Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Un mesetto fa il mio canarino si è fatto male ad una zampetta. Mia madre che gli è molto affezionata in quanto il canarino apparteneva a mio padre che ci ha lasciate qualche mese fa, se n'è presa cura fino a che non ho deciso di portarlo in una clinica aviaria. Questo perché ovviamente le nostre conoscenze nell'ambito si limitano all'avere avuto diversi canarini nel corso degli anni e preferivo avere il parere di un esperto. Il mio canarino presentava alla zampa destra quella che sembrava una contusione da trauma e le dita gonfie. Da subito ho capito che la necessità era quella di far rimuovere l'anellino perché il gonfiore avrebbe potuto portare ad un mancato irroramento di sangue alla zampetta.
Arrivate alla clinica, il medico ci dice che la zampetta era affetta da necrosi umida e che era necessario amputare la gamba all'altezza del ginocchio. Abbiamo chiesto di rimuovere solo l'anellino per cui il suddetto medico si è pure fatto pagare. Ci siamo opposte all'amputazione ma lui ugualmente ci ha voluto mostrare come avrebbe fatto ponendo una forbice sulla gamba del mio canarino e dicendoci che opponendoci lo stavamo condannando a morte certa perché la parte interessata era ormai morta..
Ebbene io e mia mamma abbiamo continuato a curare il nostro canarino con acqua ossigenata, aeromicina e tanto amore. Il risultato: mangia, saltella, fa il bagnetto e sta piano piano tornando quello di sempre. Il gonfiore è svanito e la contusione si sta lentamente restringendo. Pochi giorni fa parlando con un allevatore di quanto accaduto si è mostrato scioccato perché secondo il suo parere il mio canarino ha solo avuto un versamento di liquido.
Vi ho voluti rendere partecipi della mia esperienza per dirvi: quando i vostri animali stanno male, non credete al primo medico che vo da un parere; confrontate le varie diagnosi, informatevi, sentite le voci di diversi esperti perché purtroppo ci sono persone che più che per amore nei confronti degli animali lavorano per guadagno e la mia storia ne è l'esempio.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La tua triste storia e sconfortante........ti spiego....
e vero quello che dici che pur di guadagnare ce gente disposta a tutto veterinari compresi ma.....non tutti sono uguali...il fatto e che cosi facendo esponendo la tua triste esperienza (che non e la prima che si sente oltre alle tante volte che sbagliano diagnosi)
Quello che voglio dire e che tuttti gli utenti che leggeranno la tua triste storia se un loro canarino avra veramente bisogno del veterinario saranno tentati a non portarcelo........con il risultato ancora piu triste per i poveri animaletti che ne avranno bisogno.
Cosa voglio dire????intanto non sono un veterinario dunque non ho nessuno interesse.poi nella vita ho imparato che in tutti i ceti ci stanno le brave e cattive persone......ma quello che piu mi sta a cuore e la salute dei piccoli volatili che magari con una visita veterinaria potrebbero stare bene e cosi discreditandoli tutti saranno invece propio gli animaletti a subire......insomma sarebbe come se a noi chiudessero pronto soccorsi ospedali e medici....sarebbe un disastro.
magari torna dal veterinaio fagli vedere il canarino che sta bene e digli in faccia...si vergogni....e alla prossima occasione cambia veterinario.
Scusami....la mia non e una polemica ma la giusta riflessione di un allevatore.
ciao nino
Caro Nino,
La ringrazio innanzitutto per aver risposto al mio messaggio. Ovviamente la mia intenzione non era quella di screditare TUTTI i medici; so benissimo che tra dieci medici ce ne sono nove onesti ed uno no. Infatti ho scritto di ascoltare diversi pareri e non di evitare a priori i veterinari. Ciò che mi ha portata a condividere la mia storia è stata innanzitutto la preoccupazione poi la rabbia causata dalla presunzione di una persona che ci ha ripetuto in modo arrogante:-"io sono un medico, sono un medico capito?" Quasi come se noi fossimo stupide a confronto. Continuava a dire che le dita del mio canarino erano ormai morte quando era evidente che le apriva e chiudeva.
Ribadisco, non ho voluto condividere la mia esperienza per convincere tutti a non affidarsi ai medici veterinari ma solo per consigliare di sentire altri pareri se la diagnosi non vi convince com è successo a noi!
sardy89 ha scritto:Caro Nino,
La ringrazio innanzitutto per aver risposto al mio messaggio. Ovviamente la mia intenzione non era quella di screditare TUTTI i medici; so benissimo che tra dieci medici ce ne sono nove onesti ed uno no. Infatti ho scritto di ascoltare diversi pareri e non di evitare a priori i veterinari. Ciò che mi ha portata a condividere la mia storia è stata innanzitutto la preoccupazione poi la rabbia causata dalla presunzione di una persona che ci ha ripetuto in modo arrogante:-"io sono un medico, sono un medico capito?" Quasi come se noi fossimo stupide a confronto. Continuava a dire che le dita del mio canarino erano ormai morte quando era evidente che le apriva e chiudeva.
Ribadisco, non ho voluto condividere la mia esperienza per convincere tutti a non affidarsi ai medici veterinari ma solo per consigliare di sentire altri pareri se la diagnosi non vi convince com è successo a noi!
Su quanto hai appena detto sono perfettamente daccordo....posso solo complimentarmi con te per aver salvato la gamba del tuo animaletto......
Malgrado tutto anche con una vita di esperienza si ha sempre bisogno dei loro medici che.....sono i veterinari