Posso prendergli una compagna?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Warlo

Posso prendergli una compagna?

Messaggio da Warlo »

Salve! É il mio primo canarino.. Preso perché tenuto dai precedenti proprietari in condizioni discutibili... Ha 8 anni piccolo ma è moooolto dolce in pochi giorni mi bacia il naso e m cerca... Dolcissimo davvero... Dicevo comunque condizioni discutibili, perché appena preso accarezzandolo sentivo un sacco d spuntoni... Aveva e ha il ventre a sinistra gonfio... É venuta una ornitologa a casa e glia ha tolto molti lumps.. M ha detto che il gonfiore é dovuto ad un lumps interno che non consiglia d operare causa anzianità del piccolino... E che non sa se vivrà ancora un anno o un mese.. Detto tra noi é bello allegro zampetta mangia e parlocchia spesso... Ora siccome è abbastanza vispo seppur non canti (é maschio).. E siccome me ne sn affezionato.. Volevo abbinargli una canarina allevata a mano.. Per compagnia .. La gabbia che gli ho preso é grande perciò ci starebbe... Siccome non me ne intendo... Pensate sia una buona idea? O no? Siccome lui non è all'apice della forma dico rischio solo Si azzuffino? Il canarino é marrone e nero con sfumature lievi dorate.. E la codina con due piume bianche.. (Non capisco la razza a vedere Google forse è sassone boh) abbiate pazienza non conosco gli uccellini mai avuti.. Vorrei solo fare le cose giuste per farlo vivere ancora e bene

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Posso prendergli una compagna?

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Warlo, benvenuto sul forum. La razza del tuo canarino è "Colore" ex sassone.
Dovrebbe essere un nero pezzato o un bruno pezzato, viste le penne bianche nella coda. Riesci a postare una foto ?
Sai se è sempre stato solo o ha avuto una compagna ? molti soggetti che hanno vissuto da soli, rifiutano i loro simili.
Se ha 8 anni è molto difficile che si accoppi. I canarini si acquistano da ottobre a metà gennaio, dopo trovi solo scarti.
Potresti cercare un ibrido femmina di cardellino e/o lucherino x canarina, costano pochissimo ed eviti problemi di prole, data la loro sterilità.
Lo ha visitato una veterinaria aviare o una appassionata di ornitologia ?
Ha detto lumps interno ? i lumps vengono sottopelle, sono penne deboli che non riescono a forare la pelle e si arrotolano su se stesse, con il tempo si seccano e si staccano. Se non sono troppo grossi, non causano dolore, il problema è che sono recidivi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Warlo

Messaggio da Warlo »

Grazie della risposta intanto... Comunque veterinaria a tutti gli effetti e specializzata in ornitologia.. Ma proprio perché m ha detto sarebbe morto in pochi giorni e visto che non é affatto andata così... Non m ha ispirato fiducia.. Comunque per lei ha un rigonfiamento sul ventre per un lumps che non spurga all'esterno.. Ma inoperabile per l'anzianità del canarino.. Io comunque finché lo vedo bene non lo dô per morto! anzi! Ha già imparato a darmi i baci sul naso becchettando piano.. Che sulle dita si accanisce giocando dico.. Comunque é un uccellino dolce e intelligente... Solo che ha paura d tutto.. Del nuovo dondolo o del nuovo posatoio anche solo.. Se glieli avvicino si attacca alla gabbia nel punto cn le zampe.. E credo nella sua vita non abbia mai visto un osso d seppia manco.. Ora che lo ha non credo sappia cosa farsene.. Per non parlare della sua gioia quando gli ho messo una vaschetta d'acqua.. so che non gliela mettevano da un paio d anni.. O per la nuova gabbia dove subito era guardingo e ora, da che aveva uno spazio di circa 40x40, si fa i km nella gabbia nuova che gli ho preso c stanno 4 canarini come lui la volendo.. E non continuo... Il punto é che si merita di vivere felice questi suoi ultimi mesi anni d vita.. ( ha scoperto la lattuga in questi giorni e la adora!) É veramente speciale non pensavo fossero così gli uccellini..
Quindi tu m consiglieresti di prendere un tipo diverso da lui... E c'é il pericolo si facciano male? Anche perché andremo in vacanza e volevo lasciarlo in compagnia d un suo simile in quei giorni.. Per fargli del bene però non un dispetto insomma! Provo in gabbie separate piuttosto?
Per la foto appena capisco come postarla la inserisco volentieri
nino56

Messaggio da nino56 »

Io ti consiglio di dargli amore e tranquillita..dal racconto non mi sembra u soggetto da mettere in riproduzione perche per aver tanti lumpus e sicuramente figlio di accoppiamenti sbagliati....brinato x brinato....se poi oltre a questo vuoi farti una coppia da mettere in riproduzione a ottobre visita qualche mostra ornitologica dove li troverai in vendita o quslche negozio che tratta canarini e scegliti una coppia di novelli del colore che piu ti piace....mi raccomando sempre intenso x brinato
Nino56
Warlo

Messaggio da Warlo »

Ciao Nino! No no nessuna riproduzione... Volevo solo avesse compagnia...
nino56

Messaggio da nino56 »

I canarini sono abituati a stare soli gli basta la tua compagnia e sentirsi osservato e coperto di attenzioni per lui sara soddisfacente e stara piu che bene
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Meglio che lo tieni da solo. Il dondolo lo spaventa xchè non lo conosce, però è un gioco x le cocorite, toglilo.
Dagli il bagno tutti i giorni, anche con il brutto tempo, si regola lui.
In estate puoi dargli il bagno anche al pomeriggio, ma mai dopo le 18, deve avere il tempo di asciugarsi prima di sera.
Radicchio, cicoria, spinaci, bietole, una fettina di zucchina(poca, è lassativa) una fettina di carota, di mela, frutta di stagione, spesso ma non tutti i giorni.
Puoi dargli un pezzo di biscotto secco tipo Oswego - Oro Saiwa, ecc. No dolci.
Con questo caldo, se hai tempo, cambia l'acqua due volte al dì.
Il tuo canarino ha vinto alla lotteria, con un amico come te.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Warlo

Messaggio da Warlo »

Grazieeee molto gentile Giulio! E grazie a tutti per le risposte
nino56

Messaggio da nino56 »

Figurati....nel rispondervi facciamo del bene ai pulletti che tanto amiamo...ci aiutiamo...e oltretutto ci teniamo compagnia....a volte in situazioni come queste nascono le migliori amicizie....per esempio io mi mando a ritirare il fungizone da un amico in francia tutti gli anni...amico aquisito sul web in un altro forum dove ero amministratore
Nino56
Rispondi