Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Volevo chiedere, chi può dirmi a quale mutazione appartengono verdoni nati da maschio agata e da femmina ancestrale?
premetto che alcuni nati sono chiari con il piumaggio delle ali giallo , ed alcuni sono verdi come ancestrali.
grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Premetto che di verdoni non ne so niente ma se le combinazioni sono come quelle dei cardellini da un maschio agata e una femmina ancestrale possono nascere: Maschi tutti ancestrali portatori di agata; Femmine tutte agata
Quindi quelli color ancestrale sono maschi e quelli chiari sono femmine?
Se quelli chiari sono agata, non dovrebbero avere i colori del padre?
Invece sono tendenzialmente grigi con estremità di ali e coda gialli.
invio una foto
infatti non sono femmine agata ma isabella ,probabilmente il padre è un cosidetto"passpartout",cioè portatore di diverse mutazioni che non manifesta esteriormente ma sono nel suo genotipo.I figli maschi ancestrali possono essere anch'essi portatori di agata e isabella ma vanno provati in accoppiamento .
Belli questi verdoni!
Approfitto per chiedere a chi li alleva qualche dritta sull'estro dei maschi. Io dallo scorso anno tengo 2 giovani per l'ibridazione con la canarina, ma la scorsa primavera non erano andati in amore: niente corteggiamento, niente canto, solo una deposizione probabilmente vuota, prima di rompere nido e uova.
Vorrei chiedere, se c'è qualche accorgimento per avere risultati migliori la prossima primavera. Un ibridatore mi consigliava di inserire con la coppia verdone/canarina un maschio di canarino, lasciare che faccia una deposizione e in questo modo stimoli il verdone. Come alimentazione avevo integrato con un po' di erbe prative, mentre solo qualche blando ciclo di normali vitamine, ma niente vitamina E.
Ciao e grazie anticipatamente.
Posso dirti che io allevo in voliera, somministro oltre ai semi, pastoncino e girasole germinato dalla fase di precova fino a muta completata. Il resto lo fanno loro.
Un saluto
Sfornasi5
Ho trovato su due diversi siti la stessa foto di una verdona, la quale in un sito veniva definita isabella , e in un altro satine'.
Le due mutazioni sono così simili da essere confuse?
Chi può mettere delle foto su hobby uccelli per riconoscere le mutazioni e non confondere le idee a chi è profano in fatto di mutazioni come me?
Grazie a tutti
Sfornasi5
è semplice distinguerle:la satinè ha gli occhi rossi ed è molto piu diluita come colore di fondo(praticamente gialla),la isabella ha gli occhi scuri che sono rossastri solo controluce ed ha tonalità di fondo piu beige.
Ravenna ha scritto:Belli questi verdoni!
Approfitto per chiedere a chi li alleva qualche dritta sull'estro dei maschi. Io dallo scorso anno tengo 2 giovani per l'ibridazione con la canarina, ma la scorsa primavera non erano andati in amore: niente corteggiamento, niente canto, solo una deposizione probabilmente vuota, prima di rompere nido e uova.
Vorrei chiedere, se c'è qualche accorgimento per avere risultati migliori la prossima primavera. Un ibridatore mi consigliava di inserire con la coppia verdone/canarina un maschio di canarino, lasciare che faccia una deposizione e in questo modo stimoli il verdone. Come alimentazione avevo integrato con un po' di erbe prative, mentre solo qualche blando ciclo di normali vitamine, ma niente vitamina E.
Ciao e grazie anticipatamente.
Tieni in considerazione che i verdoni fanno in estro molto più tardi rispetto ai canarini.