita non si puo avere tutto e dunque bisogna fare delle scelte.
io posso dirti che li allevo me li guardo e mi fanno star bene al punto che il viaggio non mi manca anche se capisco che per le mogli e una rottura ......dovete avere pazienza gli animali sono cosi se si allevano non possono abbandonarsi
Nino56
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao Nino e ciao a tutti :D
Anche io per le vacanze starei benissimo a casa mia (e con i miei canarini! :wink: ), ma avendo i figli ancora piccoli è giusto che pensi anche a loro. Poi oltre che madre sono anche figlia (unica) che vive a 500 km di distanza dai suoi genitori..... l'estate scorsa ho saltato.... ma se risalto anche quest'anno ci rimangono davvero male! :roll: E poi, naturalmente fa piacere anche a me eh..... mica ci vado malvolentieri! :mrgreen:
Forse mio marito -che non ama il mare- si offre di badare allo zoo di casa (abbiamo anche un labrador che i miei non gradiscono). L'idea sarebbe lasciare soli i cippotti per 4-5 gg e il cane dalla sig.ra che ce l'ha dato per permettere di far fare qualche giorno al marito, dopo lui rientrerebbe e io stare un po' di più con i bambini (che poi tanto ini non sono: 13 e 10 anni!).
Mah....se non riesco ad avere pulli anche quest'anno mi sa che me li porto dietro! :wink:
Un salutone.
Barbara

Per Cipcip: se gli fai la polentina, vedrai che successo! :D fammi capire perchè hai il problema della colorazione? Hai paura che diventino rossi?
Un salutone.
Barbara
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Barbara
il problema è che ho gli agata opale giallo mosaico e sia i piselli che il tuorlo potrebbero falsare la colorazione.
Quindi devo ovviare con prodotti che non colorano.
Cone pastoncino ho preso il Dolce Forno Penna Bianca.
Poi ho a casa delle perle morbide bianche ma finora praticamente non le ho usate.
Mi spiace rinunciare ai piselli perché ai canarini piacciono molto ma devo evitarli per non rovinare la colorazione.
Ciao
Cipcip64
Rispondi