canarina per cardellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Gianpiero01

canarina per cardellino

Messaggio da Gianpiero01 »

Salve a tutti, nell autunno del 2013 ho messo in una gabbia di 60 cm con divisorio, il mio gardellino di 2 anni (con regolare anello e documento) con una canarina mosaico rossa di pari eta nella stessa gabbia separati dal divisorio, la mia inesperienza nell ibridazione mi ha spinto ad unirli, non appena il cardellino ha cominciato a cantare, questo e avvenuto nei primi giorni di febbraio dell anno scorso,le cove dei primi di marzo e successive non hanno portato a risultati.Leggendo sui libri e sbirciando su internet nei vari forum compreso questo, mi sono fatto una certa cultura in merito e ho scoperto che il cardellino va in estro dopo i canarini, cioe verso i primi di aprile.Ora i due sono uniti nella stessa gabbia davanti ad una finestra in una stanza silenziosa e sono poco disturbati da rumori, prendono il sole diretto per circa 7 ore, che andranno sicuramente aumentando con l allungarsi delle giornate,dormono spesso vicini e non litigano mai, ma da 15 18 gg il maschio ha cominciato a cantare ogni mattina appena vede la luce e appena si avvicina alla femmina, lei agita forte le ali e fa quel cip cip cip cip per allontanarlo.E normale?Datemi dei consigli per ottimizzare il tutto,Ascolto qualsiasi consiglio.Per il nido quando dovrei metterlo?Il pastone giallo che si da alla femmina, quando posso cominciare a darglielo?C'e speranza di avrere dei pulcini?Aiutatemiiiii.Grazie mille fin da ora.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: canarina per cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

nelle ibridazioni non ci sono regole fisse ,ogni coppia ibrida è diversa da qualsiasi altra.l'alloggiamento della coppia è ideale ,ma potrebbe esserci un'incompatibilità individuale sia caratteriale che addirittura genetica.Se l'anno scorso hai ottenuto tutte uova infeconde forse ti converrebbe sostituire la canarina.come alimentazione ti consiglio misto di semi ,pastoncino giallo ,uovo sodo ,piselli scongelati e se ne trovi erbe prative a volontà(centocchio ,tarassaco ,crespigno e molte altre),come canarina ti consiglio una mosaico gialla ,gli ibridi vengono piu belli.
niky

Messaggio da niky »

Ogni allevatore ha il suo metodo
Britta

Messaggio da Britta »

E normale?Datemi dei consigli per ottimizzare il tutto,Ascolto qualsiasi consiglio.Per il nido quando dovrei metterlo?Il pastone giallo che si da alla femmina, quando posso cominciare a darglielo?C'e speranza di avrere dei pulcini?Aiutatemiiiii.Grazie mille fin da ora.
pier lorenzo orione

il cardellino va in estro piu tardi della canarina ,quindi se puoi aspetta a mettere il nido almeno a metà aprile.il cardellino è delicato ,meglio dare erbe prative ,piselli ,uovo sodo ,pastone secco di buona marca e misto x cardellini ,inoltre ha bisogno di un ambiente luminoso e soleggiato .Se tutti questi requisiti saranno rispettati avrai buone possibilità di ottenere incardellati.
lucanerorosso

Messaggio da lucanerorosso »

domenica ho messo il nido al cardellino che ho assieme ad una canarina, per ora ancora niente.

credo che il cardellino sia quasi pronto, ha il becco completamente bianco a parte un piccolissimo segno nero sulla punta.
l'unica cosa che ho notato è che secondo me si cerca molto di più con la femmina di canarina che ho separato nell'altro scompartimento.

penso che se da domenica la femmina non ha ancora fatto il nido proverò a cambiarla con l'altra
pier lorenzo orione

non avere fretta meglio aspettare che il cardellino sia del tutto in estro
lucanerorosso

scusa le domande a volte banali, ma è la mia prima stagione riproduttiva con cardellino.
il becco diventerà completamente bianco??
io ho visto in questi giorni ce inseguiva la canarina, ma lei di fare il nido proprio ancora non se ne parla……dici che si potrebbe arrivare a fine aprile per la deposizione??

grazie
L.
pier lorenzo orione

certo ,alcune canarine nidificano piu tardi ,e in questo caso tanto di guadagnato ma..sicuro sia femmina?
nino56

Messaggio da nino56 »

Io ho 2 canarine da mettere con il mio cardellino una lutino mosaico (ancora freddina e una meravigliosa bruna a fattore rosso pezzata che non ho piu potuto trattenere sta costruendo il nido .....il cardellino negli atteggiamenti sembra pronto ma l ho soffiato 4 giorni fa e......nisba credo avro uova non gallate
Nino56
pier lorenzo orione

io ne ho uno con becco già bianco che canta come un matto ,ho dovuto separarlo dalla femmina di negrito xchè la inseguiva tutto il giorno fino a sfiancarla ,sono sicuro che farò gli ibridi cardellino x negrito della bolivia se lei si deciderà a nidificare,ma x ora è completamente disinteressata a riprodursi.
lucanerorosso

stessa cosa fa il mio….il becco ancora una puntina di nero ce l'ha, però queste sere mi sto fermando a guardarli e lui è un completo attacco alla femmina di canarino con cui è insieme, le canta e la segue in lungo e largo nella voliera dove sono.
l'ho già provato con un altra canarina e stessa cosa….non voglio metterli assieme perché le 2 canarine si picchiano fra di loro.

ora domenica saranno assieme da una settimana e pensavo di ricambiargli la femmina….sperando che una delle 2 si decida a fare il nido.

oggi pomeriggio poi ho messo il nido alla coppia di verdoni che ho e che sono assieme da circa fine gennaio, gli ho messo 3 nidi e mentre andavo a prendere il 3° la femmina si era già impossessata del secondo che avevo posizionato all'interno.
ho assistito ad una esplosione di non so cosa….è la prima stagione che allevo i verdoni, li ho osservati per un po e poi sono tornato dopo un ora e li guardati fino a sera.
La femmina ha preso possesso del nido vuoto, a volte ci sta dentro come se covasse e a volte sul bordo….e sfida il maschio con lo sguardo ed il becco aperto….allora lui la insegue e quando riesce a mettersi al suo posto nel nido lei gli si avventa addosso come un aquila.
penso che sia il loro comportamento d'amore…..(anzi spero) ma fino ad oggi che non avevo inserito i nidi non avevo mai visto niente di simili e fra loro….e pensare che volevo aspettare ancora una settimana a metterlo :)
lucanerorosso

ps.le canarine sono femmine al 100%
pier lorenzo orione

tutto normale sono scaramucce in fase di corteggiamento
Britta

Messaggio da Britta »

Britta ha scritto:E normale?Datemi dei consigli per ottimizzare il tutto,Ascolto qualsiasi consiglio.Per il nido quando dovrei metterlo?Il pastone giallo che si da alla femmina, quando posso cominciare a darglielo?C'e speranza di avrere dei pulcini?Aiutatemiiiii.Grazie mille fin da ora.

Try out our free http://test-king.com and latest comptia training courses to get high flying success in final and www.northeastern.edu exams, mcts is also very useful tool.
pier lorenzo orione

pier lorenzo orione ha scritto:il cardellino va in estro piu tardi della canarina ,quindi se puoi aspetta a mettere il nido almeno a metà aprile.il cardellino è delicato ,meglio dare erbe prative ,piselli ,uovo sodo ,pastone secco di buona marca e misto x cardellini ,inoltre ha bisogno di un ambiente luminoso e soleggiato .Se tutti questi requisiti saranno rispettati avrai buone possibilità di ottenere incardellati.
già risposto
lucanerorosso

oggi ho passato una mezz'ora ad osservare le coppie sul far della sera
la femmina di verdone è pronta…sfila di continuo la iuta dal cestello però la fa cadere a terra….ogni tanto quando il maschio canta lei si accovaccia come per accoppiarsi, mentre il maschio l'unica cosa che fa è seguirla come un ombra in ogni dove e avvicinarla molto ma molto timidamente.

il cardellino col la canarina ancora niente….lei ha messo un po di erbacce strappate nel nido e quando lui si avvicina, soprattutto se sta mangiando, lo caccia in malo modo…..lui ha ancora un po di nero sul becco..

speriamo in bene..
pier lorenzo orione

devi aspettare ancora con pazienza
lucanerorosso

oggi ho visto che la canarina col cardellino ha finito il nido….

mentre i verdoni ancora niente….la femmina sfila la iuta ed il maschio dimostra poco interesse
lucanerorosso

ormai la femmina del verdone sta esplodendo….si vede da lontano quanto è gonfia dietro, le si vede la cloaca senza neanche prenderla in mano e soffiarla.

il maschio niente……continua a stare sul nido e seguire la femmina ma di accoppiarsi ancora niente.

è una cosa normale che al 20 aprile siano a questo punto??
pier lorenzo orione

se ti dico che i miei sono allo stesso punto
lucanerorosso

vista la tua esperienza mi dai fiducia..

ieri mi sono consolato con la nascita di una nidiata di canarini con 5 piccoli!!!!
pier lorenzo orione

di canarini ne faccio a palate ,ma non sono loro che mi interessano
lucanerorosso

forse forse la verdone femmina ha iniziato a portare un po di iuta nel nido e ho visto anche il maschio trafficare con la iuta.

il cardellino con la canarina ha in becco ancora con un filo di ombra nera e di deporrre uova lei non ne parla proprio
lucanerorosso

oggi ho visto la femmina del verdone accomodarsi in uno dei nidi con casetta che ho messo.
hanno sempre girato attorno a quello aperto, ma oggi l'ho vista dentro a quello chiuso dove ha messo anche un po di iuta.
mi sbaglio ho o letto che i verdoni a volte depongono anche nei nidi di vimini senza imbottirli?
ha la cloaca molto pronunciata, penso sia prossima a deporre.
che ne dite delle uova? ai verdoni si sostituiscono come ai canarini o no?

i tuoi pier a che punto sono?
pier lorenzo orione

i miei stanno iniziando a nidificare .le verdone spesso depongono nel nido senza imbottitura e a volte anche a terra,quindi sempre meglio mettere il feltrino nel cestino di vimini e uno strato di fieno sul fondo gabbia in modo da recuperare eventuali uova deposte dal posatoio.Le uova si possono sostituire senza spaventare la femmina.
lucanerorosso

ciao pier,

come sono messi i tuoi verdoni??
la mia ha finito il nido, ogni tanto ce la vedo dentro ed ha la cloaca sempre più gonfia.
ieri ho visto la persona che me li ha regalati e mi ha detto che loro covavano anche prima dei cardellini.

il cardellino con la canarina sono sempre al solito punto, ormai lei ha preparato 2 nidi ed il cardellino ora ha il becco completamente bianco. Ad entrambe le coppie ho rifatto fare una settimana con un po di vitamina E diluita nell'acqua.

domanda per la coppia cardellino-canarina:
ma finche non si accoppiano la femmina non depone? quindi, se non dovessero mai accoppiarsi la femmina non deporrà mai quest'anno?
è una cosa che mi sono sempre chiesto anche per i canarini…quando fanno uova bianche è perché il maschio nn ha spermatozoi (detta da superignorante) o perche la femmina ha deposto senza che si fossero accoppiati?
pier lorenzo orione

le femmine depongono anche se sono in gabbia da sole senza maschio ,ma la presenza e il canto del maschio è cmq uno stimolo all'entrata in estro,l'accoppiamento è solo una conseguenza dell'estro delle femmine che accettano il corteggiamento del maschi,questo x tutti i fringillidi.Al momento non allevo verdoni ma spinus sudamericani(negrito ,tristis ,dorsonero ecc) e ciuffolotti europei.Ho solo una verdona di cina testa nera in ibridazione con un lucherino petto nero ma non ha ancora nidificato.
lucanerorosso

la canarina col cardellino ha deposto 4 uova e le sta covando. ora lui è con l'altra femmina.

i verdoni niente di niente…..la femmina è gonfissima sotto, le si vede la pelle del ventre da lontano, mentre il maschio l'avro sentito cantare 2 volte. nidi ancora vuoti e iuta a terra

speriamo in bene
Rispondi