Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,i canarini li ho messi ormai quasi tutti nella.voliera tutti insieme e noto il comportamento di un maschio verso le.femmine curioso lui si avvicina si mette di fianco alle femmine e alza la zampetta e la strofima nel fianco della femmina,non so quale siano le sue intenzioni forse vorrebbe montare ma non e in estro ce.potete spiegarlo?
PS. La canarina appena il maschio ha questo comportamento scappa
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Che roba! Comunque nessuno me lo toglie dalla testa che i canarini di oggi - rispetto a quelli di 30 anni fa - sono cambiati ..... nel fisico (sicuramente più deboli), ma anche nel comportamento..... basta leggere ciò che ha scritto Davide, ma anche le tante anomalie che ogni tanto si leggono le forum e i miei stessi canarini che amoreggiano anche durante la muta.....e non credo sia la troppa luce..... 30 anni fa -appunto- allevavo all'aperto, a luce naturale quindi, in balcone esposto a sud-ovest e le gabbie erano in pena luce dal mattino fino a sera e mai avuti canarini che amoreggiavano in fase di muta.....
Anzi sarebbe carino fare un post in cui poter raccontare le stranezze notate in allevamento..... sono sicura che ce ne sono tante.
Un salutone a tutti.
Barbara.
Ciao a tutti!!Vorrei sottoporvi a proposito di comportamento strano quello della mia canarina Ada!!Da qualche tempo ho notato che raccoglie o strappa tutto quello che ha a disposizione nella gabbia e lo porta nelle mangiatoie, beverino e porta biscotto.Su questo in particolare si posa "scodinzolando"e allarga le ali!!!Vuole fare il nido?Deporre l'uovo??Il maschio Diego cinguetta e ci prova !!! Inoltre non hanno fatto una gran muta!!!Mi sapete dare qualche spiegazione !!!Vi ringrazio
Ciao Nino!!!Ti dico tutto!!!La gabbia la tengo sul terrazzo(sole dalle 8.000 alle 11.00 in questo periodo)e come mi hai consigliato in precedenza,quando ho chiesto informazioni sulla muta,la tengo per buona parte coperta.L'alimentazione mi sembra normale :semi,pastoncino,biscotto,grit e frutta 2volte la settimana.Abito a Genova e il clima è fantastico!!!Potrebbe essere che pensano che sia primavera in quanto fino a metà luglio sono rimasti chiusi nel negozio mezzi al buio e chiusi???Questa è la mia ipotesi cosa ne pensi???Adesso alle 20.00 e quindi a nanna con la gabbietta ben coperta!!!Cosa ne pensi????
Si credo anchio che il cambio ambiente stia mandando in estro la femmina.....metti solo scagliola bianca o al massimo misto semitogli pastoncino e quantaltro...divideli se puoi in due gabbie in modo che non si sentano altrimenti se la gabbia ne e dotata metti il separatore possibilmente un foglio di compensato in modo che non si vedano....
cosa importante porta la gabbia momentaneamente in casa perche non vorrei ti scappi..prendi la femmina e la immergi manualmente nel bagnetto fino a darla bagnare abbastanza la rimetti in gabbia la rimetti fuori lasci che si asciuga e poi copri la gabbia e tienila in penombra per un bel po di giorni diciamo 15/20 ...scoprila due volte al giorno per contrpllare acqua e semi e ricoprila....x due tre giorni ripeti l operazione bagnetto forzato....
spero la calmi altrimenti sfasera' il periodo riproduttivo...se andasse in muta non ti preoccupare ....meglio
Dopo qualche settimana dai un po di vitamina B nel beverino.....attenzione non multivitaminico che la scalderebbe...vitaminaB se non ne hai ...solo acqua
Io ho un metodo tutto mio....strappo qualche remigante....ma tu non farlo perche se non si e MOLTO pratici a farlo il rischio di rompergli la spallina e alto
Io ho un metodo tutto mio....strappo qualche remigante....ma tu non farlo perche se non si e MOLTO pratici a farlo il rischio di rompergli la spallina e alto[/quote]
L'ho fatto lo scorso anno con una mia canarina giallo intensa ( vecchiotta,anno 2010) ed è andata in muta dopo una settimana.
Buona sera !Ringrazio Nino e Luca per i consigli e sicuramente domattina inizierò la cura .State tranquilli che non strapperò niente alla mia povera Ada anche perchè non saprei cosa strapparle mi spiegate cos'è il remigante e perchè dovrebbe farle bene? Ancora una domanda mi indicate il nome di qualche vitamina che posso acquistare?Vi farò sapere come procede il trattamento anche se mi dispiace doverla coprire visto le belle giornate che ci regala questo mese !!Grazie ancora !!
Pucci