Problema accoppiamento canarini e cove

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
romeogiulietta

Problema accoppiamento canarini e cove

Messaggio da romeogiulietta »

per il secondo anno consecutivo mi ritrovo ad affrontare lo stesso problema, ovvero i canarini non si accoppiano, non fanno il nido e quindi non fanno nulla.
Ho tre canarini di cui sicuri 1 maschio e 1 femmina di irish fancy e dovrei avere una femmina di canarino giallo classico(non credo sia di qualche tipologia particolare, era una coppia che comprai di cui uno mi è morto).
I tre canarini vivono in una gabbia abbastanza granze la ferplast canto(71 x 38 x h 60,5 cm), messa all'esterno in una struttura di policarbonato trasparente quindi cmq non hanno problemi di luce.
i tre canarini sembrano che cmq generlamente si sopportano anche se spesso il maschietto si azzuffa con il canarino giallo che non so se sia maschio o femmina.
A inizio marzo ho messo il nido e fili di juta nella gabbia, ma l'unica cosa che fanno e prendere i fili e buttarli per terra, ma nessuna ombra di nido, inoltre il canarino giallo usa il nido come ricovero notturno(dorme ormai li dentro).
Cosa devo fare? devo dividere la gabbia con il divisorio e lasciare in una parte solo la coppia di irish? come posso stimolare l'accoppiamento?

help me please.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
CORDIALISSIMO

Re: Problema accoppiamento canarini e cove

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Secondo me devi separarli , con un separatore opaco bianco.
Poi vitamine e.
Uovo sodo e piselli schiacciare tutto insieme e asciugare con pastone secco.
Al supermercato dovresti trovare anche i semi di papavero.
Servili in linguetta pochi a giorni alterni x una settimana.
Poi aspettiamo la parola degli esperti.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Come dice Cordialissimo, togli la femm. gialla e fà in modo che non si vedano.
Non accoppiarla al maschio Irish, piuttosto usala da balia.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

molto strano che canarini alloggiati all'esterno non si riproducano ,sei certo del sesso dei tuoi soggetti?cantano?
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:molto strano che canarini alloggiati all'esterno non si riproducano ,sei certo del sesso dei tuoi soggetti?cantano?
dipende dai problemi che la coppia ha avuto...io ho una coppia che e stata in falsamuta a gennaio......non si mette in riproduzione neanche se gli faccio tutti gli accorgimenti di questo mondo
Nino56
pier lorenzo orione

è possibile anche questo ,hai trovato piume o penne sul fondo gabbia recentemente?
romeogiulietta

si qualche piuma l'ho trovata però non era una vera muta.
si sono sicuro del sesso almeno dei due irish, visto che la femminuccia due anni fa fece due covate e una tentò di farne una terza, mentre il maschietto cantava tantissimo nel periodo che era solo.
Non sono sicuro solo del sesso del canarino giallo, ma visto che non canta dovrebbe essere una femminuccia.

Quindi devo mettermi"l'anima in pace" anche quest'anno? o posso tentare di far fare almeno una covata? certo poi il clima non mi aiuta di certo visto che ci sono 2 giorni di calco e una settimana di freddo :(.

seguirò i consigli sull'alimentazione che mi avete dato e separerò i due irish dalla femmina gialla, ma se avete altri consigli da darmi ve ne sarei grato.
pier lorenzo orione

c'è ancora tempo x le cove ,i canarini di forma e posizione pesanti sono piu lenti ad entrare in estro
romeogiulietta

quindi per ora vado di vitamina e, pastone secco+piselli schiacciati.... io come semini gli do i prestige premium di versela laga con estrusi... vanno bene? mentre come pastone fin ora gli ho dato il cedè morbido.
pier lorenzo orione

tutto bene ,magari aggiungi un quarto di uovo sodo a gg alterni
romeogiulietta

potreste spiegarmi per bene come preparare il composto pastone e piselli. vanno bene quelli findus congelati... ovviamente da far scongelare. con che frequenza devo darglieli?
Alessandro75

Messaggio da Alessandro75 »

Io uso i congelati, una decina che metto in ammollo in acqua bollente per qualche minuto prima di mischiarli al pastone all'uovo. Gliene fornisco circa una decina in un paio di cucchiaini rasi di pastoncino ed a sera ne butto via circa la metà, difatti ora dimezzo la dose.
nino56

Messaggio da nino56 »

Semplice scongeli i piselli li schiacci con una forchetta li misceli al pastoncino secco e li fornisci....io aggiungo cus cus ammollato e semi bolliti...quando non hanno i pulli 2 volte a settimana quando hanno i pulli tutti i giorni
Nino56
Rispondi