Pulli spennacchiati

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Aponus

Pulli spennacchiati

Messaggio da Aponus »

Buongiorno a tutti, é un po' che manco dal forum ma ho un problema sul qual spero possiate aiutarmi. Ho una coppia di opale agata giovani, nati nel 2014. La prima cova é andata male, quattro uova tutte vuote dopo 15 giorni di cova. La seconda é andata meglio, sempre quattro uova e due pulli nati che oggi hanno 21 giorni. Il problema é che entrambi sono quasi calvi e anche con poche piume nel petto e in parte nella schiena, anche se ormai svolazzano nella gabbia (da 90 cm.) e sono sempre fuori dal nido. Escludendo eventuali parassiti, un mio amico mi ha suggerito che forse é la femmina che li spenna per farsi un altro nido. Bene, ieri allora ho fornito un secondo nido con la balla di juta e, pensate un po', si é subito data da fare (il che avvalorerebbe l'ipotesi del mio amico) ma cavoli sta facendo il nido dentro la mangiatoia di semi, anzi da stamattina ci sta seduta dentro e mi aspetto prima o poi di vederci un uovo. Che faccio? Tolgo il nido vecchio, tanto ormai i pulli dormono fuori, ma non posso togliere la mangiatoia di semi. Anzi, nemmeno li possono mangiare i semi, é piena di juta! HELP!
Grazie e saluti a tutti.
Paolo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98

Re: Pulli spennacchiati

Messaggio da lucas98 »

Metti il divisorio mettendo madre da una parte e padre e pulli dall'altra, togli la juta dalla mangiatoia e gliela metti nel nido nuovo(l'hai messo nella parte opposta della gabbia?) sperando che nidifichi li dentro. Il nido vecchio lo puoi anche togliere.
Luca C.
Aponus

Messaggio da Aponus »

Grazie Luca, farò come hai detto
Aponus

Messaggio da Aponus »

Però, pensandoci, facendo così maschio e femmina non si accoppieranno mai
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Scusami avevo dimenticato che non aveva deposto, allora genitori da una parte e pulli dall'altra, li imbeccheranno da dietro le sbarre.
Luca C.
Aponus

Messaggio da Aponus »

Grazie Luca. Bene stamattina ho avuto la conferma vedendo di persona che entrambi i genitori stavano spennando i due poveri pulli. Così ho diviso la gabbia mettendo da una parte i genitori e dall'altra i pulli. Purtroppo però mi sono accorto che la canarina, nonostante avessi preparato un nuovo nido e tolto il vecchio mi ha fatto oggi il primo uovo sempre nella mangiatoia di semi. Comunque ora nella parte divisa ho messo il nido con un po' di juta dentro e l'uovo di plastica, ho tolto tutta la juta rimasta nella gabbia e spero in Dio che vada a fare le prossime uova nel nido.
Ultima domanda, ma le piume e le penne dei due poveri pulli ricresceranno presto? Perché sono proprio quasi nudi ancora a 22 giorni.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Si,tra una ventina di giorni.
Luca C.
Rispondi