Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Non me ne intendo. .. ma hanno regalato un albina occhi rossi di 5 mesi allevata a mano a mia figlia. Vorremmo da subito metterci un compagnuccio. Quale mutazione è ideale ... perché ognuno qui mi dice di tutto ma non mi fido. .. Aiutateci voi ...grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Albino di che specie? Ondulato, calopsite, agapornis, parrocchetto dal collare o Monaco, ecc...
Se non ti interessa ottenere soggetti con colori precisi, qualsiasi mutazione è adatta: le mutazioni cambiano solo il colore del piumaggio, non la capacità di affiatarsi e riprodursi.
Se invece ti interessa ottenere altri soggetti albini, l'accoppiamento più classico è albino x albino (cosa che sconsiglio sempre perché otterresti soggetti troppo deboli).
Per fare le cose per bene, quindi devi lavorare sui portatori.
Se possiedi un ondulato, agapornis o parrocchetto devi usare un soggetto mutato blu: in questo modo otterrai tutte le femmine blu e i maschi blu portatori di albino, incrociando quest'ultimi con un altro blu avrai il 25% di ottenere una femmina albina, se invece li incrocerai con un'altra albina, avrai la possibilità del 50% di ottenere albini di entrambi i sessi.
Se possiedi un'ondulato ti servirebbe il blu faccia bianca, se la accoppi con un blu faccia gialla ottieni un portatore di avorio, non di albino.
Per completezza d'informazione ti avviso che esistono diverse tonalità di blu: sono tutte buone portatrici, ma il più adatto è il blu cobalto (blu a fattore scurente), ancora meglio se malva (blu a doppio fattore scurente), cosi ottieni un bianco ancora più carico e intenso.
Se invece possiedi una calopsite allora non si tratta di un albino, ma di un lutino più chiaro; perciò come portatore si può usare benissimo l'ancestrale o il grigio a faccia bianca.