gabbie in batteria o gabbie cova singole?

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Cipcip64
Messaggi: 474
Iscritto il: 3 novembre 2014, 0:19

gabbie in batteria o gabbie cova singole?

Messaggio da Cipcip64 »

Per i miei canarini dispongo di un piccolo spazio sotto il portico.
La struttura esterna di protezione è alta 210 cm, larga 140 e profonda 70.
È rivestita da cellophane molto pesante sui 3 lati e davanti ha le porte che vengono chiuse solo al tramonto.
Dentro questa struttura ora ho un armadio batteria come questo:
http://www.tropicalworld.it/product.asp ... ubcat1=143
Sì compone di 8 gabbie di circa 60 cm l'una che possono diventare 4 volierette da 120.
Non sono pienamente soddisfatta di questa batteria, perché le gabbie non si possono sfilare dall'armadio, inoltre le 8 gabbie non sono separabili a metà e da ultimo gli sportelli si chiudono a pressione anziché avere le molle.
Ho visto le batterie componibili Cilea di Terenziani che mi attirano parecchio, ma avendo io solo 140 cm di larghezza al massimo me ne starebbero solo 2 colonne x 4 piani. E poi il costo temo sia comunque piuttosto consistente, tuttavia sono gabbie intelligenti, con griglie anche di ricambio, pareti mobili di griglia o cieche, e sono sfilabili e smontabili x la pulizia o la manutenzione....
In alternativa pensavo di procurarmi un bello scaffale metallico lungo 120 con 4 ripiani e metterci sopra affiancate 2 gabbie cova da 60 zincate x ogni ripiano, divisibili, col vantaggio di spendere una cifra ragionevole ma avere la versatilità di gabbie mobili che posso portarmi dove voglio, così x esempio se devo prendere un soggetto o osservarlo mi porto la gabbia in casa senza rischi di fughe.
Mi dite che ne pensate???
Grazie


Ciao
Cipcip64

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10649
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gabbie in batteria o gabbie cova singole?

Messaggio da Giulio G. »

Il tuo armadio batteriaè più indicato come volierette da riposo invernale o da negozio.
Nel mio piccolo, ho allevato per anni usando anche 2 colonne da 4 gabbie da 40 cm. e devo dire che salvano lo spazio ma sono scomode.
Visto che gli scaffali costano poco, mi sento di consigliarteli e prendere le gabbie da 60 cm. però prima prendi molto bene le misure.
Puoi optare anche per 4 volierette singole da 120, ma non sono comode come le gabbie. (mangiatoie lunghe)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Cipcip64
Messaggi: 474
Iscritto il: 3 novembre 2014, 0:19

Re: gabbie in batteria o gabbie cova singole?

Messaggio da Cipcip64 »

Ciao
torno sull'argomento perché devo prendere una decisione importante.
Come spiegato precedentemente, attualmente ho i canarini all'esterno, sotto ad un portico, e protetti in una struttura metallica ricoperta da nylon pesantissimo.
Lo spazio però è limitato, la larghezza massima disponibile è 1,40 m.
Ora mi si offre la possibilità di utilizzare una parte del box, dove ho anche acqua calda e fredda.
Il box è imbiancato e piastrellato sul pavimento e non avrei più problemi di spazio in larghezza.
Mi frena solo l'idea di allevare i miei canarini (che già nascono in cattività tra plastica e metallo zincato) senza consentirgli mai di vedere la luce naturale del sole e godere del verde del giardino che abbiamo.
Dall'altro lato però, non avrei problemi in caso di inverni particolarmente rigidi, e potrei conservare tutti gli accessori, mangimi e tutto il resto, proprio in prossimità delle gabbie, con grande comodità.
Inoltre, in prospettiva, se la colonia si dovesse ingrandire, lasciandoli all'aperto sotto il portico, prima o poi qualcuno dei vicini potrebbe "lamentarsi" dell'eccessivo "chiacchiericcio" [smilie=035.gif] [smilie=eusa_naughty.gif] dei maschi, mentre nel mio box potrebbero cantare quanto vogliono senza disturbare nessuno.
Altro vantaggio: avendo più spazio, potrei prendere gabbie zincate da 70 cm anziché le 60. Avete qualche marca da consigliarmi? Voglio gabbie puramente zincate, non verniciate, ma di buona fattura, con mangiatoie ESTERNE e possibilmente oltre alla porticina, anche un secondo sportello sul davanti per mettere il nido anteriormente.
Ovviamente devono avere il separé possibilmente sia in griglia che in lamiera, e tassativamente la griglia "anti-cacca" sul fondo rimovibile (preferibilmente su guide anziché su piedini). Vorrei una marca che mi permetta di acquistare eventuali ricambi: di solito preferisco avere sempre doppie griglie di fondo, così quando faccio le pulizie piazzo subito quelle pulite e posso mettere a bagno con calma quelle sporche per lavarle e disinfettarle bene.
Vorrei un vostro parere sia sulla marca delle gabbie sia sulla scelta se allevare all'aperto con limiti di spazio o allevare al chiuso.
Mi aiutate a fare una scelta intelligente di cui non possa pentirmi in futuro?
Grazie a tutti!!!!
Ciao
Cipcip64
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10649
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gabbie in batteria o gabbie cova singole?

Messaggio da Giulio G. »

Ahhh però, abiti in un paesino da niente !! :lol: :lol:
Di che cosa è fatto il tuo box ? Mio figlio ha allevato per 2 anni in un box di cemento.(messo male)Adesso ha una casetta.
Non saprei consigliarti la marca delle gabbie, però non sei troppo distante da Cerea (VR) dove ha sede l'ornitologia Zorzella, molto fornito e con buoni prezzi.
E' chiuso al martedì. Lo trovi anche sul web. Lo conosci questo negozio ? Puoi andare a vedere.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Cipcip64
Messaggi: 474
Iscritto il: 3 novembre 2014, 0:19

Re: gabbie in batteria o gabbie cova singole?

Messaggio da Cipcip64 »

Grazie Giulio, non conoscevo questo negozio, ma andrò a Cerea senz'altro!
Molto meglio poter vedere le gabbie dal vivo per scegliere al meglio!
Il mio box è in muratura, al piano interrato, tutto imbiancato e il pavimento è tutto piastrellato.
Ho l'acqua sia fredda che calda.
Il box è molto grande, quindi ci sarebbe parecchio spazio tra la parete dove metterei le gabbie e l'automobile.
Dovrò ovviamente mettere un impianto per la regolazione della luce.
Qualche consiglio su qualcosa di non eccessivamente impegnativo dal punto di vista economico?
Per quanto riguarda il tipo di luce che tipo di lampade devo comprare? Vorrei mettere delle luci che siano il più simili possibile a quella naturale, ma possibilmente a basso consumo (meglio ancora se ci fosse a led!).
Ma alla fine di tutto la domanda di fondo è: i canarini allevati all'interno, che non vedono mai la luce del sole e il verde della natura, vivono felici?????
Grazie mille
Ciao
Cipcip64
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10649
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gabbie in batteria o gabbie cova singole?

Messaggio da Giulio G. »

Vuoi mettere dentro l'auto ? Dovresti metterla dentro a spinta, muso in avanti e con il motore spento.
I canarini vivranno senza vedere la luce, si accontenteranno !
Di apparecchi alba-tramonto ce ne sono di tanti tipi e diversi prezzi. Gli apparecchi manuali dovrebbero partire dai 140 e.
I led hanno bisogno di un impianto specifico, non li consco, io uso le basso consumo.
Ricordati di mettere sempre due lampadine per l'alba-tramonto e due lampade per la luce del giorno.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Cipcip64
Messaggi: 474
Iscritto il: 3 novembre 2014, 0:19

Re: gabbie in batteria o gabbie cova singole?

Messaggio da Cipcip64 »

Certo Giulio, hai ragione, anch'io avevo considerato la tossicità dei gas di scarico.
Teoricamente metterò dentro l'auto in questo box solo in casi sporadici, perché ho un altro box come autorimessa.
Seguirò le tue raccomandazioni.
Come centralina ho visto in internet la TC420 plus che funziona anche con led a nastro. Secondo te potrebbe andare bene o è meglio cercare altro?
Comunque se il prossimo weekend riesco ad andare a Cerea è probabile che loro abbiano anche le centraline, magari riesco a comprare tutto lì.
Grazie mille x i preziosi consigli.
Ciao
Cipcip64
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10649
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gabbie in batteria o gabbie cova singole?

Messaggio da Giulio G. »

Se hai un altro box sei tranquillo.
Ho specificato dell'auto perchè i canarini sono molto sensibili ai gas venefici, nel 1800 venivano usati dai minatori inglesi per segnalare la presenza del grisou, che è un gas esplosivo, quando vedevano che il canarino stava molto fermo o traballava, abbandonavano la galleria e si salvavano la vita.
Sicuramente da Zorzella trovi tutto quello che vuoi, non ti posso aiutare con la centralina, io ho una Fran-Pet manuale, da 10 anni.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Cipcip64
Messaggi: 474
Iscritto il: 3 novembre 2014, 0:19

Re: gabbie in batteria o gabbie cova singole?

Messaggio da Cipcip64 »

Grazie Giulio!
Questa cosa che hai condiviso riguardo ai minatori non la sapevo!
Molto interessante! !!
Qui sul forum si imparano sempre tante cose!
Grazie [smilie=041.gif]
Ciao
Cipcip64
Cipcip64
Messaggi: 474
Iscritto il: 3 novembre 2014, 0:19

Re: gabbie in batteria o gabbie cova singole?

Messaggio da Cipcip64 »

Come consigliato da Giulio, stamattina sono andata da Zorzella a Cerea. Ho trovato le gabbie che volevo, cove da 90 x 40 x 40 zincate, bellissime, robuste, con mangiatoie esterne, con cassetto e addirittura con doppia griglia di fondo che scorre su binari. Uno spettacolo! E le ho pagate un prezzo eccezionalmente conveniente, praticamente poco più della metà di quanto le avrei pagate su un altro sito molto noto.
Il negozio è fornito di un sacco di cose e a me è sembrato di essere una bambina nel paese dei balocchi. .. :lol:
Il personale è molto competente.
Si può ordinare tutto via internet, spediscono tutto tranne le gabbie, per le quali dovete organizzarvi ritirandole personalmente oppure inviando un vostro corriere di fiducia.
Oggi sono stata davvero felice di aver trovato tutto quello che cercavo!
Voglio fare un ringraziamento particolare al saggio Giulio che mi ha dato ottimi consigli e mi ha permesso pure di risparmiare parecchi soldi! [smilie=041.gif]
Ciao
Cipcip64
Rispondi