Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti
Tre giorni fa abbiamo trovato un passerotto caduto dal nido . Abbiamo cercato per ore il nido e aspettato di vedere ( a debita distanza) se arrivavano i genitori ma nulla . Il passero ha un po' di piume ma fa voletti di 10-15 cm non di più . Siamo andati in un negozio dove si occupano anche di uccelli da ripopolamento ecc e ci hanno dato un pastone lui mangia e pare stare bene . L'idea era di rimetterlo in libertà appena cresciuto ma ha una zampina rotta quindi siamo perplessi sul da farsi. Voi che consigli potete darmi ?? Ora lo alimentiamo con il pastone e una siringa ogni due ore contando che ha quasi tutte le piume tranne che sul didietro quando è utile inserire cibi solidi???
Grazie a tutti dei consigli
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Salve grazie delle risposte ero senza connessione e le ho viste solo ora. Allora sono andata dal veterinario e purtroppo la zampetta è dislocata e non si può mettere a posto per il resto il piccolo sembra stare bene . Il vet mi ha detto che è un passero mattugio. A due settimane dal recupero ha iniziato a mangiucchiare da solo anche se i semi non riesce ancora a romperli . Secondo il vet non avrà problemi ad essere liberato appena avrà imparato a mangiare i semi e ovviamente migliorato il volo. La Al momento lo alleno ogni giorno e sta migliorando molto. Quello che mi preoccupa è che si sta abituando molto a me e non ha più nessuna paura , sale in mano e mi usa come trespolo quando svolazza . Spero che questa fiducia non sia un problema una volta liberato.
Il massimo l ha ottenuto un mio amico tempo fa con un cardellino trovato caduto dal nido allevato a mano abituatosi come il tuo passerotto al padrone che credo considerava genitore una volta che lo ha liberato ha si preso il volo libero ma almeno una volta al giorno tornava sul balcone e non andava via se non prima essersi posato un attimo sulla mano di colui che lo ha allevato e dopo se ne andava..questo per un paio di anni poi chissa perche non venne piu
Che bella storia!!!! Noi qui invece abbiamo parecchi problemi di volo nel senso in casa non ho uno spazio idoneo prima lo loberavo nel disimpegno di un ufficio spazio grandicello ora per non ne ho più la possibilità. In casa purtroppo le stanze che ho sono abbastanza ingombre di mobili e il piccolo tende a finire sotto di essi. Si nasconde li e non si muove per prenderlo quindi diventa una sorta di caccia che lo stressa molto . In più tende a sbattere addosso alle pareti bianche . Ho coperto ovviamente specchi e vetri ma non posso fare nulla con le pareti ... Ieri si è anche ferito un'ala nulla di che la muove bene ma è uscita una gocciolina di sangue... Non so che fare