sesso cardellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Emanuel

sesso cardellino

Messaggio da Emanuel »

ciao a tutti...vorrei una onferma sul sesso di questo esemplare...femmina vero?
Allegati
IMG_20150402_120818.jpg
IMG_20150402_120748.jpg
IMG_20150402_120728.jpg

L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: sesso cardellino

Messaggio da nino56 »

Secondo me si....femmina
Nino56
massese

Messaggio da massese »

Credo anch'io sia femmina.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

femmina 100%
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

grazie a tutti...soprattutto per la celerità delle risposte...
cmq anche io ero sicuro fosse una femmina, fenotipicamente era evidente, solo che mi sembrava strano il suo comportamento...mi spiego...io ho sempre allevato esotici e ora volevo iniziare con i cardellini, ho acquistato due coppie e
ho fatto passare loro l'inverno in voliere separate poi a febbraio ho formato le coppie mettendole in due voliere con il separè...da poco ho tolto i separè, mentre una coppia sembra andare d'accordo, o meglio non si azzuffano, nell'altra, dove c'era questa femmina, ho dovuto risepararli a più riprese perchè litigavano in continuazione...questo mi aveva fatto sorgere dei dubbi, inoltre i due maschi e questa femmina quando mi vedono fanno uno strano movimento destra/sinistra da fermi sul posatoio con un cinguettio (non un canto intendiamoci) che l'altra femmina non fa...che mi consigliate di fare? il periodo delle cove è alle porte...
sto somministrando vit E(tutti i giorni da una settimana e continuerò per un'altra), erbe prative a go go, pastone metodo Monopoli con perle morbide un giorno si e uno no, e ho alloggiato da tempo i nidi (con relative coppette usa e getta) nelle voliere con qualche rametto di abete finto sulla parete della gabbia a coprire il nido e ho lasciato a disposizione fieno x conigli e iuta come materiale da costruzione...che devo fare di più???
p.s. i maschi penso siano già in estro iniziano a fare i primi canti e il loro becco è tutto bianco...mentre come si vede nelle foto le femmine hanno ancora la punta del becco nera...quindi non sono ancora pronte???
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il movimento del corpo destra/sinistra è tipico della specie ,lo fanno sia maschi che femmine quando sono agitati o eccitati e fa parte anche del corteggiamento.i litigi sono abbastanza normali in questo periodo,x il cardellino non è ancora la stagione della nidificazione,ci vorrà ancora un mesetto circa spec se sono all'esterno ,quindi abbi pazienza,alimentazione corretta.X il materiale da nido dovresti procurarti misto x cardellini composto da sisal ,lana ,cotone,pelo animale ,iuta e altre fibre xchè le femmine sono molto esigenti nella scelta del materiale da nido ,non a caso il nido del cardellino è uno dei piu belli tra i fringillidi ,secondo solo al nido del fringuello,che è il top.
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

benissimo allora...grazie per le dritte [smilie=041.gif] ...oggi ho tolto di nuovo il separatoio e sembra vadino d'accordo...speriamo bene...mi procurerò qual materiale, quindi per la nidificazione devo aspettare un mesetto...li avrò messi insieme un pò troppo presto???
nino56

Messaggio da nino56 »

Li hai messi assime nel periodo adatto.....tra 15/20 giorni inserisci nido e materiale x la costruzione e lascia fare a loro
Nino56
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

il nido e il materiale li ho messi adesso...ne sono incuriositi, ad esempio oggi hanno buttato di sotto il fondo del nido usa e getta (per capirci quelle coppette in materiale simil lanoso che si buttano via a fine covata per nonfar sporcare il portanido) forse non lo gradiscono...lo dovrei togliere???però è comodissimo...
nino56

Messaggio da nino56 »

Rimettilo al suo posto ma se lo buttano ancora tieni presente che per quanto ma sueti lossano essere i cardellini non sono canarini.....io metterei solo il cestino e il necessario per costruire il nido
Nino56
Emanuel

Messaggio da Emanuel »

ok se lo ributtano fuori ancora lo tolgo definitivamente...grz
Rispondi