Rondone con problema alla zampa. Pronto per volare?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
saretta79

Rondone con problema alla zampa. Pronto per volare?

Messaggio da saretta79 »

Ciao a tutti, ho trovato un rondone con un problema alla zampa. Aveva un filo attorcigliato alle dita che probabilmente gli ha impedito la circolazione e forse causato fratture. Sono riuscita a toglierlo, ma come potete vedere dalla foto che allego, la zampetta è abbastanza mal ridotta!
Ho letto che comunque possono sopravvivere anche utilizzando una sola zampa, spero sia vero, lo è?
Inoltre vorrei capire con il vostro aiuto se secondo voi è pronto per volare.
Da mangiare gli sto dando il mangime per uccelli insettivori, anche se mi sembra di capire che di insetti non ce ne siano una grande percentuale e omogeneizzato al manzo, non sono riuscita a reperire le camule.
Insomma vorrei tanto riuscire ad aiutarlo quindi qualsiasi consiglio e bene accetto.
N.b. So di non essere esperta quindi preferirei affidarlo a chi lo è. Sono di Terni, conoscete centri o volontari che potrebbero prendersene cura?

Scusate per la qualità delle foto cercherò di postarne altre più tardi.
Immagine
Immagine
Allegati
image.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Rondone con problema alla zampa. Pronto per volare?

Messaggio da pier lorenzo orione »

le zampe le usano pochissimo ,se le ali sono a posto tra poco potrai liberarlo
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

é quasi pronto o addirittura lo è , dovresti portarlo in qualche campo aperto e provare a lanciarlo in aria quando ci sono anche altri rondoni sarebbe meglio .
Dai palline di carne trita magrissima ,omogeneizzato e insetti di tutte le specie anche mosche , grilli, tarme ... evita il pastone per insettivori non è adatto per loro .

I rondoni hanno una vita esclusivamente aerea , si posano solo per riprodursi quindi la zampa non sarà un problema.
saretta79

Messaggio da saretta79 »

Grazie a tutti per le risposte. Oggi l'ho portato al centro LIPU di Roma così loro possono dare un' occhiata alla zampa e magari fare qualcosa. Mi hanno detto che per il resto è in perfetta forma, quindi sembra proprio che Don ce la farà!
Grazie ancora!
[smilie=041.gif]
Rispondi