Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
due giorni fa ho trovato un piccolo rondone: era per terra, cercava di nascondersi sotto la sporgenza di un muro e teneva gli occhi chiusi.
Gli ho dato acqua e ho cominciato ad alimentarlo con carne macinata bagnata con acqua ogni 2-3 ore. Da ieri sera ho introdotto le vitamine, una volta al giorno. Le condizioni generali sono migliorate: tiene gli occhi aperti per più tempo, si arrampica un po' sulle mani e fa la cacca in modo regolare (una o due volte per ogni pasto).
È grandicello: le ali mi sembrano già ben formate, anche se sono ancora più corte della coda. Quando gli do da mangiare, si agita un po' i primi 10 secondi e poi rimane calmo, però devo aprirgli il becco e infilare il cibo; dopo mangiato lo tengo un po' sulla mano, aggrappato alle dita, e spesso fa la cacca agitandosi un po'; quando poi lo metto nella scatola, si sposta fino alla parete e rimane lì tranquillo fino al pasto successivo.
Da questa mattina però ho notato che ha un grande bozzo sotto il becco, come se la gola fosse gonfia. Ho provato a diminuire un po' la razione di cibo (da 10-12 "piselli" di carne trita sono passata a 7-8) ma la situazione non mi sembra migliorata.
Qualcuno mi sa dire a cosa può esere dovuto e che cosa posso fare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
All'ultimo pasto il piccolino ha fatto un enorme rigurgito e il bozzo è scomparso.
Ora mi sento molto in colpa e ho un dubbio: gli ho dato palline di carne troppo grandi o troppa carne in totale? Secondo voi sarebbe meglio passare all'omogenizzato?
L'ideale sarebbe passare agli insetti come tarme e grilli , continua a dare palline piccoline di carne magra ogni tanto e omogeneizzato di pollo sempre in piccole dosi.