Riproduzione cardellini

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Angx91

Riproduzione cardellini

Messaggio da Angx91 »

Salve e da 2 settimane che tengo una coppia di cardellini con il divisoio in una gabbia da 90 il maschio ormai ha il becco bianco e canta come un pazzo la femmina saltella avanti e dietro nn sta ferma è cinguetta sempre.. Volevo sapere quando gli posso levare il divisoio e inserire il nido?? Come faccio a capire che la femmina e pronta?? O è meglio che aspetto una o due settimane magari verso la fine di aprile.. Voi che dite??

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Emanuel

Re: Riproduzione cardellini

Messaggio da Emanuel »

io ho 2 coppie e ho tolto il separatoio da un paio di settimane, entrambi i maschi hanno il becco bianco (e cantano) mentre le femmine ancora no (stò somministrando vit E ed erbe prative da una decina di giorni)...una coppia sembra andare daccordo mentre l'altra litiga in continuazione e ho dovuto a più riprese rimettere il separatoio (strano perchè quando lo rimetto sembrano cercarsi e si imbeccano attraverso le sbarre)...cmq questo dovrebbe essere il momento giusto per toglierlo e cominciare ad inserire i nidi e il materiale...anche se col materiale sembrano solo giocarci a buttarlo per terra, nel nido, coperto dal lato della gabbia con rametti di abete finto, ho messo la coppetta usa e getta, avrò fatto bene???
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno
Angx91

Messaggio da Angx91 »

Io sono ancora alle prime armi.. Io gli sto somministrando uovo sodo e piselli mi alterno 1 giorno l'uovo e un giorno i piselli riguardo alle erbe prative nn le so riconoscere.. E quindi evito.. Spero che vada tutto bene sono indeciso se unirli e inserirgli il nido ora o aspettare magari un po'
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

aspetta un pò
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

Ma allora di preciso in che periodo bisogna unirli e quando mettere nidi/materiale??? io sapevo da Aprile, magari non c'è un periodo preciso ma bisogna aspettare che entrambi siano in estro (quindi becco tutto bianco)???
Angx91

Messaggio da Angx91 »

Ma vale anche per la cardellina femmina il becco bianco??
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

Bella domanda... In effetti essendo alle prime armi con i cardellini non sono sicuro che anche alle femmine in estro il becco diventi bianco...
pier lorenzo orione

si anche x le ff becco bianco uguale estro ,ma molte nidificano anche prima ,in ogni caso il periodo ripèroduttivo di questa specie è fine aprile-agosto
Angx91

Messaggio da Angx91 »

Ok ok allora li tengo ancora con il divisorio?? Perché il maschio ha il becco bianco e canta però nn e tanto focoso..li tengo ancora separati??
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

delle mie due coppie, una li tengo insieme perchè il maschio non è aggressivo mentre per l'altra tengo ancora per un pò il divisorio perchè sia il maschio che la femmina hanno due bei caratterini...per quanto riguarda i becchi delle femmine sembra che stiano sbiancando...speriamo che quindi a breve vadano in estro...incrociamo le dita ;)
Angx91

Messaggio da Angx91 »

Speriamo bene io in una gabbia a parte tengo una canarina già pronta.. In caso la cardellina fallisse posso cambiarla verso giugno con la canarina x fare ibridi.. O il cardellino nn la accetterebbe?? Il mio obbiettivo comunque e quello di fare cardellini.. Sono imbambolato di questa specie..
pier lorenzo orione

spostare un soggetto da un partner conspecifico ad un altro di altra specie è sempre un problema ,almeno tieni la canarina vicino ai cardellini cosi si conoscono un pò ,ma è meglio tenere i cardellini uniti ,non è cosi difficile farli riprodurre a patto che siano nati in cattività
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

Questo è quello che volevo sentire...ne avevo bisogno perché tutti dicono che invece è difficile ed è molto più semplice far riprodurre major...
pier lorenzo orione

gli unici requisiti sono soggetti sani ,tranquilli e naturalmente nati in cattività,quindi anellati e con certificato di cessione
Angx91

Messaggio da Angx91 »

Ok ok io alla mia coppia vorrei provare il seguente magari immischiato con uovo sodo che ne dite?? Per i cardellino va bene?? Io per aiutarli all'estro gli di miscela x cardellino piselli a volontà e uova sode.. E vorrei proporgli questa specie di pastoncino leggete nella 2 foto gli ingredienti in più uovo sodo se va bene.. A voi esperti
Allegati
image.jpg
image.jpg
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

io dei pastoni industriali non mi fido...sono pieni di robaccia, tracce di muffe ec...oltre a non essere il massimo come appetibilità...io me lo preparo col metodo Monopoli...ci vuole poco per realizzarlo, ne preparo parecchio, lo metto in freezer, la mattina scongelo quello che mi serve e via così...i miei cardellini ne vanno matti e inoltre so quello che mangiano...
Angx91

Messaggio da Angx91 »

Ha ok ok ma magari solo questo visto gli i gradienti glielo posso dare?? Con uovo o senza??
pier lorenzo orione

non va bene
Angx91

Messaggio da Angx91 »

Ok ok grazie allora lo regalo a un amico che ha canarini
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

vi allego alcune foto del posto in cui allevo le mie due coppie di cardellini, ditemi se c'è qualcosa che non va e che dovrei cambiare...le due gabbie sono in alto per farli stare più tranquilli, una gabbia è vicino alla finestra ed ha molta luce, l'altra ne riceve meno perchè sta di fianco ma ho messo un separé di cartone tra le due affinchè le due coppie non si vedano e non si disturbino...dite che è un problema per la secoda coppia essere leggermente più in ombra? ci sono particolari dei nidi vanno bene come sono posizionati e ricoperti? fatemi tutti gli appunti che avete...sono alle prime armi e sicuramente avrò sbagliato qualcosa...grazie a tutti in anticipo ;)
Allegati
IMG_20150414_122926.jpg
IMG_20150414_122921.jpg
IMG_20150414_122914.jpg
IMG_20150414_122858.jpg
pier lorenzo orione

tutto giusto ,magari infrasca un pò meglio i nidi anche sopra.x il divisorio tra le gabbie ti consiglio di sostituire il cartone con un foglio di plastica verde o bianca ,cosi fa passare piu luce ma le coppie non si vedono
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

ok grazie mille...seguirò i tuoi consigli ;)
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

Bene ho fatto come suggerito...plastica semi trasparente come divisorio tra le gabbie, ho infrascato meglio i nidi, anche sopra... un'ultima cosa...queste benedette coppette salva nido usa e getta mi consigliate di tenerle o di toglierle?
pier lorenzo orione

usale pure anche se le cardelline di solito costruiscono nidi bellissimi
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

Mi hai fatto venire la curiosità...mi sa che le tolgo...voglio vedere...sempre che lo facciano il nido (incrocio le dita) tanto il reticolato del nido non è di vimini ma di plastica quindi a fine cova lo posso tranquillamente lavare...il problema grosso ora è che una coppia proprio non va d'accordo...come faccio ho tentato più volte di togliere il divisorio ma dopo mezza giornata l'ho dovuto rimettere perché la femmina insegue di continuo il maschio...consigli?
pier lorenzo orione

non ci siamo capiti, devi mettere almeno un cestino di vimini xchè loro intrecciano il materiale nel vimini ,la plastica è troppo scivolosa ,io credevo parlassi dei feltrini di gommapiuma o stoffa che si mettono nel cestino.riguardo ai litigi ,meglio tenere separata la coppia litigiosa finchè la femmina non inizierà a costruire il nido ,a questo punto potrai riunirli e dovrebbero accoppiarsi ,ma poi andranno nuovamente separati a fine deposizione lasciando la ff a covare da sola.
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

capito...io purtroppo ho acquistato quelli in plastica invece di quelli in vimini per mitivi di pulizia, a fine cova quelli di vimini imbrattati sono da buttare mentre questi in plastica si lavano...vorrà dire che mi procurerò quelli in vimini...cmq io nei nidi di plastica avevo messo anche quie feltrini che dici tu...cmq tolgo tutto...grazie!!!
Rispondi