Alimentazione Verdone

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
simonac23

Alimentazione Verdone

Messaggio da simonac23 »

buonasera, scusate, è la prima volta che scrivo su questo forum e chiedo in anticipo scusa se ho sbagliato a postare l'argomento qui.
Ho un verdone da circa un anno, che ho trovato da pullo per terra e che ho salvato da morte certa e allevato con cura e ora gira libero per la casa.
Ha fatto le due mute ma dopo la seconda muta ha iniziato a perdere piume dietro il capo. Sto pensando che l'alimentazione sia sbagliata.
Io non so che cosa fare, cerco di variare l'alimentazione (ho letto nei vari forum che va dato cibo per canarini che integro con lattuga, carota, di cui va matto) ma a questo punto ho il dubbio che l'alimentazione per canarini non vada bene..
allego un paio di foto per mostrarvelo. Spero davvero in un vostro aiuto.. non so come fare.. all'inizio credevo fosse a causa della muta ma il problema persiste e sembra anche che stia peggiorando..

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Alimentazione Verdone

Messaggio da Giulio G. »

Come base l'alimentazione per canarini va bene, puoi aggiungere i semi per cardellini e/o simili in piccole dosi.
Cicoria, radicchio, dente di leone, spinaci, broccoli, non tutti i giorni. Osso di seppia ?
Spero che ti risponda qualche allevatore di fringillidi, io ho solo canarini.
Controlla che non abbia gli acari.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
simonac23

Messaggio da simonac23 »

grazie per la risposta, come si fa a vedere se ha gli acari? Conosci qualche rimedio nel caso li avesse?
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Se ha gli acari, una goccia di frontline spot-on per gatti sulla nuca a contatto con la pelle. Su gabbia, posatoi, muri Permetral, Fortecid o Frontline spray. Da NON spruzzare su acqua e cibo.
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Posta nella sezione "fringillidi", spero che ti aiutino.
Ciao.Giulio G.

simonac23

Messaggio da simonac23 »

ma gli acari si vedono a occhio nudo? Come mi accorgo che ha gli acari?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

L'Acaro rosso (Dermanissus gallinae) lo vedi mettendo sopra alla gabbia dei fogli bianchi piegati in due, al mattino li apri e se ci sono vedi dei puntini rossi(se hanno mangiato) o neri se sono a digiuno. Odia la luce.
Si vedono anche prendendo in mano il soggetto, lo tieni due minuti, lo liberi e guardi la mano, se vedi dei microscopici puntini neri che girano, sono loro.
L'acaro della penna lo vedi all'interno del calamo, un filino nero di 2/3 mm. e trovi le penne tutte mangiate.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x me non ha acari ,è solo un inizio di muta
Rispondi