Urgente! Pullo di merlo tossisce??

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Marinella2015

Urgente! Pullo di merlo tossisce??

Messaggio da Marinella2015 »

Buongiorno a tutti,
sono a chiedere urgentemente il vostro aiuto per un piccolo di merlo che mi è stato portato sabato pomeriggio da una bambina che dice di averlo trovato in mezzo alla strada...
Ho provato a riportarlo dove mi aveva detto ma dopo un pomeriggio di appostamento la mamma non si faceva viva e ho deciso a malincuore di occuparmene.
Mi è gia capitato di allevare e rimettere in libertà pulli di tante specie e fortunatamente ho la possibilità di portarli con me al lavoro e quindi di seguirli tutto il girono.
Il piccolo fino a ieri stava benissimo, mangiava come un lupo e continuava a saltellare e chiamare per avere cibo e attenzioni.
Da ieri pero' mi sono resa conto che cinguetta di meno, e quando lo fa lo fa a voce più bassa.
Inoltre ho notato che sembra ogni tanto tossire e schiarirsi la voce, come se gli grattasse...
Certamente è più soddisfatto dall'alimentazione perchè da ieri ho introdotto anche il pastoncino per insettivori che nel fine settimana non avevo, rispetto a prima che veniva alimentato con omogeneizzato e camole del miele è più sazio e le feci sono migliorate.
MI chiedo se si tratti di una qualche forma di raffreddamento e se sia meglio intervenire con un antibiotico a largo spettro per scongiurare conseguenze più gravi.
Mi è anche venuto in mente che in un altra occasione a un pullo avevo dato un antiparassitario perchè aveva sintomi simili e il veterinario aveva riscontrato parassiti nelle feci.
Purtroppo il veterinario al quale mi rivolgo (l'unico competente in zona) non risponde al telefono e no so che fare.

Vi prego di darmi un consiglio non vorrei non ce la facesse.

Grazie mille di cuore!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Urgente! Pullo di merlo tossisce??

Messaggio da ardeapurpurea »

Probabilmente o lo hai sovralimentato o l'alimentazione non era proprio corretta , la base dovrebbe essere composta da lombrichi ed altri insetti come tarme della farina e grilli evitando le camole del miele che sono davvero troppo grasse .
Il pastoncino va bene ma scegli quello più ricco di proteine animali e comunque non tenerlo come base ma alterna le imbeccate con insetti .
Marinella2015

Ciao!
Grazie per la risposta!
Per quanto riguarda l'alimentazione al momento cerco di alternare un po' per renderla il più completa possibile.
Ho difficolta' a trovare le camole della farina, ma le ho secche insieme ad altri insetti in un misto che metto a disposizione dei selvatici in inverno, possono andare bene se triturate e messe insieme al pastocino?
Ho letto che si puo' somministrare anche carne tritta di manzo cruda è corretto?
Il problema è che il piccolo tossisce o più che altro starnutisce, sembra bello attivo e le feci sono buone ma secondo me ha una qualche forma di raffreddamento.
Ho portato le feci al mio veterinario e non ha trovato parassiti,.
Ora mi chiedo se sia meglio dargli un po' di antibiotico, essendo molto delicati non vorrei sottovalutare la cosa....
Posso chiedere al mio veterinario qualche antibiotico anche se non è esperto di volatili?
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Potrebbe avere un po' di polmonite , personalmente non mi sento di consigliare farmaci non essendo veterinario , a volte possono fare più male che bene .

Per quanto riguarda la carne si puoi darla purchè sia molto magra , alterna anche qualche imbeccata con piccoli pezzi di frutta dolce.
Marinella2015

Ciao!
Dato che l'unico veterinario in zona che capisce qualcosa di uccelli è in ferie sono stata dal veterinario che mi cura cani e gatti con il merlotto....
Mi ha dato un antibiotico, del quale purtroppo non so il nome perché me lo ha dato già dosato, è un antinfiammatorio ma ad oggi nessun miglioramento.
Il piccolo mangia con appetito, è vivace e mi sembra stia crescendo bene perché le piume della coda sono più lunghe.
Sono un po' preoccupata perché non vorrei peggiorasse. Ha come degli attacchi, per un po sembra stia meglio e non tossisce/starnutisce e poi ricomincia facendo questo strano versetto.
Quando apre il becco mi pare abbia un pochino di patina biancastra in fondo alla gola....
Cosa posso fare? Sono al 5 giorno di antibiotico e ho cominciato sabato l'antinfiammatorio...
Marinella2015

Ciao a tutti!
Sono di nuovo a chiedere il vostro consiglio...
E' passato un mese e ad oggi il piccolo è ormai grande e pronto per volar via verso la libertà!
Mangia da solo, vola libero in una stanza facendo grandi planate e ogni giorno fa il bagnetto e le grandi pulizie.
Abbiamo fatto una settimana di antibiotico, senza grossi miglioramenti e infine, dato che ho trovato un verme molto lungo nelle feci, un bel vermifugo.
La tosse (o gli starnuti perchè sinceramente non capisco bene di cosa si tratti) sono molto molto migliorati pero' ad oggi ogni tanto fa ancora qual versetto e a tratti sembra come volersi schiarire la gola.
Ora mi chiedo se sia meglio liberarlo subito o magari fare ancora una cura di antibiotico o di vermifugo prima della liberazione!
Vorrei fosse perfetto prima di andare incontro alla vita libero, ma non vorrei nemmeno aspettare troppo!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio liberarlo appena possibile,si curerà da solo in libertà seguendo l'istinto
Rispondi