Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio....
Ieri sera mi hanno portato un piccolo di merlo...
Lasciamo stare le considerazioni sul fatto di averlo preso quando semplicemente era caduto dal nido a causa del temporale;purtroppo però la bambina che me lo ha portato lo ha tenuto quasi un giorno intero e la mamma giustamente non si fa più vedere....
Comunque il piccolo sembra stare bene e per ora lo alimenti con omogeneizzato e camole del miele in attesa di comprare anche il pastoncino per insettivori...
Il problema però è che il merlotto è pieno di insettini minuscoli che credo essere acari.
Io ho una voliera con una trentina di diamanti mandarino e non vorrei che li prendessero anche loro.
Sono pericolosi?
Stanno comunque in due stanze separate ma ho letto che è possibile trasportarli da una stanza all'altra con i vestiti etc....
Come mi devo comportare??
Ho in casa Foractil che ogni tanto uso per la pulizia delle gabbie ma non vorrei fare male al piccolino.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se ha già le piume sul corpo, prendi un guanto e indossalo e con questa mano prendi il merlo tenendogli la testa coperti (occhi e becco coperta) con l'altra nebulizzalo con il neoforactil ad una distanza di circa 20-30 cm. Non è tossico per loro ma sono piccoli quindi attenzione a non eccedere e a non mandarlo su occhi e becco!