Le coppia di Mirta 2014

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

nino56

Re: Le coppia di Mirta 2014

Messaggio da nino56 »

Figurati....e merito tuo..sei stata brava nella scelta.....te l ho detto spero solo sia in ottima salute per il resto...soggetto carino

Nino56

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ciao ragazzi ... un quesito anche per me oggi ... ho il mio canarino giallo brinato che ancora perde piume ... è entrato in muta a settembre .... metà mese circa ... ha fatto una muta velocissima ma ancora va avanti con poche piumette piccole nonostante frutta - verdura e anche vitamine ... si è ripreso bene perché canta molto ... ma queste piumette ...

devo dire che le t° zona Veneto sono state molto altalenanti soprattutto in Settembre - fine mese - da 35° siamo passati a 15° e poi di nuovo a 24/25° ... ora la stagione si è stabilizzata secondo il canone giusto stagionale ... acari non ce ne sono, ho appurato e comunque disinfettato tutto, come faccio ogni anno prima dell'inverno ... la gabbia è pulita, cambio posatoi e beverini tutte le settimane ... metto due gocce di antiparassitario giusto per .. ?!?! o aspetto ancora un po' ?? non è spellato .. è bello pieno di piume nuove non c'è pericolo che prenda "freddo" ...

che consigli mi date ??

Grazie ragazzi ..
nino56

Messaggio da nino56 »

Lasciagli finire la muta senza stressarlo
Nino56
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

grazie nino ...

ps l'agata è meraviglioso ... [smilie=041.gif] :wink:
Alessandro75

Messaggio da Alessandro75 »

Ciao Mirta, ho avuto lo stesso problema pure io e per il secondo anno consecutivo con un soggetto che lo scorso anno iniziò la muta in luglio e la ultimò quasi a novembre! quest'anno l'ho ripreso per tempo ed avendo notato che era un pò magro ed assolutamente privo di grasso ho aggiunto una vaschetta con della perilla alla comune miscela e sostituito il pastoncino morbido con una torta di semolino home made (che porziono e congelo a cubetti) ed in meno di 2 settimane ha smesso di perdere piume già da una settimana ha ripreso a cantare come una dannato. Magari è stato un caso, non lo so, ma reduce dall'esperienza dello scorso anno, ho preferito variarne la dieta. P.s. la torta di semolino ho scoperto essere molto appetibile pure dagli altri e per il momento ho messo da parte il pastoncino :)
Alessiaforum

Messaggio da Alessiaforum »

Un bel soggetto, il piumaggio, il becco e le zampe....
Proprio bello! Hai scelto bene [smilie=041.gif]
Comunque il prezzo è buono.
Ciao :D
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao Alessandro! :D
Ci dai la ricetta della torta di semolino?
Un salutone! :D
Barbara

p.s. scusa mirta se ho invaso il tuo post! :D
Alessandro75

Barbara chiaramente non é una cosa creata da me ma una ricetta copiata dal sito di un allevatore di cardellini mto bravo. Se posso inserire il link lo condivido volentieri altrimenti te lo invio in privato. Posso dirti che i miei ne vanno matti, sicuramente :)
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Alessandro75 ha scritto:Barbara chiaramente non é una cosa creata da me ma una ricetta copiata dal sito di un allevatore di cardellini mto bravo. Se posso inserire il link lo condivido volentieri altrimenti te lo invio in privato. Posso dirti che i miei ne vanno matti, sicuramente :)
Grazie Alessandro, da quello che descrivi ho capito qual'è il sito. Perchè l'ho cercato ieri sera su google mettendo "torta di semolino per canarini". Adesso la provo anche io.
Un caro saluto.
Barbara
Alessandro75

[smilie=041.gif]
PAOLO65

Messaggio da PAOLO65 »

ciao a tutti me venuta un'idea e l ho messa su argomento "fotogrfia naturalistica uccelli"
ho dato il titolo all'argomento " FOTO NOSTRI CANARINI" provate leggere e ditemi se vi va l'idea..
ciao a tutti...
paolo65
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Barby69 ha scritto:Ciao Alessandro! :D
Ci dai la ricetta della torta di semolino?
Un salutone! :D
Barbara

p.s. scusa mirta se ho invaso il tuo post! :D
Tranquilla Barbara .... siamo tutti amici qua dentro .... anche se non ci conosciamo ...

Buongiorno a tutti ... domenica sono stata ad una mostra/fiera locale zona MEstre (a Campalto organizzata dalla Associazione Serenissima) e ho trovato un canarino di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza .... arlecchino portoghese ... mi domando, ma per avere così tanti colori ... cosa mangia questo povero canarino ???

invece, mi piace ... mi incuriosisce e non nego che vorrei prendere, il GLOSTER CORONA ... troppo simpatico con quel ciuffo e così "ciccione"... lo avevo rimosso dalla mente ma mi è ritornato in mente in quanto, una mia vecchia nonna acquisita ne aveva uno tantissimi anni fa ...

domanda: è un canarino robusto ? messo all'esterno come gli altri non ha problemi credo .... deve mangiare di più visto che è così grosso ? e il ciuffo ?!?!? va tagliato o rimane uguale per sempre raggiunta la lunghezza del soggetto adulto ?? devo portarlo dal parrucchiere ?!?!? :lol: :lol: :lol:

attendo vostre molto volentieri !!!! :mrgreen: [smilie=109.gif]

ciao ciao
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il gloster in genere è un canarino robusto ma dipende dal ceppo di provenienza.il ciuffo va tagliato durante le cove x favorire l'imbecco corretto dei pulli.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao Mirta! :D Ho da circa un mese una coppia di gloser, sono deliziosi! Non sono un esperta eh, mi ha regalato questa coppia mio marito, l'abbiamo presa alla mostra scambio di Cento. Per come vedo, sono molto più tranquilli dei canarini di colore. Il mio maschio ha il ciuffo ed è davvero carino, sembra un caschetto! [smilie=041.gif] Io, però ho dovuto accorciarglielo con le forbicine perchè troppo lungo e lui faceva fatica a centrare i posatoi. E' stato divertente fare la parrucchiera per canarini, ma eravamo in due: il consorte teneva Bloom con una mano e con l'altra gli teneva il becco.....e io ho fatto la spuntatina! :wink:
I problemi di visione sono finiti.
Un salutone!
Barbara.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

che belli Barbara ... mi posteresti una foto dei due gloster ?!?!? al momento non prendo nulla, ho sentito 3 - 4 allevatori in zona ma hanno ceduto tutti i soggetti e tengono quelli per la riproduzione dell'anno prossimo .... ma ho tenuto e sono in parola con uno di loro per la primavera prossima .... o comunque fine cove .... :mrgreen:

invece oggi ho un consiglio tecnico / pratico da chiedere .... premesso che tengo i cana in esterno, premesso che avevo una bella siepe davanti che faceva molta ombra e che ci è stata completamente tagliata per motivi di radici .... ho un lampioncino dritto dritto la casetta che "credo" mi abbia buttato un cana in falsa muta, anche se non è una luce diretta molto forte... però ... da un paio di giorni trovo 2/3 piume (al giorno) vicino alla gabbia .... dico proprio 2/3 di numero .... io le precauzioni le avevo già prese a prescindere dalla siepe e quindi, in entrambi i lati, la casetta viene chiusa da due tendine verdi e il davanti da un telo giallino SOLO che i lati vengono coperti tra le 16/17 (adesso) e il telo davanti anche dopo le 19 ... penso che entri un po' di luce .... domanda:

1) può essere un idea coprire con la carta forno il pannello davanti in modo da avere chiaro di giorno ma ombreggiato di più nel momento in cui viene buio ??
2) la falsa muta (se è falsa muta) quante piume porta via ?? il soggetto (tra l'altro l'agata :cry: :cry: ) è esterno, se si spenna, si ammala?? ... oppure vengono via meno piume ???

porca miseria ... non mi era mai successa sta cosa ...

per precauzione ho anche comperato una pipetta di frontline per gatti .... fossero acari ... ma acari d'inverno ?!?!? :?
Allegati
pannello davanti in policarbonato
pannello davanti in policarbonato
casetta con tendine
casetta con tendine
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ho letto il post di canaries .... che ha sorto il mio stesso problema .... forse il problema non è il lampione ma il fatto che, quando sono a casa, chiudo in anticipo i canarini, ossia li copro col panno giallo e dormono prima del buio totale ... forse ho accorciato io il fotoperiodo per un paio di giorni di seguito ... mah ?!?!? chissà cosa è successo ....

aspetterò i prossimi giorni e casomai metto il frontline ... che mi dice il mio veterinario di fiducia ... pieeeeerrrrr ....

può essere comunque una buona idea rivestire il pannello davanti con carta o TNT per ombreggiare di più ? il policarbonato è molto trasparente .... i lati restano così tanto ho le tendine ....

grazie mille !!! :|
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao Mirta ti mando le foto dei mie Gloster (non sono un granché come fotografa!). Per par conditio ti mando anche quella della mia coppia di colore (che è moltooo più fotogenica, anche perchè si spaventa meno quando vado vicino per fotografare).
Un salutone. :D
Barbara.
Allegati
Rose di fronte (FILEminimizer).jpg
Rose (2) (FILEminimizer).jpg
Bloom e Rose (FILEminimizer).jpg
Bloom di fronte (FILEminimizer).jpg
Bloom (2) (FILEminimizer).jpg
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Forse più di 4 foto non le carica.....questi sono Cippi e Cippa!
I Gloster si chiamano Bloom (il maschio corona) e Rose.
Barbara
Allegati
Cippi e Cippa (FILEminimizer).jpg
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

che belliiiiiii .... sono troppo simpatici così "ciccioni" .... non vedo ora di averlo anch'io .... :mrgreen:

Grazie mille Barby !!! :D
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Mirta68 ha scritto:[smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

che belliiiiiii .... sono troppo simpatici così "ciccioni" .... non vedo ora di averlo anch'io .... :mrgreen:

Grazie mille Barby !!! :D
E' proprio cosi! Sono adorabili! :D
Un salutone.
Barbara
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno a tutti ragazzi .... oggi vi presento il nuovo acquisto .... sono riuscita ad avere il gloster ciuffato !!! come mai in questo periodo ? la F compagna è diventata cieca e l'allevatore mi ha chiamata dicendomi se ero ancora interessata.... certo che si !! si chiama pallino .... è tanto carino !!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

che ne dite ??

buon proseguimento a tutti ?? ma come la mettete con questo freddo improvviso ?? [smilie=111.gif] :(
Allegati
pallino2ridotto.jpg
pallino4 ridotto.jpg
Alessandro75

Ma che carino [smilie=041.gif]
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao Mirta! :D Complimenti per il tuo Pallino! [smilie=041.gif] Assomiglia a Bloome.
Ma lo tieni da solo uno o gli trovi una compagna?
Un salutone.
Barbara
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ciao Baby ... no no da solo ...

il mio condominio è perfetto con 3 M single !!! cantano a più non posso ..... ed è un piacere sentirli ...

un po' meno per i vicini ..... :lol: :lol:
Allegati
condominio1.jpg
paolopizzoni

Messaggio da paolopizzoni »

Complimenti. La Casetta è bellissima . Da quanto sono le gabbie che usi ?
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Bellissima sistemazione.
Luca C.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie ragazzi merito degli amici del forum che negli anni mi hanno dato tanti tanti e ancora tanti consigli senza stancarsi mai
Le gabbie sono da 45 cm però sono singoli per le coppie usavo quelle da 55 che ci stanno lo stesso dentro in casetta [smilie=041.gif]
paolopizzoni

Messaggio da paolopizzoni »

Infatti ....sì vede che ci stanno gabbie un po' più grandi ...poi io sarò fissato ma mi sembra piccola quella.da 55 dove tengo il mio da solo
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Mirta complimenti! [smilie=041.gif] Bellissima sistemazione! :D
E' proprio un condominio dei canarini! ehheheeh! :mrgreen:
Un salutone.
Barbara
Rispondi