Dato  che  ieri non avevo nulla da fare:
                         GABBIA PER FOTO
Faccio una premessa, una "vera" gabbia per foto dovrebbe essere provvista  di un supporto per la macchina fotografica ed avere le pareti in plexiglas traslucido in modo tale da poter permettere una illuminazione anche con fonti di luce laterali ed un veloce posizionamento del canarino, (non avrebbe nulla dove agrapparsi!) ma questo comporterebbe anche un nuovo "attrezzo" da gestire, la soluzione adottata, permette la realizzazione in breve tempo, bassissimi costi (meno di un euro), trasportabilità eccezionale  e facilitità di assemblaggio.
Materiali occorrenti:
1 gabbia (nel caso  trasferite i canarini in un'altra  ed usatela  temporaneamente  per lo scopo)  
1 bacchetta di legno tonda zigrinata (acquistabile in una buona ferramenta o  in un negozio di articoli di legno)
1 rettangolo di compensato 10 x 15  
1 cartellina portadocumenti
2 fermagli portadocumenti
1 spillo
colla vinilica
e come attrezzatura un coltello per tagliare la bacchetta di legno.
Tagliare la bacchetta di  legno  
per il posatoio 10  cm
per il sostegno 15  cm (ovvero quanto  occorra per  mettere il posatoio  alla stessa altezza degli sportellini  laterali - il supporto realizzato  è perfetto  per una gabbia  da 60) 
Volendo  potete con una  lima  rendere concava la parte del supporto dove  appoggerà il posatoio, metterci un po di colla e dopo  un'oretta fissare anche  la base (il lato corto nella stessa posizione del posatoio! per non sbilanciate il tutto quando il canarino ci si posa) aiutandovi  con  uno spillo e la colla.
 
 
Sistemare la cartellina portadocumenti senza neppure  tagliarla con due  fermagli  fissandola su un laterale della gabbia e posizionare il supporto. (togliere tutti gli altri posatoi, mangiatoie ecc.) 
 
 
Fotografare

P.S. il novello è un pò spettinato!