Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Giorno a tutti, il mio giovane incardellato di circa 3 mesi ha iniziato a formare una piccola mascherina arancio/rosso sulla nuca e se ho visto bene anche sotto il becco. Le possibilità sia maschio aumentano?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Purtroppo é venuta poco nitida, ora te la allego.
In ogni caso si intravede la chiazza arancione che parte dall'attaccatura del becco e si espande piu o meno fino la gola.
Alessandro75 ha scritto:In che senso colori da femmina, nino?
Ho solo il dubbio perche deve ancora ultimare la muta ma di solito i maschi hanno il colore molto piu evidente e meno opaco...insomma pero non disperare perche ti ho detto che la foto frontale non fa distinguere molto se maschio o femmina
Disperare? Pensa che se va come deve andare tra qualche giorno ne prendo anche un'altra!
questa certamente femmina che il proprietario mi regala e posso provare ad usarle come balie il prossimo anno che belle come sono son giá contento così
Se te l ha regalata per femmina.....allora non mi sono sbagliato e femmina...anchio ne ho 2 che vorrei usare come balie ma dovrebbero essere stimolate a fare nido e uova altrimenti nisba
Questo mi é stato regalato per "probabile" maschio, l'altra dovrebbe essere certamente femmina.
Si si, nel caso e farò nidificare inserendo anche un maschio così da stimolarlec come dici
in realtà le incardellate che non nidificano hanno la quasi assenza dell'apparato riproduttivo,nascono senza ovaie o con ovaie rudimentali quindi non avranno mai lo stimolo a nidificare e sono inutilizzabili come balie,e sono circa il 50%,le restanti che nidificano e depongono qualche uovo infecondo bisogna tenersele buone xchè sono balie straordinarie soprattutto x i cardellini,ma anche x tutti gli altri fringillidi.Per questo non serve la presenza di un maschio a stimolarle,anzi i maschi incardellati di solito sono troppo focosi ed aggressivi ,quindi meglio tenerli da soli.Ovviamente con le dovute eccezioni.
Azzo, speriamo di stare nell'altro 50% a sto punto. La cosa che mi piace di questo uccelleto è che ha un "CIIIIIPPPP" mostruosamente forte, si sente solo il suo cinguettare hahahahahah
io comunque il cd continuo a farlo ascoltare a tutti al mattino presto e all'imbrunire
non c'è modo di saperlo se non provandola l'anno prossimo .di solito se una incardellata adulta viene regalata facilmente è segno che non ha nidificato ,xchè difficilmente gli allevatori cedono incardellate che nidificano.
pier lorenzo orione ha scritto:non c'è modo di saperlo se non provandola l'anno prossimo .di solito se una incardellata adulta viene regalata facilmente è segno che non ha nidificato ,xchè difficilmente gli allevatori cedono incardellate che nidificano.
concordo...io ne sto allevando 2 nella speranza che almeno una nidifichi e possa usarla da balia
Alla fine della fiera l'incardellato è una bella femminuccia perchè di cantare non vuole proprio saperne... poco male, ho un canarino novello che ha appreso certamente meglio il canto del cd ed imita il cardellino in maniera davvero egregia...