Coccidiosi e allevare fringuellidi

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pier85

Coccidiosi e allevare fringuellidi

Messaggio da pier85 »

Buona sera a tutti e da un pò di tempo che allevo fringuellidi regolarmente anellati sono iscritto alla Foi e sono autorizzato dalla mia provincia ad allevarli, da quando sto iniziando ad allevare in appartamento dai nonni in una stanza bella grande con dei buoni cambi d'aria a luce naturale perchè c'e molta pure, allevo in modo particolare cardellini verzellini e lucherini, gli ultimi i lucherini o perchè vengono da coppie mutate solo troppo splenditi come uccelli e secondo me anche robbusti uso un misto t3 e poi aggiungo nelle linguette della miscela della manitoba apposita per l'oro, pastone ornitalia specifico con inzetti e tutto, nel periodo dell'allevamento utilizzo qualche tarma della farina bollita, tutto questo sotto consiglio dell'allevatore che mi ha ceduto la coppia e fino a qui tante soddisfazione.. La tragendia inizia con i miei amati verzellini e cardellini che pure essendo allogiati in gabbia da 120cm con massima pulizia ogni 3 giorni pulisco le griglie con spazola di ferro e tutto il resto, anche per l'oro uso una miscela per spinius manitoba, e ogni tre mesi effettuo l'esame alle feci all'istituto zooprofilattico, parto con 15soggetti tra verzellini e cardellini e arrivo alla stagione cove con 2 o 3 coppia causa della "stecca di petto" ovvero la coccideosi perdo vari soggetti specialmente nei cambiamenti di tempo pian piano esce il petto a lama e non c'è più niente da fare posso dare tutte le medicine come cocciodiol e tutto il resto ma mai salvato un uccello.. Adesso sotto consiglio di un amico allevatore mi dice di comprare la camera calda e di usare il baycox quando subito all'inizio si vedono i segni della coccideosi, perchè da come mi ha spiegato il caldo all'uccellino non lo fa dormire lo fa mangiare e bere e cosi si può salvare qualche soggetto... Mi potete dare qualche consiglio in merito allevamento perchè io mi impegno tantissimo per questi uccelli e poi vedo queste delusione perdo tutto l'entusiasmo..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Coccidiosi e allevare fringuellidi

Messaggio da pier lorenzo orione »

ti capisco ma le specie che hai scelto d'allevare sono particolarmente delicate e soggette a coccidiosi e altre patologie intestinali,in particolare cardellini e verzellini.Se è vero che fai gli esami feci ogni 3 mesi dovresti accorgerti dagli esami quali sono le patologie dei tuoi Fringillidi e curarli di conseguenza.Le griglie vanno lavate accuratamente con soluzione disinfettante a base di composti clorati(op11 o varechina) non basta la spazzola xchè anche un minimo residuo di feci infette può causare la malattia.Lacia perdere il coccidiol,usa baycox ma solo dopo diagnosi certa di coccidiosi,e non ti demoralizzare che perdite le hanno tutti ,solo che molti non lo dicono.
pier85

Messaggio da pier85 »

Ti ringrazio Pier Lorenzo, da medico mi consigli la camera calda per vedere con l'uso del baycox di salvare qualche uccellino?? per gli esami o mi vengono fatti male, l'oro mi dicono ci sono i coccidi ma non a livelli alti da preoccupare, cmq il peggiore nemico sono i cambiamenti ti tempo.... Del foniopaddy che ne pensi funziona? non esistono cure preventive e pure uso le migliori misceli in commercio...
pier lorenzo orione

si prova tutto ,camera calda ,baycox ecc ,ma devi farlo ai primi sintomi di impallamento ,xchè se la malattia va troppo oltre non c'è niente da fare.Un livello minimo di coccidi di solito è presente nell'intestino degli uccelli sani ,se iniziano a riprodursi x lo stress(termico ,mostre,ecc) che indebolisce le difese dell'organismo causano la malattia che nel cardellino è quasi sempre letale.La soluzione ,oltre alla pulizia rigorosa delle gabbie ,accessori e locali,è selezionare un ceppo robusto che non teme queste malattie.Fonyopaddy è utile come preventivo ma non cura la coccidiosi.
pier85

Messaggio da pier85 »

Ti ringrazio per l'aiuto Pier Lorenzo mi dispaice che stiamo troppo distanti e trovare un buon veterinario specializzato non e facile, cmq ci provo pure con la camera calda sperando di salvare qualche soggetto all'arrivo dei primi freddi... Se conosci qualche buon veterinario della Campania mi scrivi in mp... ti ringrazio come sempre disponibile al 100%
grazina

Messaggio da grazina »

ciao mi chiamo alfiero sono di Biella anchio allevo fringillidi ( verdoni mutati lucherini chardellini ) ho risolto il problema della coccidiosi su consilio di un mio amico che ha i cardellini mutati usando l'ESB3 da inizio muta esb3 1g al litro per 3 giorni poi nekton Q X 5 giorni ripetere fino a fine muta poi ripetere il trattamento ogni 28 giorni per tutta la vita ti assicuro che la mortalita non riesci ad azzerarla ma diminuisce dell 80%
pier85

Messaggio da pier85 »

Alfiero grazie per la risposta l'unico problema e che sto chiedendo un pò in giro ma esb3 non riesco proprio a reperilo devo solo vedere se qualche buon amico mi fa il favore di darmelo un pò...
pier lorenzo orione

sb3 è un coccidiostatico e può servire nei momenti di stress(mostre ,viaggi ,abbassamento t°) x abbassare la carica batterica intestinale e permettere ai soggetti di superare l'abbassamento delle difese immunitarie che è la causa dell'esplosione della malattia.Però darlo x tutta la vita mi sembra eccessivo ,consiglierei di limitare l'uso ai momenti piu difficili ,tipo i primi freddi autunnali che però servono anche a sfoltire dall'allevamento i soggetti piu deboli e fragili ,che non arrivando a riprodursi l'anno dopo mantengono il ceppo forte e resistente,che è poi il meccanismo di selezione che avviene in natura.Quindi consiglio di usarlo solo se strettamente necessario e solo dopo diagnosi certa di coccidiosi generalizzata .
grazina

Messaggio da grazina »

io lo do per tutta la vita tre giorni al mese e non ho nessun problema se non lo do basta un cambio di tempo e ti assicuro che qui nel biellese e molto freguente e i cardellini e i verdoni cadono come le mosche questo e l'unico sistema che ho trovato per poterli allevare senza rovinarmi il fegato pero il mio non e vangelo ognuno può fare come crede l'ESB3 non si trova perchè in italia dicono che non si può vendere non so perchè pero alcuni commercianti lo danno di nascosto tu dove abiti PIER 85?
fairyanna

Messaggio da fairyanna »

io lo do per tutta la vita tre giorni al mese e non ho nessun problema se non lo do basta un cambio di tempo e ti assicuro che qui nel biellese e molto freguente e i cardellini e i verdoni cadono come le mosche questo e l'unico sistema che ho trovato per poterli allevare senza rovinarmi il fegato pero il mio non e vangelo ognuno può fare come crede l'ESB3 non si trova perchè in italia dicono che non si può vendere non so perchè pero alcuni commercianti lo danno di nascosto tu dove abiti PIER 85

Unlike scam ccna answers dumps and cisco ccna security best of luck
Rispondi