Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti, é un po' che manco dal forum ma ho un problema sul qual spero possiate aiutarmi. Ho una coppia di opale agata giovani, nati nel 2014. La prima cova é andata male, quattro uova tutte vuote dopo 15 giorni di cova. La seconda é andata meglio, sempre quattro uova e due pulli nati che oggi hanno 21 giorni. Il problema é che entrambi sono quasi calvi e anche con poche piume nel petto e in parte nella schiena, anche se ormai svolazzano nella gabbia (da 90 cm.) e sono sempre fuori dal nido. Escludendo eventuali parassiti, un mio amico mi ha suggerito che forse é la femmina che li spenna per farsi un altro nido. Bene, ieri allora ho fornito un secondo nido con la balla di juta e, pensate un po', si é subito data da fare (il che avvalorerebbe l'ipotesi del mio amico) ma cavoli sta facendo il nido dentro la mangiatoia di semi, anzi da stamattina ci sta seduta dentro e mi aspetto prima o poi di vederci un uovo. Che faccio? Tolgo il nido vecchio, tanto ormai i pulli dormono fuori, ma non posso togliere la mangiatoia di semi. Anzi, nemmeno li possono mangiare i semi, é piena di juta! HELP!
Grazie e saluti a tutti.
Paolo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Metti il divisorio mettendo madre da una parte e padre e pulli dall'altra, togli la juta dalla mangiatoia e gliela metti nel nido nuovo(l'hai messo nella parte opposta della gabbia?) sperando che nidifichi li dentro. Il nido vecchio lo puoi anche togliere.
Grazie Luca. Bene stamattina ho avuto la conferma vedendo di persona che entrambi i genitori stavano spennando i due poveri pulli. Così ho diviso la gabbia mettendo da una parte i genitori e dall'altra i pulli. Purtroppo però mi sono accorto che la canarina, nonostante avessi preparato un nuovo nido e tolto il vecchio mi ha fatto oggi il primo uovo sempre nella mangiatoia di semi. Comunque ora nella parte divisa ho messo il nido con un po' di juta dentro e l'uovo di plastica, ho tolto tutta la juta rimasta nella gabbia e spero in Dio che vada a fare le prossime uova nel nido.
Ultima domanda, ma le piume e le penne dei due poveri pulli ricresceranno presto? Perché sono proprio quasi nudi ancora a 22 giorni.