Quali uccellini da canto scegliere

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
aulenta

Quali uccellini da canto scegliere

Messaggio da aulenta »

Buongiorno a tutti!
Vorrei prendere degli uccelli dal canto melodioso, ho una coppia di canarini e una di diamantini (gli unici uccelli che ho trovato in zona, oltre ai pappagalli). Il canarino però non canta mai e i diamantini sono simpatici e vivaci ma non hanno un gran canto.
Ho spostato i canarini in un'altra gabbia da 60 cm dividendo maschio e femmina perchè lui vorrebbe accoppiarsi ma lei è piccina e quindi litigavano.
Quali uccelli potrei prendere che abbiano un canto melodioso, in maniera legale e senza spendere un patrimonio?
Pensavo ad un verdone (un mio conoscente ne ha uno che canta divinamente) ma al negozio mi hanno detto che la vendita è illegale in quanto è un incrocio del cardellino che è una specie protetta.
Inoltre ogni tanto sento canarini che cantano benissimo mentre il mio non ci pensa proprio. Mi hanno detto che da solo canterebbe meglio per attrarre la femmina ma metterlo in una gabbia da solo mi sembra triste. :(
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Quali uccellini da canto scegliere

Messaggio da nino56 »

Triste o no...i canarini come tutte le specie di volatili canta per attirare l attenzione di qualche femmina..se tu gliene metti una a vista pergiunta nella stessa gabbia e normale che canti poco...poi un altra osservazione sei sicuro sia maschio???in questo periodo della stagione siccome vogliono accoppiarsi i maschi un po dovrebbero cantare anche in presenza di una femmina ma...non tutti...se vuoi la certezza mettilo in una gabbia dove non vede altri soggetti e se e maschio cantera se non canta nel giro di qualche giorno allora e femmina
Nino56
aulenta

Messaggio da aulenta »

Che sia maschio son sicura, l'ho preso in negozio dove avevano solo maschi, e l'ho fatto controllare ad un mio vicino esperto (ne ha una trentina e soffiando sul suo addome mi ha fatto vedere la differenza rispetto alla femmina). La femmina appunto me l'ha regalata lui e ha qualche mese. Ogni tanto ha cantato, ma molto di rado e per pochissimo.
Ma da solo non si intristisce?
massese

Messaggio da massese »

Il tuo negoziante riguardo al verdone ti ha dato notizie parzialmente esatte,prima di tutto il verdone e'una specie ed il cardellino un'altra,non capisco cosa centrino gli incroci.
Comunque e'vero sono specie protette,ma si possono trovare presso allevatori che li detengono e li allevano in maniera legale,cosa fondamentale e'che siano uccelli provvisti di anellino inamovibile e che al momento dell'acquisto venga rilasciato un certificato.
A mio parere personale negli uccelli granivori il canto del cardellino non ha eguali.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

gli uccellini non sono macchinette che fanno quello che piace a noi .Il canarino maschio come tutti gli uccelli ,canta x delimitare il territorio e x attirare le femmine,non xchè è felice.nel momento in cui ha la sua femmina e non vede altri maschi in giro non ha piu motivo di cantare tanto quindi non lo fa o lo fa raramente,e questo vale piu o meno x tutti gli uccelli canori.da solo non è che si intristisce ma soffre xchè il suo istinto ,in questa stagione ,è quello di accoppiarsi e se gli viene impedito non è certo felice,come non lo saresti tu se ti chiudessero in una cella da sola.
aulenta

Messaggio da aulenta »

Mi è sembrato di capire che per verdone si intenda un incrocio tra canarino e cardellino e per questo il canto dei verdoni maschi è molto simile a quello dei cardellini. Questi ibridi sono sessualmente attivi ma sterili e quindi ricercati per le loro qualità canore.
Non so se poi esiste il verdone come specie a se stante e questo sia un modo locale per chiamare questo tipo di ibrido.
Ma se volessi acquistare un verdone da un allevatore in zona a chi potrei rivolgermi? Online ho trovato solo siti di annunci da parte di privati. C'è un elenco ufficiale di allevatori, con relativo recapito?
massese

Messaggio da massese »

Ti confermo con certezza che il verdone e'una specie a se,ed il cardellino un'altra,gli ibridi a cui ti riferisci sono incroci tra cardellino e canarina,dove nascono degli incardellati,molto apprezzati per le loro doti canore(i maschi).
Allevatori di verdoni ce ne sono parecchi,non so'di che zona sei,ma sono certo che anche dalle tue parti ci saranno allevatori,comunque in autunno si svolgono un po'in tutt'Italia delle mostre ornitologiche li sicuramente li troverai,anche perche'comprarli adesso e'molto sconsigliato.
RNA SU09
aulenta

Messaggio da aulenta »

Quindi qui chiamano impropriamente verdoni degli ibridi che invece si dovrebbero chiamare incardellati, capito.
Io abito nella zona di Catania. Ho letto che ad ottobre ci sono delle mostre ornitologiche e mi piacerebbe andarci, c'è una pagina o sito ufficiale dove posso sapere quali sono le mostre in zona?
massese

Messaggio da massese »

Nino 56,l'utente che ti ha risposto prima e'proprio delle tue parti,vedrai che ti sapra'fornire ogni indicazione,comunque in questo link trovi il calendario mostre
http://www.foi.it/mostre/calendario-mostre-2015.html
RNA SU09
pier lorenzo orione

il verdone è una specie di uccello autoctona che x la detenzione richiede anello foi e certificato di cessione che certifica che l'animale è nato in cattività ,in quanto ne è vietata la detenzione.basta che fai un giro in rete e troverai molte foto di questa specie.L'ibrido tra cardellino e canarina è detto incardellato e non c'entra niente col verdone
aulenta

Messaggio da aulenta »

massese ha scritto:Nino 56,l'utente che ti ha risposto prima e'proprio delle tue parti,vedrai che ti sapra'fornire ogni indicazione,comunque in questo link trovi il calendario mostre
http://www.foi.it/mostre/calendario-mostre-2015.html
Grazie mille! Ho guardato il link ma non indica l'indirizzo dove si tengono queste mostre o un sito web per reperire ulteriori informazioni. Voi come vi raccapezzate?
aulenta

Messaggio da aulenta »

Se volessi acquistare un incardellato ed essere in regola dovrei verificare che abbia l'anellino foi, mi sembra di capire. Poi ci vuole anche un certificato?

grazie molte a tutti per le informazioni.
pier lorenzo orione

no x gli ibridi la detenzione è libera,non serve niente neanche l'anellino.Se compri un bel maschio incardellato canterà fino a stordirti ,ma devi sempre tenerlo da solo.
aulenta

Messaggio da aulenta »

Ma davvero? che bella notizia! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Purtroppo su questo argomento parlando con i negozianti e i pochi appassionati che ho incontrato ho trovato notizie parziali e contrastanti che mi hanno più che altro confuso le idee e proprio non sapevo come muovermi. Ho visto che ci sono incardellati in vendita su siti di annunci a prezzi accessibili, allora potrei prenderne liberamente uno! :D
Eventualmente potrei tenerlo da solo non tutto l'anno ma a periodi, giusto per godere del suo canto ma senza farlo soffrire troppo.
Vorrei avere il piacere di godere delle loro doti canore dando loro una vita confortevole e non è semplice trovare un punto di equilibrio. Tu cosa mi consigli al riguardo?
Il mio progetto inziale era di di prendere una voliera da tenere in un terrazzo ben riparato però ho letto che volano principalmente in orizzontale quindi sono poco comode per loro e in più essendo i maschi territoriali potrei sempre tenerne pochi dentro.
Avevo pensato allora a più gabbie rettangolari ma appunto sono in una fase in cui sto studiando come muovermi, leggo e chiedo molto e sto cercando di trovare una soluzione che possa essere adatta a me e al loro benessere.
pier lorenzo orione

x un incardellato è sufficente una gabbia rettangolare da 60 cm o se vuoi esagerare anche da 90 ,ma dovrò stare solo sia x il canto ma anche xchè di solito sono molto aggressivi con altri uccelli,rischia che se metti una ff te la trovi massacrata in pochi minuti.
aulenta

Messaggio da aulenta »

Buongiorno!
Ieri ho acquistato l'incardellato da un privato e devo dire che ha un canto davvero bellissimo, sono più che soddisfatta! [smilie=041.gif] Grazie mille per il prezioso suggerimento!
Allegati
IMG_3328-p.JPG
Rispondi