Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Vorrei sapere com'è la regolamentazione sulla detenzione della fauna autoctona nelle Marche...so che in Emila Romagna sono molto rigidi, mi sembra che si possano detenere solo 2/3 coppie con registri di nascita e comunicazioni dei decessi...io vivo in provincia di Fermo, nelle Marche, mi sono informato un pò su internet e da quello che ho capito qui si è molto più facilitati in quanto, sempre se non ho capito male, si possono detenere fino a 20 soggetti senza obbligo di denuncia/registri nascite...basta che i soggetti siano regolarmente anellati e con certificato di cessione...è giusto?
Di soggetti ancestrali io attualmente ho 4 cardellini, 1 fringuello, 1 lucherino (femmina, purtroppo il maschio mi è morto per intossicazione da frontline a detta del veterinario) più altri 11 lucherini nati in 3 covate quest'anno (gli ultimi 4 sono nati 3 giorni fa e li devo ancora anellare)...quindi in totale 17 soggetti...considerando che ne voglio acquistare altri, superando la soglia di 20 (sempre se ho capito bene...) mi devo rivolgere al corpo forestale o alla polizia provinciale per regolarizzare il tutto?
E' una procedura complicata con diverse "rogne" o è solo un pro-forma?...
attendo delucidazioni perchè sono molto confuso...grazie a tutti quelli che mi risponderanno...
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
grazie x il link,in verità lo avevogià letto ma non è molto chiaro...c'è il punto in cui dice che gli allevamenti con meno di 20 capi (dove rientro io) sono esenti...ma essendo un'accozzaglia di punti messi uno dietro l'altro, non so se l'esenzione è solo per i punti precedenti oppure per tutto (inclusi registri di nascita, morte...ecc..)
In breve vorrei sapere se, avendo meno di 20 capi, mi basta avere con me i certificati di cessione senza fare nient'altro o cumunicare niente alla provincia oppure devo comunque comunicare qualcosa...per questo se c'è qualche allevatore marchigiano che mi può dire in pratica quello che devo fare gliene sarei molto riconoscente...
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno
non ti resta che andare all'ufficio caccia e pesca della tua provincia e sentire direttamente dagli impiegati dell'ufficio come stanno realmente le cose.
guarda purtroppo su questo non so aiutarti.. comunque se tu vai all'ufficio caccia e pesca (come ti ha consigliato pier), vedrai che li sapranno darti tutte le indicazioni del caso.. e saranno direttamente loro a dirti di contattare la polizia - guardie venatorie ecc... ma dato che tu comunicazioni di detenzioni e cessioni le faresti comunque all'ufficio caccia penso che meglio di loro per informarsi non c'è nessuno....
io abito in veneto e le cosa sono un po' diverse per noi...
non c'entra la polizia provinciale ,l'ufficio competente x i permessi di allevamento specie indigene è caccia e pesca ,poi i controlli in allevamento può farteli chiunque