Uova abbandonate...che fare?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
calvit

Uova abbandonate...che fare?

Messaggio da calvit »

Buongiorno a tutti...chiedo consigli.
La mia coppia di mosaici ha cominciato la costruzione del nido qualche giorno fa, tutto regolare fino al terzo uovo, poi...abbandono del nido, quarto uovo deposto per terra, anche un quinto per terra e rotto...adesso dopo 4 giorni che controllo, la femmina ancora non si decide a covare e sta cominciando a preparare un secondo nido nella voliera (ne avevo posti 5 in modo da far scegliere alla coppia il migliore).
Adesso mi chiedo...posso sperare ancora che le uova abbandonate se messe sotto la femmina, appena comincerà a deporre nel secondo nido, possano essere ancora buone o devo rinunciare? io intanto penso di sistemare le 3 uova in un contenitore con dell'ovatta e due volte al giorno le rigirerò con delicatezza.
Quanto possono durare le uova feconde non ancora covate?
Grazie a tutti.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Uova abbandonate...che fare?

Messaggio da pier lorenzo orione »

possono durare max 10 gg ,ti conviene buttarle tanto tra poco farà le altre
calvit

Messaggio da calvit »

Ok...10 giorni. Buttarle mi dispiace, farò un tentativo e appena la canarina depone il terzo uovo provo a infilare le altre...speriamo.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

provare non costa niente ,ma tieni presente che piu di 6 -7 uova non possono covare ,rischi di compromettere lo sviluppo di quelle buone
nino56

Messaggio da nino56 »

Fino a 7 va bene di piu no.ma se ne fa 5 piu 3 .....8 prova poi magari dopo una settimana fai la speratura e semce.ne sono chiare le butti
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Se puo confortarti e successo anche a me ...una canarina mi ha fatto 3 uova nel nido il quarto dal posatoio e da quel momento ha ignorato quel nido ne ho inserito un altro ha cominciato subito la costruzione ed e gia al terzo uovo ..
le precedenti tre a quel punto le ho messe a una canarina che stranamente mi ha fatto le uova senza guscio dunque dta covando le tre abbandonate da quella che sta deponendo di nuovo....ripeto quest anno l annata e strana....non avevo mai avuto schiuse a 17 giorni eppure quest anno una nidiata e stata cosi e menomale che non ho buttago le uova e ho voluto insistere lasciandole su 6 uova piene ne sono nati 4 e adesso i pulli hanno 2 giorni
Nino56
Collin

Messaggio da Collin »

Adesso mi chiedo...posso sperare ancora che le uova abbandonate se messe sotto la femmina, appena comincerà a deporre nel secondo nido, possano essere ancora buone o devo rinunciare? io intanto penso di sistemare le 3 uova in un contenitore con dell'ovatta e due volte al giorno le rigirerò con delicatezza.
nino56

Messaggio da nino56 »

Purche non stiano piu di 12 giorni circa dalla deposizione delle stesse....se puoi mettile in un altra canarina in cova se non puoi lasciale e al momento della prosdima deposizione se no sono passate piu di 12 giorninpotrai aggiungerli a patto che la canarina no ne faccia piu di 4 in quanto 4+3=7 e di piu non e consigliabile
Nino56
Collin

Messaggio da Collin »

Collin ha scritto:Adesso mi chiedo...posso sperare ancora che le uova abbandonate se messe sotto la femmina, appena comincerà a deporre nel secondo nido, possano essere ancora buone o devo rinunciare? io intanto penso di sistemare le 3 uova in un contenitore con dell'ovatta e due volte al giorno le rigirerò con delicatezza.

http://www.test-king.com/vendor-CompTIA.htm
http://www.test-king.com/cert-MCSA.htm
Rispondi