Passerotto non cinguetta

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
FedericaPasserotto

Passerotto non cinguetta

Messaggio da FedericaPasserotto »

Salve a tutti, il passerotto che ho trovato qualche giorno fa è ancora vivo, ogni volta che lo prendo per farlo mangiare si ribella un po', poi però è affamato e mangia con gusto! Ho notato però che da quando è arrivato non cinguetta, lo fa solo a volte quando cerco di prenderlo! Come mai? da cosa può dipendere?
E ancora, cosa posso fare per invogliarlo ad iniziare a mangiare e bere da solo?
Vorrei liberarlo un pò qualche volta ma non ho uno spazio adeguato e in più lui ha un'aletta spennata che comunque non gli permette di volare.
E' con me da 5 giorni e sto cercando di fare del mio meglio, rispondeteci in fretta!
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Passerotto non cinguetta

Messaggio da ardeapurpurea »

Il cinguettio è un richiamo per i membri della sua specie quindi è normale che non interagisca con voi , ormai è imprintato ai genitori e vi vede sempre come un potenziale pericolo .

Per invogliarlo lasciate semi per canarini e avena decorticata sul fondo della gabbia.
FedericaPasserotto

Si i semi sono un paio di giorni che glieli lascio li ma niente, a quanto pare bisogna aspettare.
Grazie
FedericaPasserotto

Il piccolo è sempre più vispo, ancora non mangia da solo, e come strilla quando cerco di prenderlo!! Le piume dell'ala stanno ricrescendo un pochino e per la prima volta l'ho trovato sul trespolo che gli ho fatto con un rametto quindi prova ad esercitarsi, ne ho aggiunto un altro. Lui continua ad essere spaventato da me e sta uscendo fuori il suo lato selvatico! È un peperino :)
Spero di riuscire a liberarlo nel mio giardino, dove è nato.
Grazie per i consigli, in precedenza purtroppo avevo avuto solo brutte esperienze!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

prima di liberarlo deve saper volare perfettamente non basta che faccia qualche voletto ,x questo quando le penne delle ali saranno ricresciute dovrai lasciarlo sempre libero in una stanza riducendo al minimo i contatti in modo che torni selvatico ,solo quando sarò svezzato del tutto e volerà con sicurezza avrà qualche chance di sopravvivere ,in caso contrario avrai buttato via il tuo tempo.
FedericaPasserotto

Si si solo che ora è inutile che lo faccio esercitare senza un'ala liberandolo in una stanza, rischierei di farlo ferire.
Adesso gli ho comprato una gabbietta per uccelli, ci ho messo dentro il suo rifugio che aveva nello scatolone, la gabbietta ha 4 trespoli e lui salta da uno all'altro. Ancora non mangia da solo, gli lascio comunque in po' di pastoncino e di semini a disposizione! L'ho messo di fuori all'ombra di un alberone nella gabbietta prima e era molto stimolato da quello che gli succedeva intorno, si puliva le piume, cinguettava in risposta di tutti gli altri uccelli che cinguettavano sui rami!
FedericaPasserotto

Qui stava ancora nello scatolone!!!
Allegati
11696835_10206726610272261_1014951117_n.jpg
FedericaPasserotto

:)
Allegati
11717260_10206726609672246_1013604260_n.jpg
pier lorenzo orione

infatti ho detto"quando gli saranno ricresciute le penne delle ali"
FedericaPasserotto

ah ok! Comunque ha iniziato a mangiare da solo evvivaaaaa!! prova anche a rompere i semini troppo carino :)
pier lorenzo orione

le penne ricresceranno in 40gg circa
FedericaPasserotto

Diciamo che ogni giorno si vede la differenza ma ancora sono corte povero piccino, grazie dell'informazione, speravo di poterlo liberare in un tempo minore! Ovviamente non per me, per lui. Adesso non lo tocco più, mangia da solo, beve da solo (gli ho messo sia il beverino che una ciotola con acqua e usa solo la ciotolina).
Sta mangiando pastoncino per insettivori e semini, poi ogni tanto una fettina di mela, qualche pezzettino di biscotto all'uovo sbriciolato! Può bastare?
pier lorenzo orione

benissimo ma non liberarlo finche non vola come quelli in libertà,in pratica non dovresti piu riuscire a prenderlo facilmente,altrimenti in libertà cadrà subito vittima di un predatore
FedericaPasserotto

Nell'ultima settimana era diventato mooolto difficile prenderlo!! scappava da una parte all'altra della gabbietta e quando alla fine riuscivo mi beccava anche (tipo pinzata) INGRATO! ahahahah
Ora non lo disturbo più, se non per cambiargli l'acqua e cose così!
Rispondi