Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Buonasera a tutti,
mi sono iscritta a questo forum per avere un po' del vostro aiuto. Ieri pomeriggio mi è stato affidato un pullo di merlo. Chi l'ha trovato, raccolto e messo in una gabietta ha pensato che in campagna e nel mio giardino sarebbe stato meglio che in mezzo al traffico della capitale.
Preciso che è la prima volta che mi trovo a dover accudire un animale così piccolo e ho il timore di nuocergli. Inoltre la mia conoscenza di come allevare un merlo è iniziata solo stanotte leggendo qui e là su internet.
Ora il pullo mangia volentieri "spalancando le fauci" (ieri non ne voleva sapere di aprire il becco), al momento gli sto dando del tuorlo di uovo sodo con della carota grattuggiata e lessa... in attesa di trovare lombrichi e camule (che dovrà mangiare più avanti o già a questa tenera età?) pensavo di alternare l'uovo con della frutta e della carne macinata magra. Il problema evidente al momento è la frequenza con cui vuole mangiare: mangia molto poco (molto meno di 2 cm cubi), poi non apre più il becco, come se fosse sazio, schiaccia un pisolino di 5 minuti e ricomincia col cinguettio di richiamo... ho provato a lasciarlo cantare e saltellare nella gabietta ma ho notato che non appena mi avvicino spalanca il becco. Andiamo avanti così dalle 14 di oggi: ogni 5/10 minuti vuole mangiare anche se solo un boccone, è normale?
Qualche consiglio su come prendermene cura al meglio? Quanto tempo ci vorrà in media perchè sia in grado di procacciarsi il cibo e volare autonomamente?
Vi ringrazio davvero molto
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Il merlo della foto ha lasciato il nido perchè è nella loro natura, sono precoci e non vorrebbero raccolti, i genitori li imbeccano lo stesso. Non si possono tenere gli uccelli selvatici, è proibito dalla legge, rischi una multa.
Evita la frutta, i merli sono insettivori, va bene la carne macinata, anche un po grassa, le camole, i vermi e simili sono il loro cibo naturale dalla nascita, più insetti vari che trovano i genitori. L'uovo sodo va bene, come emergenza.
Dagli anche da bere qualche goccia d'acqua. Mangiano spesso, ma ogni 10 m. mi sembra troppo.
Vai nella rubrica "S.O.S. Nidiacei", ti aiuteranno.
Se puoi portalo ad un Centro Soccorso Animali o contatta la LIPU.
Grazie dei consigli! Purtroppo a me è stato dato, chissà da dove era stato preso!
Ho contattato la LIPU ma non rispondono nè alle e-mail nè al telefono, proverò al Centro Soccorso Animali, grazie!
Saluti