Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,
ho, o meglio avevo, da poco una coppia di splendidi diamantini (acquistati a fine dicembre scorso). Verso metà febbraio la coppia ha iniziato a dare inequivocabili segni di voler riprodursi e così ho fornito loro tutto il necessario per il nido. La prima cova è stata abbandonata praticamente subito (4 uova in totale), la seconda cova avvenuta a una settimana di distanza non ha dato alcun problema, 5 uova deposte e assiduamente covate da entrambi i genitori. Dopo circa 15 è iniziata la schiusa e alla fine sono nati 5 pulli sempre covati e nutriti dai genitori. Purtroppo pochi giorni fa al mio rientro dal lavoro ho trovato la femmina morta sul fondo della gabbia. E' sempre stata vispa, non ha mai mostrato nessun sintomo di malattia come torpore, inappetenza o eccessivo appetito, insomma una femmina sanissima come il suo compagno anche la mattina del giorno che poi è morta. Il maschio e i pulcini stanno benissimo e quindi non mi spiego cosa possa essere successo. Non ho molta esperienza con questa particolare specie, la mia esperienza è basata su anni di cove con i canarini. Forse si trattava di una femmina troppo giovane o troppo vecchia? Purtroppo non mi è stato possibile portare il corpicino da un veterinario per avere un parere più preciso ma voglio ad ogni modo cercare di capire cosa eventualmente io possa aver sbagliato. Qualcuno può aiutarmi per cercare di capire perchè solo la femmina è morta e non i pulli (molto più delicati) o il maschio?
Grazie a tutti, Greg
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online