Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve ragazzi,
ho una coppia di canarini e oggi la femmina ha iniziato a strappare il foglio di giornale che ho messo sulla base della gabbia. La vedo spesso con un pezzetto di carta nel becco e lo mordicchia. Il maschio canta ad intervalli di 15 minuti circa. Per caso sono segnali di una cova anticipata?
Specifico che i canarini sono all'interno a una temperatura di circa 20° costante e hanno 13-14 ore di luce.
PS: sono un principiante e sarebbe la prima volta che mi trovo ad affrontare una cova.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Hai già scritto tutto....con tutte quelle ore di luce è normale che gli animali vogliano nidificare.
Non hanno il calendario, non sanno in che stagione si trovano, la loro vita si basa sulla luce.
Hai provato a contare quante ore di luce ci sono al momento all'esterno? Dall'alba al tramonto..........sicuramente non 13, meno.
Si mi sono accorto che fuori a gennaio ci sono meno di 13 ore di luce
Quindi il comportamento della canarina denota una volontà di nidificare??? (ore di luce a parte)
Grazie mille della risposta.
Non a parte......è proprio la luce che la manda in estro. La natura è perfetta, con 14 ore di luce i nidiacei hanno tutto il tempo per nutrirsi, con 10 morirebbero di fame (14 di digiuno sono troppe).
Ormai non puoi fare nulla se non agevolare la riproduzione perchè se riduci bruscamente la luce vanno in muta (falsamuta).
Vista la temperatura puoi iniziare la stagione riproduttiva, nido e materiale, vediamo che fa la femmina.
Se è in estro deporrà anche senza nido, troveresti le uova per terra o nelle mangiatorie.
Quindi ti consiglio di mettere il nido ed osservare il loro comportamento, magari giocano un pò e perdono altri 15 giorni. Sarebbe meglio.
Ti ringrazio per le ottime risposte. Scusami se chiedo cose scontate, ma sono alle prime armi e non voglio fare cavolate.
Come materiale per fare il nido cosa mi consiglieresti???
Grazie mille.
Meglio chiedere cose stupide (ma non lo sono affatto tranquillo) piuttosto che fare di testa propria facende del male agli animali.
Niente ovatta, solo juta, la trovi nei negozi d'animali.
Ciao.
Aggiornamento sulla situazione. La canarina appena ho messo il rotolino di juta ha iniziato a sfilare i filetti, ma non li ha messi nel nido, bensì per terra, sulla base della gabbia.
Nel nido ne ha messi solo 3. è normale???
ma li mette tutti in un posto a formare un nido oppure li sparge qua e la seli sparge magari ncora non e del tutto in estro se invece li mette tutti in un angolo a nidificare raccoglili e metti il nido in quella zona si vede che gli piace li
viktor08 ha scritto:Li ha sparsi su tutta la base della gabbia.
sta solo giocando.........togli tutti i sfilacci e aspetta che dia veramente segnali che voglia costruire il nido.quandi sara veramente in estro in mezza giornata lo costruisce