Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Sono davvero contento perché al di là di vedere le canarine che preparano i nidi... Ho appena visto che il cardellino ha coperto con prepotenza la canarina arancione Arlecchino!!!! Speriamo bene.... Ma devo capire... Come funziona in voliera?? In gabbia quando i pulli in generale sono abbastanza grandi si separano dai genitori con il divisorio o al massimo si lasciano con il padre canarino o cardellino che sia... Nel mio caso... In voliera con cardellino, 2 canarine femmine e 3 nidi??? Come si fa???
P.s. Oltre alle canarine il cardellino é in continuazione con fili di juta nel becco che sventola in ogni dove e poi lascia cadere sul fondo...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
dipende dal comportamento del cardellino.se disfa i nidi ,rompe uova o uccide i pulli dovrai toglierlo quando le canarine hanno deposto le uova,lasciando le cure dei pulli alle canarine finchè questi saranno svezzati.se invece si dimostra un buon marito e padre esemplare potrai lasciare tutti assieme ,ovviamente togliendo gli incardellati quando saranno svezzati(questo in ogni caso).Siccome ogni cardellino è diverso dall'altro ,se non conosci già il carattere del soggetto dovrai osservarne attentamente il comportamento e regolarti di conseguenza.
Finora la canarina arancione ha deposto 3 uova di cardellino x canarina (non so ancora se feconde..) mentre la canarina gialla cova sempre il nido vuoto ma non depone... Che fare??
togli il nido x una sett e rimettilo vuoto con abbondante iuta a disposizione,in tal modo la stimolerai a riprendere un nuovo ciclo di nidificazione ,ma se non depone neanche cosi non c'è molto da fare.
Allora le uova della canarina arancio le ho buttate via perché a distanza di 10 giorni erano bianche e solo una ne ho messa sotto la gialla (che ha deposto solo da 4 giorni) perché solo un uovo era il più piccolo e non aveva tuorlo ed albume separato ma era dentro tutto arancione ( secondo me comunque non buono)
Come mai in voliera o cardellino o canarina continuano a far cadere il nido vuoto in vimini?? Ce ne sono 3 liberi e ne trovo sempre 1 a terra dal porta nido...
Aggiornamento: allora la canarina gialla dopo la prima deposizione tutta Chiara ha a disposizione nido e juta ma non vuole saperne di nidificare ancora... Non capisco... Mentre la canarina arancione è stupenda... Bravissima... Ha già deposto 4 uova e ieri controllandole sembrano tutte piene ( 2 sono sicuro perché ho visto muoversi l'embrione con la pila) mentre 2 erano scure ma ancora non si muovevano... Staremo a vedere... Sono contento che si è presa bene con il cardellino... Sto quasi valutando di togliere l'altra canarina... O la lascio??
Mah per adesso non si disturbano.. La arancio cova, la gialla gironzola e richiama il maschio e il cardellino su un nido vuoto in silenzio controlla tutto... Speriamo non ci siano problemi con eventuali pulli...
Oggi ho controllato la voliera (abitata da due canarine e cardellino) e la canarina arancio che ha 4 uova ha un pullo e mezzo!!! Evviva!!!! Sono i miei primi incardellati!! (Speriamo che vivano ma già che il cardellino ha coperto la canarina è un traguardo... Allego foto!!)
chiedilo a lui ,spesso purtroppo lo fanno e il motivo piu probabile è comune a molte specie:uccidendo i pulli la madre entra nuovamente in fase di estro e accetta nuovamente l'accoppiamento
Ah capito... Oggi ho spostato la canarina e su 4 uova ci sono 3 pulli ( spero domani nasca il quarto) comunque il primo il più grande (non ho tolto le uova per metterle tutte insieme) beh il più grande aveva il gozzetto con il pastone giallo segno che la madre lo ha nutrito... Speriamo bene!!!!
Ragazzi brutte notizie... Ho controllato i pulli... Di 4 uno é sparito... Ho controllato a terra nella voliera ma non c'é.... E nel nido.. Uno è vivo con il gozzo pieno e due sono morti (non credo schiacciati ma non nutriti) e comunque integri non mutilati o feriti.... Che delusione!!!! Ma che cavolo... Per avere dei canarini su 11 uccelli in totale tra casa di mia mamma e mia devo allevarli solo a mano???!!!! sono stufo... !!!!! In 2 anni nemmeno un piccolo sopravvissuto a parte i 3 verdi dell'altro post che ho salvato allevandoli allo stecco... P.s. Nel pulli sopravvissuto per ora... Ho messo un uovo finto per farlo appoggiare.... Ma perché sono morti se la madre ha nutrito uno di loro e quindi non abbandonati?
hai sostituito le uova?forse il piu grande ha sopravanzato gli altri prendendosi tutto il cibo e la canarina non è una grande imbeccatrice,oppure potrebbero essere morti x malattia
Brutte notizie l'ultima volta che ho controllato il pullo è stato ieri pomeriggio e aveva il gozzo pieno... Stasera prima di cena ho controllato e la madre scalda ma non gli dà da mangiare infatti sembrava morto non si muoveva con la testa a penzoloni poi ha fatto uno spasmo... Cioè un respiro ogni 10 secondi... Allora l'ho preso messo sotto lampada al caldo e con uno stuzzicadenti ho cercato di aprire il becco serrato e dato poco da mangiare spingendolo in gola... Per 3 volte a distanza di 1 ora e qualche volta ha deglutito altre volte tiene fermo in bocca come se fosse morto e respira dalla bocca facendo fatica con il pastone... Comunque ha iniziato a fare un respiro ogni 5 secondi... Lo vedo male comunque... Purroppo domani lavoro alla mattina e non credo ce la faccia (riesco a dargliene alle 3.00 di stanotte appena mi alzo per lavoro ma poi fino alle 11.30 non torno) credo non c'è la farà...
Che cosa strana... Allora dopo che sono morti gli incardellati, ho rimesso i nidi alle due canarine e il materiale per riempirli... Allora la canarina arancio ha fatto solo 2 uova mentre quella gialla nulla... Non vuole saperne di fare il nido ( ha fatto una covata bianca mentre la arancio ne ha fatte 3 di cui una bianca una buona e questa di solo 2 uova che però non ho guardato)... Beh oggi sono andato a cambiare l'acqua in voliera del beverino e ho trovato la canarina gialla che covava le uova della arancio nel nido della arancio e quella arancio che covava sopra a quella gialla.... Cioè le era seduta sopra.... Tranquille e beate che covavano lo stesso nido una sopra all' altra.... ( premetto che nidi ce ne sono 5 in voliera ed ad altezze diverse...) ma che vuol dire???
vuol dire che hanno scelto lo stesso nido x covare ,non ti resta che togliere una delle due e lasciare covare solo una,non fanno quello che vogliamo noi(quasi mai di solito)