Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao ho acquistato da 1 settimana il mio primo cardellino del 2014 venduto come maschio con regolari documenti ma ancora non canta... Fa dei versetti e basta... Devo dire che lo tenevano in voliera ed ora in gabbia è nervoso... Gli ho guardato le piume della spalla e sono nere non marroncine... Allego foto se riesco... Mi aiutate? Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Meno male... Grazie... Ah lui sta nella gabbia affianco (non si vedono) al mio incardellato (padre cardellino e madre canarino spagnolo) che canta come un matto tutto l'anno facciamo 70% a cardellino e 30% a canarino (forse anche meno a canarino) ... So che il canto ai cardellino non si insegna ma c'è l'hanno del sangue... È vero o sto rischiando di rovinarlo a lasciarlo vicino ad un incardellato come il mio??? Grazie
Non ti illudere anche il cardellino va insegnato non ce la nel sangue ma.......va insegnato i primi 6 mesi dopodiche quello che e resta eppure a volte anche da adulti messi vicino ai canarini si viziano un po nel cip ma nel resto restano quello che hanno inparato i primi 6 mesi ma il tuo e adulto di almeno 9 mesi vai teanquillo bel soggetto come ha detto pier 100%maschio
Grazie mille ragazzi... Mi avete rincuorato... Secondo voi ha 9 mesi? Speriamo che abbia imparato il canto da cardellino da piccolo... Comunque è meglio che di tanto in tanto gli faccia sentire la traccia da cardellino... che ne dite? Meglio rinfrescargli la memoria di tanto in tanto... Dovrei forse allontanarlo dall'incardellato per non fargli sentire il suo canto (diciamo sporco) o non serve?
attendo info. grazie.
Sapete è da 4 giorni che inizia a cantare... L'ho messo a metà gabbia con una canarina giovane 2014 con il divisorio... È lui fa sempre i suoi trillini ma ha iniziato a fare qualche canto breve... Certamente non ha la potenza sonora e la durata di canto del mio incardellato che è un killer... Ma è già qualcosa... Comunque ha ancora il colpo di matita sul becco... Secondo voi dovrei provare ad unirli?
Ah una cosa... Attualmente li tengo in casa e di girono li metto sul davanzale della finestra... Per tentare la riproduzione li devo ubicare fuori sotto ad un portico... Ma ho aspettato perché di giorno le temperature a Padova sono 23 gradi ma di notte si scende anche a 7/8 gradi... (Così mi dice la macchina alle 4 quando vado al lavoro). Secondo voi posso metterli già o è troppo freddo? Attendo info. Grazie.
Una curiosità... Essendo io neofita vorrei tentare l'ibridazione di cardellino per canarina... Attualmente sono in una gabbia da 60 cm con il divisorio per conoscersi... In alternativa mi si è liberata oggi una voliera di misure: altezza 180 larghezza 100 e profondità 40 cm... Secondo voi risulterà più semplice in gabbia od in voliera??? Attendo info. Grazie
Ma in voliera ho il buco per il beverino grande delle ex calopsite... Posso usare solo un beverino vero? Una mangiatoia lunga ecc... O devo fare tutto doppio visto che la coppia è fresca di un mesetto?
Voliera quasi pronta... Era delle calopsite e l'ho smontata... Pulita... Modificata ...riverniciata... Insomma la sto riadattando a cardellino e canarina... A breve foto!!!!
Oggi finalmente ho messo il cardellino in voliera esterna insieme alla canarina + altre 2 femmine comprate oggi... Quindi con 3 canarine femmine 2014 (2 gialle e 1 arancio Arlecchino ) vediamo che succede... Lui canta bene ormai ma il colpo di matita è rimasto... Domani vediamo come si comportano...
Ah si?? Io ne ho messi 3 tutti alla stessa altezza (appena sotto al tetto per paura della pioggia) se li metto più in basso potrebbero bagnarsi ... Quindi? 3 non bastano?
Sinceramente é difficile come cosa... La mia voliera è ricavata da uno scaffale 180 x 40 x 100 e devo metterli abbastanza vicini... Ieri ho visto che una canarina era sopra ad un nido e lo guardava dentro poi è arrivata un altra e si è messa lei mandandola via... Consigli? Magari faccio qualche foto
Ho tolto la canarina... Ne ho lasciate solo due con il cardellino... Con 3 nidi... Tra femmine non litigano... Vedo il cardellino che zompetta dietro a quella arancio Arlecchino che saltella di qua e di là per non farsi prendere... Ed ogni tanto sento liti furibonde di pochi secondi tra cardellino e canarina... Capita raramente ma si sentono... Non so se sia lui o lei che urla all'altro... In teoria non é poi tanto male... No? Fa capire che il cardellino ha interesse... Cmq tutte e due le femmine hanno svuotato i 2 porta juta e l'hanno buttata sul fondo voliera.... Che ne pensate di tutto ciò???