Grazie per le risposte!

Per lo stress è l'unica cosa su cui mi sento tranquilla! Non è la prima volta che viaggiano (sempre nella gabbietta di cui vi ho parlato), l'anno scorso si sono fatti 500 km (fino alla prov. di Latina), non hanno fatto una piega : in macchina mangiavano, saltellavano ecc.....al mare poi non vi dico che felicità: finalmente fuori (la sera li mettevo dentro), al sole .... in mezzo al verde... dovrei avere un video (e avere il tempo di postarlo).
Insomma, quello che a me preoccupa è che stavolta nella gabbietta si sentano "stretti" essendoci molta differenza di ampiezza con quella attuale (come sapete fino a poco tempo fa la gabbia principale era poco adatta al volo e comunque più piccola).
Non ho nessuno per accudirli, a Pasqua sono stata 4 gg a casa dei miei genitori (stesso posto delle vacanze al mare) e li ho lasciati a casa da soli ben riforniti di acqua a cibo, ma erano solo pochi giorni e certamente non c'era il caldo di adesso.
Preferisco portarmeli. (d'altra parte ho sempre fatto cosi, anche negli anni 80/90 quando avevo tre coppie stabili e i loro novelli, e nessuno si è mai stressato).
Riguardo il front line mi sembra di aver capito che va bene anche per loro, glielo metterò una settimana prima di partire, un goccia dietro il collo (correggetemi se sbaglio, voglio proteggerli dai parassiti,non intossicarli).
Un salutone.
Barbara