Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ascolta antonio spero di sbagliarmi perche dalla spallina sembrava un maschio ma........vorrei sbagliarmi ma secondo me e femmina.......ma ripeto da delle foto ci si puo sbagliare
Ascolta antonio spero di sbagliarmi perche dalla spallina sembrava un maschio ma........vorrei sbagliarmi ma secondo me e femmina.......ma ripeto da delle foto ci si puo sbagliare
No antonio....non e per pigliarci in giro......io ti ho detto che secondo me e femmina ma......da delle foto ci si puo sbagliare perche sappi che si sbagliano gente che li testa di presenza.....comunque se sara maschio io mi prendero la figuraccia ma saro contento per te
No ma io speravo che era femmina e dove l'ho preso mi ha detto che era femmina. Solo che l'ho sentito fischiettare e mi è venuto il dubbio. Quindi è femmina?
Antonio....qui altri ti hanno detto maschio........io ti ho detto che secondo me e femmina.....ma se non ultima la muta non possiamo darti certezze...perche molto lo si giudica anche dal portamento(come si muove tra gabbia e posatoi) e dagli atteggiamenti ma questo puo farlo solo chi lo vede di presenza...ma per me e femmina
Me le ero dimenticati questi accorgimenti, mustacchio e spalline. ...
Quindi il maschio li ha entrambi neri vero ?
Quindi il soggetto di antonio dovrebbe esserebfemmina ( il mustacchio non è nero ), ma potrebbe cambiare dopo la muta vero ?
Tutti i Miei Peperoncini: http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1
nino56 ha scritto:.........perche molto lo si giudica anche dal portamento(come si muove tra gabbia e posatoi) e dagli atteggiamenti ma questo puo farlo solo chi lo vede di presenza.....
cardillu ha scritto:Me le ero dimenticati questi accorgimenti, mustacchio e spalline. ...
Quindi il maschio li ha entrambi neri vero ?
Quindi il soggetto di antonio dovrebbe esserebfemmina ( il mustacchio non è nero ), ma potrebbe cambiare dopo la muta vero ?
I mustacchi neri intorno al becco sono evidenti prima che mutino e mettono la mascherina
vi racconto questa:l'anno scorso ho comprato un cardellino novello x ibridarlo con un negrito ,mi è stato ceduto x femmina e ne aveva tutte le caratteristiche:spallina marrone ,mascherina non oltre l'occhio ,assenza di mustacchi.Cosi l'ho tranquillamente accoppiato con un bel maschio novello di negrito del mio allevamento,i 2 hanno trascorso l'inverno assieme d'amore e d'accordo ,in piena armonia.A fine marzo entrando in allevamento sento un canto di cardellino,subito guardo fuori pensando che fosse uno in libertà,invece alzando gli occhi verso la gabbia lo vedo gorgheggiare come un pazzo inseguendo il povero negrito che non sapeva piu dove fuggire.Accoppiato di ripiego con una carpodaca messicana è padre di 3 ibridi .
pier lorenzo orione ha scritto:vi racconto questa:l'anno scorso ho comprato un cardellino novello x ibridarlo con un negrito ,mi è stato ceduto x femmina e ne aveva tutte le caratteristiche:spallina marrone ,mascherina non oltre l'occhio ,assenza di mustacchi.Cosi l'ho tranquillamente accoppiato con un bel maschio novello di negrito del mio allevamento,i 2 hanno trascorso l'inverno assieme d'amore e d'accordo ,in piena armonia.A fine marzo entrando in allevamento sento un canto di cardellino,subito guardo fuori pensando che fosse uno in libertà,invece alzando gli occhi verso la gabbia lo vedo gorgheggiare come un pazzo inseguendo il povero negrito che non sapeva piu dove fuggire.Accoppiato di ripiego con una carpodaca messicana è padre di 3 ibridi .
lo dissi tempo fa......ho visto femmine con spalline nere ho visto maschi con spalline marroni....ho visto femmine con una gran mascherina oltre l occhio ho visto maschi con mascherina piccolissima che non oltrepassa la meta dell occhio...ma sono casi rari
Il piu delle volte un maschi si riconosce e una femmina anche
tra l'altro il cardellino in questione acquistato a ottobre ,durante l'inverno era molto cambiato come livrea ,ricontrollando le spalline a fine marzo erano molto piu nere che ad ottobre,nonostante l'avessi preso a muta già ultimata,come faccio sempre,e anche la mascherina si era estesa un pò.Quindi con questa specie non si può mai sapere.
Vero.....io ho visto sbagliare gente che alleva da una vita ma....per mia fortuna per i soggetti dubbiosi conosco una persona che li riconosce in modo infallibile subito anche guardandoli da 5 metri di distanza
pier lorenzo orione ha scritto:l'ultimo è femmina ,il primo maschio
Concordo....il primo e maschio anche se non ha completato la mascherina ma la spalli a e nerissima.
seconda foto femmina ti potrai rendere conto della differenza sulla spallina ha molto grigio e mascerina che non oltrepassa la meta dell occhio